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Home > Indivisible > Anteprime

Le prime due ore di Indivisible ci hanno stupito

Settembre 23rd, 2019 Matteo Scannavini

Dai creatori di Skullgirls arriva un promettente ibrido tra platform e RPG 2D.

A cura di Matteo Scannavini pubblicata il 24/09/2019
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Siamo quasi alla fine del viaggio per Indivisible, gioco di ruolo dallo sviluppo decisamente lungo e travagliato, opera del team Lab Zero Games, piccolo studio indipendente già responsabile dell’apprezzato picchiaduro Skullgirls. Dopo l’annuncio nel 2015 e seguenti campagne di crowdfunding, rinvii e nostre anteprime che vanno indietro persino di quattro anni, l’8 ottobre arriverà su PlayStation 4, Xbox One e PC (una versione Switch arriverà più avanti in autunno) un titolo che potrebbe rappresentare una delle sorprese di questo fine 2019.

Chiaro, non sarà facile per un gioco simile imporsi in un periodo dove non solo le grandi release come Gears 5 e Borderlands 3 affollano gli store fisici e digitali delle nostre console, ma anche dove altre sensazioni indie come Untitled Goose Game o Yooka-Laylee and the Impossible Lair stanno facendo rizzare le orecchie degli appassionati. Tuttavia, anche in questa nostra ultima prova – dopo quella della Gamescom di qualche mese fa – siamo rimasti veramente colpiti da questo peculiare GDR dalle tinte platform e dalla veste grafica adorabile.

Una gioia per gli occhi

A tu per tu con la versione finale PS4 del gioco negli uffici di 505 Games, abbiamo potuto iniziare una nuova partita in Indivisible, dopo aver assistito allo splendido filmato iniziale (lo trovate anche più in alto in questa pagina) che introduce il colorato mondo fantasy dove la giovane Ajna muove i suoi primi passi come guerriera. Indivisible è tutto disegnato a mano e anche questa volta abbiamo potuto constatare la bontà del lavoro svolto dagli artisti del gioco e dai responsabili delle scene animate, il celebre Studio Trigger di Kill la Kill e Little Witch Academia.

Indivisible

Persino nelle zone iniziali, incluso il villaggio dove parte il viaggio di Ajna, sono una gioia per gli occhi: non solo i modelli 2D dei personaggi e dei mostri, animati con maestria, ma vi lasceranno a bocca aperta in particolare le ambientazioni e gli sfondi, dove sono i piccoli dettagli in movimento a fare la differenza e regalare a Indivisible un look che poche altre produzioni indipendenti si possono permettere. E il tutto a ottime prestazioni, almeno sulla PS4 base dove abbiamo effettuato la nostra prova (vedremo in sede di recensione se il titolo offrirà miglioramenti su PS4 Pro o Xbox One X, sarebbe davvero splendido in 4K!).

Una volta passato l’innamoramento per la grafica e siccome ci sarà tempo per parlare della storia in sede di giudizio finale tra qualche giorno, per questo nostro test dell’ultimo minuto ci siamo concentrati sul gameplay dei primi minuti, impiegando un po’ di tempo per acclimatarci con dei controlli davvero particolari. In Indivisible infatti il battle system appare decisamente semplice e limitato nei primissimi combattimenti: a ogni elemento del party di Ajna è infatti assegnato uno dei quattro pulsanti frontali. Per far attaccare il membro del team in alto toccherà premere infatti triangolo (o Y), per quello a destra cerchio (o B) e via discorrendo, facendo attenzione al timer di ricarica delle loro abilità; inoltre, quando saranno invece i mostri ad attaccare, premendo proprio gli stessi tasti con il giusto tempismo si potranno parare gli attacchi, qualcosa di davvero fondamentale, sebbene complesso da padroneggiare. Parando o attaccando a tempo riempiremo gradualmente una barra che permetterà o di curare la squadra o di sferrare un attacco speciale.

Indivisible

Tutto qui?

Tutto qui. Come detto, la prima impressione è quella di un battle system magari originale ma sicuramente limitato e semplicistico. Solo un’impressione perché vi possiamo già dire che nelle prime ore di gioco già in un paio di situazioni i combattimenti – specialmente con i boss – di Indivisible ci hanno messo in difficoltà. Gestire le cose (attacchi, parate, barra delle abilità speciali) quando ci si trova contro un singolo avversario non è complesso ma quando le battaglie cominciano ad essere affollate di nemici che attaccano più elementi del party ad area, con tempismi diversi, magari protetti da scudi che devono essere sorpassati utilizzando la croce direzionale per modificare gli attacchi, pensando allo stesso tempo se usare la propria energia per curarsi o per infliggere danni è tutta un’altra cosa. Ed è qui che Indivisible ci ha conquistati, considerando anche il suo simpatico e originale modo di esplorare le mappe, con tanto di salti a muro e sezioni di platforming che ricordano più un Rayman che un Final Fantasy.

Indivisible

Ci sono ancora elementi da considerare, tra i quali la longevità del tutto, la solidità della storia e dei dialoghi e la varietà delle situazioni, ma la seconda fatica di Lab Zero Games sembra avere le carte in regola per regalare agli amanti degli RPG un’avventura compatta ma fresca, dal sapore retro e con un tocco di anime, che non guasta mai.

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► Indivisible è un gioco di tipo RPG sviluppato da Lab Zero e pubblicato da 505 Games per Linux, Mac, Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox One, il videogioco è uscito il 08/10/2019
Indivisible è un bel gioco che non può mancare alla tua collezione: abbiamo deciso di valutarlo con un 86%, se sei interessato ad approfondire puoi leggere la Recensione di Indivisible a cura di Salvo Cifalinò.

  • Tags
  • 505 Games
  • Indivisible
  • Lab Zero
  • Lab Zero Games
  • Nintendo Switch
  • PC
  • PlayStation 4
  • RPG
  • Xbox One
Matteo Scannavini

Matteo Scannavini

Ho tante passioni nella vita, ma i videogames hanno davvero un posto particolare nel mio cuore. I videogames ci sono quando piove. Ci sono quando sei triste, ci sono quando a scuola le cose non vanno bene, ci sono, crescendo, quando bisogna sfogarsi da una terribile giornata di lavoro. Ci sono quando lei non c’è, ci sono quando il campionato è fermo. Ci sono sempre stati e sempre ci saranno, e per questo non gli sarò mai abbastanza grato. E perciò cerco di dare a questo fantastico mondo, fatto di avventure, proiettili, poesia e chimere, qualcosa ogni giorno con la mia mia penna virtuale e il mio imperituro entusiasmo, provando ad aiutare chiunque condivida questo splendido hobby con me.

Cover Indivisible
86%

PIATTAFORME
Linux Mac Nintendo Switch PC PlayStation 4 Xbox One
DATA DI USCITA
Disponibile in Italia dal 08/10/2019
GENERE
RPG 
Developer
Lab Zero 
Publisher
505 Games 

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