• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 22
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > Mortal Shell > Anteprime

Mortal Shell – Anteprima

Luglio 19th, 2020 Luigi Floris

La beta, resa pubblica anticipatamente da Cold Symmetry, ci ha permesso di avere un corposo assaggio di questo action RPG dall'impostazione souls-like.

A cura di Luigi Floris pubblicata il 19/07/2020
  • Condividi su facebook!
  • WhatsApp

Annunciato a sorpresa l’1 Aprile 2020, ma senza scherzo alcuno, Mortal Shell è un titolo che ha fatto subito parlare di sè ed è riuscito in breve tempo a costruire una solida community attenta e in attesa spasmodica di poter mettere le mani su questo Action RPG / souls-like misterioso e accattivante. In realtà, il titolo sviluppato da Cold Symmetry è in lavorazione da circa due anni e non deve stupire quindi la finestra di lancio (Estate 2020) così ravvicinata rispetto all’annuncio. Sempre a sorpresa, è stata resa disponibile la open beta in attesa dell’imminente lancio e, come accennavamo, Mortal Shell si è presentato e confermato in maniera netta come un souls-like, ed è un dato di fatto, perché l’impostazione generale del titolo, l’incipit, lo sviluppo della lore e quant’altro, rimandano al famoso franchise creato da FromSoftware, tuttavia l’iniziale déjà vu sarà in parte messo da parte grazie a una nuova interpretazione del genere, fulcro del gameplay del lavoro di Cold Symmetry.

Mortal Shell Epic Gameplay PC Gaming Show 2020

In un mondo in frantumi saremo chiamati a compiere l’offerta al Padre Oscuro (Dark Father), per salvare i resti dell’umanità, cercando i santuari celati dove troveremo i seguaci devoti a questo misterioso Signore. I pochi elementi svelati della trama di Mortal Shell ci portano al risveglio di quello che potremmo definire facilmente un essere vacuo, in un mondo quasi onirico fatto di specchi d’acqua e cancelli.

Qui si apre una fase tutorial che ricorda gli inizi del primo Dark Souls, nonostante non vi siano celle e non vi sia un maniero in rovina, e che culmina in una quasi impossibile boss fight iniziale: quando la barra dell’energia sarà prossima allo stremo verremo fortunatamente salvati da una cut scenes che catapulterà il nostro alter-ego misterioso nella prima location di gioco. La beta quindi ci porta subito a conoscere la principale caratteristica del titolo, quella che regala il nome alla produzione Cold Symmetry, cioè la possibilità di occupare un guscio vuoto, spoglie mortali di un guerriero caduto e di cui potremo sfruttare le abilità.

Mortal Shell Anteprima

Ecco dunque che si palesa fin da subito quella caratteristica con cui il titolo Mortal Shell stacca nettamente rispetto a Dark Souls. Non avremo modo di creare da zero il nostro personaggio scegliendo una classe o un oggetto particolare ma andremo a scovare e occupare questi gusci mortali in grado di accogliere il nostro personaggio, nudo e apparentemente dalle difese limitate.

In realtà vi è una peculiarità che, se padroneggiata con maestria, può diventare un’arma non indifferente anche nelle fasi in cui saremo privi di “guscio”. Il nostro alter ego presenta infatti l’innata abilità di pietrificarsi per pochi istanti, come si potrà apprendere nelle fasi iniziali di tutorial, e questa caratteristica è sfruttabile sia in difesa, per evitare un fendente, che in attacco, per amplificare il colpo o disorientare il nostro avversario. L’utilizzo di questa skill è regolata da una barra a tempo ma non è chiaro se, andando avanti nel gioco, sarà possibile potenziarne l’utilizzo aumentandone la durata.

Mortal Shell Anteprima

Nelle due location esplorate durante la beta pubblica di Mortal Shell i combattimenti non sono mancati e, da buon souls-like, i nemici si sono rivelati ostici fin da subito con un alto rischio di fallimento e morte. In parte questo viene spiegato dal fatto che gli ambienti, a differenza di Dark Souls, sono risultati più circoscritti e ricchi di passaggi stretti (soprattutto nelle classiche Catacombe) e quindi adatti a imboscate e poco agevoli per combattimenti con lo spadone.

Dimentichiamo i falò, la guardiana del fuoco e le gesture, anche se il nostro personaggio si potrà sedere e suonare una sorta di liuto in qualsiasi momento, tuttavia un misterioso personaggio femminile ci permetterà di acquisire nuove abilità spendendo i nostri “Tar” e i nostri “Glimpses” per padroneggiare nuove abilità e aumentare l’affinità con i nostri gusci. Allo stesso tempo, un po’ come avviene nei vari Dark Souls, nel parlare con lei vedremo ripristinata l’energia ma anche tutti i nemici uccisi in precedenza.

Mortal Shell Anteprima

In questa fase beta abbiamo trovato tutta una serie di oggetti il cui scopo viene svelato raggiungendo un determinato numero di utilizzi. La scarsa presenza di consumabili per il ripristino dell’energia ha reso molto difficile la sezione delle Catacombe soprattutto in presenza di nemici in grado di causare avvelenamento. Tuttavia gli avversari non ci sono sembrati dotati di una grandissima IA e tendevano a eseguire in maniera ripetitiva gli stessi attacchi e movenze, soprattutto in fase di combattimento. Qui troviamo il principale difetto di Mortal Shell con comandi non sempre reattivi e precisi – soprattutto in fase di schivata e utilizzo della pietrificazione – che rendono poco tattico e troppo caotico il combattimento, portandoci ad attaccare in maniera aggressiva per sfinire e abbattere il nemico di turno.

Interessante il sistema di difesa che, oltre all’utilizzo di schivata e pietrificazione, consiste in una sorta di token in grado di assorbire l’attacco – se richiamato con il giusto tempismo – e di ricaricare una barra di energia utile per compiere attacchi devastanti. Così come in Dark Souls avremo a disposizione una barra per energia e una barra per la stamina consumabile per “rotolate”, attacchi e corsa e ricaricabile a tempo.

Mortal Shell Anteprima

Analizzando le componenti tecniche abbiamo potuto apprezzare un buon utilizzo, ma non eccelso, dell’Unreal Engine 4 con texture dettagliate sia per personaggi che ambienti, seppur in maniera altalenante. Il titolo su PC è risultato fluido e, aggiustando qualche settaggio, risulta godibile anche su macchine un po’ datate. L’effettistica sonora è risultata già di buon livello ma la colonna sonora non spicca particolarmente.

Tuttavia siamo certi che, in queste settimane o mesi che ci separano dall’uscita di Mortal Shell, molti di questi elementi saranno limati e affinati per regalarci un prodotto completo e accostabile a titoli dal budget decisamente maggiore. Cold Symmetry ha infatti già al vaglio i tantissimi feedback ricevuti durante la beta tramite il canale Discord ufficiale, in cui si è registrata molta attività da parte dei giocatori, e senza dubbio avrà ancora un po’ di lavoro da fare nell’affinamento delle meccaniche di combattimento ma nel complesso è già da ora sulla buona strada.


La beta rilasciata da Cold Symmetry è stata un fulmine a ciel sereno in questo inizio di Luglio e ha mostrato ottime basi per un gioco dal buon potenziale e che giungerà presto su Epic Games Store (per poi arrivare il prossimo anno su Steam), PlayStation 4 e Xbox One. Certamente la fine dell’estate 2020 non è poi così lontana ma Mortal Shell potrebbe confermarsi come sorpresa di questo 2020 e arricchire un genere atavicamente ostico e complesso, sia nell’interpretazione della narrazione che nel gameplay, ma che sa regalare soddisfazioni e un senso di sfida decisamente inusuale, ma sempre apprezzato, di questi tempi.

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Twitter
  • Skype
  • Facebook Messenger

► Mortal Shell è un gioco di tipo RPG sviluppato da Cold Symmetry e pubblicato da Playstack per PC, PlayStation 4 e Xbox One, il videogioco è uscito il 30/09/2020
Mortal Shell è un bel gioco che consigliamo: abbiamo deciso di valutarlo con un 74%, se sei interessato ad approfondire puoi leggere la Recensione di Mortal Shell a cura di Luigi Floris.

  • Tags
  • Action RPG
  • Cold Symmetry
  • Epic Games Store
  • Mortal Shell
  • PC
  • Playstack
  • PlayStation 4
  • RPG
  • souls-like
  • Steam
  • Xbox One
Luigi Floris

Luigi Floris

Dal Commodore 64 a oggi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia di fronte agli occhi di questo videogiocatore navigato. In tenera età, era solito acquistare in edicola le famose cassette con i giochi del C64 mentre oggi trova appagante poter contare sull'edicolante più fornito del mondo in ambito videoludico: Steam.

Cover Mortal Shell
74%

PIATTAFORME
PC PlayStation 4 Xbox One
DATA DI USCITA
Disponibile dal 30/09/2020
GENERE
RPG 
Developer
Cold Symmetry 
Publisher
Playstack 

IL PODCAST DI GAMESOURCE


Ultime Novità
68%
WH 40,000: Chaos Gate - Daemonhunters - Recensione

WH 40,000: Chaos Gate - Daemonhunters - Recensione

505 Games Spring Showcase - Tutti gli annunci

505 Games Spring Showcase - Tutti gli annunci

Microsoft Flight Simulator: update per Italia e Malta

Microsoft Flight Simulator: update per Italia e Malta

Pokémon Leggende: Arceus - Come Catturare Shaymin

Pokémon Leggende: Arceus - Come Catturare Shaymin

Pokémon Leggende: Arceus - Come Catturare Cresselia

Pokémon Leggende: Arceus - Come Catturare Cresselia

QUANTO NE SAI?
Storia delle console videoludiche: il quiz!

Storia delle console videoludiche: il quiz!

85
Le saghe dei videogiochi: il quiz!

Le saghe dei videogiochi: il quiz!

180
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

26
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

1300
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

1330
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
    Gamesource.it utilizza i cookie
    Usiamo i cookies per darti una migliore esperienza e ricordarci le tue preferenze. Cliccando "Accept All", ci consenti di utilizzare tutti i cookies.
    Se invece vuoi limitarne l'uso clicca su "Cookie Settings"
    Cookie SettingsAccept All
    Modifica il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    × - NO, CHIUDI
    Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
    Scopri come disabilitarlo