Luigi’s Mansion – Provato

Grazie a Nintendo abbiamo potuto provare Luigi’s Mansion per 3DS, un porting del primo capitolo uscito per GameCube e ora riproposto per sulla portatile della casa nipponica. In attesa del neo-annunciato Luigi’s Mansion 3 per Nintendo Switch, dunque, i fan potranno ritornare a vestire i panni di Luigi in questo porting dal sapore nostalgico. Il titolo vede un netto miglioramento dal punto di vista grafico, portando in questa nuova versione anche la possibilità di giocare in Co-op con un altro giocatore, oltre a una rinnovata gestione di tutto l’ecosistema di gioco. Considerando che già il secondo capitolo uscì nel 2013 per 3DS, è facile capire come il processo di porting si basi su delle più che solide fondamenta.

Luigi's Mansion

Trama e ambientazione non variano: il nostro amato Luigi, aiutato dal Professor Strambic, dovrà disinfestare le stanze del Palazzo vinto (s)fortunatamente alla lotteria, dando la caccia ai Boo che hanno rapito Mario. Mentre cercherete di salvare vostro fratello dovrete provare a scovare quanti più misteri possibile. Il gioco resta fedele all’originale anche nelle sue meccaniche, riproponendo sia l’utilizzo del “Game Boy Horror” per scovare le porte trappola e i misteri nelle stanze, sia l’aspiratutto, fedele compagno di Luigi e attrezzo principe dell’intera esperienza. Anche in modalità Co-op il titolo risulta divertente e fruibile in maniera ottimale, con il secondo giocatore che avrà comunque dei malus (come la minore quantità di vita) al fine di rendere l’esperienza più equilibrata. Dal punto di vista grafico, invece, le migliorie sono notevoli: l’intero Luigi’s Mansion viene esaltato dalla nuova veste sia nei colori che nelle animazioni di Luigi e dei fantasmi.

Luigi non è sicuramente Mario, e la scelta di riproporre lo stesso gioco uscito nell’ormai lontano 2001 potrebbe essere penalizzante per il titolo. Resta il fatto che il lavoro svolto da Nintendo già all’epoca nel dare risalto e carisma all’ambientazione e al contesto sopperisce alle mancanze del gioco, rendendolo ancora oggi molto affascinante. Il Poltergust 3000 funziona nelle medesime modalità del gioco originale e anche i Fantasmi cornice ritorneranno come nella versione per GameCube. Oltre alla modalità Palazzo normale e alla modalità Co-op, potrete giocare alla modalità addestramento, utile per imparare le basi del gioco e per prendere dimestichezza con le meccaniche di cattura. Sarà presente infine la modalità galleria per vedere tutti i fantasmi cornice catturati.

Luigi's Mansion


Luigi’s Mansion torna su 3DS in maniera gloriosa, un omaggio al capostipite di una saga in grado di appassionare tantissimi giocatori. Pur non avendo a nostro avviso lo stecco carisma di Mario, Luigi’s Mansion riuscì a creare un insieme di soluzioni capaci di affascinare e intrattenere il giocatore in maniera sublime. Il valore di questa opera meritava un ritorno in una nuova veste anche per essere conosciuto dai giocatori che si sono avvicinati al franchise con il secondo capitolo. Al di là del valore affettivo, questo porting è comunque una trasposizione 1 a 1 che potrebbe lasciare scontenti i fan più datati che troveranno nella modalità Co-op l’unica vera grande novità.

Vai alla scheda di Luigi’s Mansion
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento