Gamescom 2018: Metal Wolf Chaos XD – Provato

Quando abbiamo sentito parlare per la prima volta di Metal Wolf Chaos XD, credevamo si trattasse di un meme. Nell’attuale clima politico, chi mai pubblicherebbe un gioco dove il protagonista è il Presidente degli Stati Uniti a bordo di un mecha pieno di armi di ogni tipo impegnato a ristabilire l’ordine nella nazione dopo un colpo di stato da parte del vice-presidente? Devolver Digital, ovviamente.

Metal-Wolf-Chaos

Metal Wolf Chaos XD è un porting dell’omonimo titolo (meno le lettere “XD”) rilasciato nel 2004 da From Software – sì, la stessa From Software che tutti conoscete come casa madre di Demon’s Souls, Darks Souls e Bloodborne. Prima che conquistasse fama globale, la software house giapponese era per lo più nota agli appassionati di “robottoni” grazie alla longeva saga Armored Core, e qualche altro titolo minore sempre nel filone dei combattimenti meccanizzati.

Fra questi, Metal Metal Wolf Chaos, rilasciato a fine 2004 in esclusiva per Xbox (la prima) e solo in Giappone – i perfetti ingredienti per finire nel dimenticatoio.

Metal-Wolf-Chaos

Pur non essendo mai stato distribuito fuori dal Giappone, il titolo si è guadagnato lo status di cult tra gli occidentali che l’hanno giocato a causa dello humor dozzinale e sproporzionato che pervade l’intera esperienza – basti sapere che il primo livello di gioco si apre con il mecha del presidente fuoriuscire con un’esplosione dalla facciata della Casa Bianca gridando:

OOOOK LEEEEET’S PARTYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!

concludendosi poi con una rocambolesca fuga all’interno dell’Air Force One. Da lì in poi, l’intero gioco vede il presidente impegnato in missioni di liberazione di varie città statunitensi usando il ridicolo arsenale portatile contenuto nelle spalle del mecha: si va da classiche armi come mitra, revolver e lanciamissili, a ridicoli fucili che sparano coriandoli e dollari – “nuff said“, direbbero gli americani.

Metal-Wolf-Chaos

La decisione di portare Metal Wolf Chaos in occidente è nata quasi per scherzo dopo un tweet di Devolver Digital pubblicato durante la campagna elettorale per le ultime elezioni americane, il quale è diventato talmente virale da far riconsiderare seriamente l’idea. Ne è seguita una lunga trattativa con From Software, la quale ha infine accettato l’idea di effettuare il porting del gioco.

Usiamo il termine “porting” sotto indicazioni della stessa Devolver, in quanto il gioco, al momento, non presenta o prevede di introdurre contenuti aggiuntivi o modifiche nella struttura: Metal Wolf Chaos XD altro non è che il gioco originale riscritto con un codice compatibile con le odierne macchine da gioco e dotato di tutti gli orpelli tecnologici che lo rendano apprezzabile al giorno d’oggi, come controlli ottimizzati, un migliore sistema di salvataggio, texture a maggiore risoluzione, supporto risoluzione a 4K e in 16:9. Tutto il resto rimane fedele alle origini.

È opportuno dichiarare che prima della Gamescom 2018 non avevamo mai visto Metal Wolf Chaos, pertanto il porting è tutto ciò che conosciamo del gioco. La nostra prova è consistita nei primi due livelli di gioco, che abbiamo trovato piuttosto divertenti: Metal Wolf Chaos XD è un titolo che va preso così com’è, senza pretese di serietà o di innovazione. In fondo, lo scopo di Devolver è proprio quello di far scoprire ai giocatori questo irriverente titolo che grida sarcasticamente “AMERICA!” da tutti i pori, con un gameplay apprezzabile anche ai giorni nostri ma che ha più in comune con titoli “semplici” come Earth Defense Force che con i più complessi Armored Core.

L’uscita è attualmente prevista per il secondo trimestre del 2019 su PC, Xbox One e PlayStation 4.

Vai alla scheda di Metal Wolf Chaos
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento