Provato Warhammer Realm of Ruin | Gamescom 2023

Ho avuto l'occasione di provare il nuovo RTS Warhammer Age of Sigmar Realm Of Ruin alla gamescom 2023.

Provato Warhammer Realm of Ruin gamescom 1

La Gamescom 2023 è un ottimo momento per essere un fan di Warhammer, vista la presenza di Space Marine 2 e ora anche di Age of Sigmar in quanto abbiamo provato Warhammer Realm Of Ruin il nuovo titolo di Frontier Developments, che vuole diventare un nuovo standard per i giochi RTS di Warhammer.

Provato Warhammer Realm Of Ruin alla Gamescom 2023

Per chi non lo conoscesse Realm of Ruin è un nuovo strategico in tempo reale (RTS) basato sull’universo di Warhammer Age of Sigmar (AoS). il titolo avrà 4 fazioni giocabili, la prima fazione giocabile sono gli Stormcast Eternal i poster boy di AoS, Umani in grosse armature dorate rinati con il potere di Sigmar stesso.

La seconda Fazione sono i Kruleboyz, una delle 3 grandi sottofazioni degli Orruk Warclans gli Orchi di Aos. I Kruleboyz sono la fazione più astuta, in quanto saranno esperti di trappole e imboscate. L’ultima grande fazione mostrata sono i Nighthaunt degli spettri non morti che infesteranno la terza missione.

La quarta fazione deve ancora essere rivelata, ma seguendo le altre rivelate potrebbe essere qualcosa legata alla grande alleanza del Caos. Alla Gamescom Realm of Ruins si è mostrato come un RTS molto curato, che vuole riprendere e portare avanti l’eredita di grandi strategici tipo Starcraft 2 o anche Dawn Of War 2.

La demo parte facendoci giocare la seconda missione del titolo in cui gli Stormcast, mentre sono in missione per recuperare un artefatto si infilato nel territorio dei Kruleboyz, subendo una imboscata da quest’ultimi. in gioco vediamo subito come controllare le nostre varie unità, che prenderanno a pieno dal range di miniature degli Stormcast.

Gli Astuti Kruleboyz

La prima cosa da fare durante questa missione sarà riconquistare un avamposto nemico, in modo da poter creare da esso le nostre unità. le unità creabili costeranno delle risorse che si otterranno controllando i 3 obbiettivi nella mappa, questi inoltre una volta conquistati non creeranno più risorse per i nostri avversari.

Durante la missione il nostro obbiettivo sarà quello di farci strada nel mezzo di questi 3 punti, in modo da toglierli ai Kruleboyz e distruggere così il loro forte. la missione sarà molto un tutorial quindi non ci sarà troppo da fare, se non una serie di azioni fatte appositamente per insegnarci le meccaniche di gioco.

Infatti durante la missione impareremo che ogni eroe ha delle sue abilità peculiari, che possono trasformare la situazione a nostro favore tipo rilevando nemici invisibili per prevedere le imboscate dei Kruleboyz, o il nostro mago che grazie alla sua abilità potrà rompere dei muri, per colpire di sorpresa i nemici.

Le unità principali di questa missione saranno i Liberators, che sarà la nostra truppa base per la missione con i loro martelloni e scudi. I Vanguard-Raptors Hurricane che riempiranno i nostri slot di truppe a lunga gittata con i loro balestroni e infine i Vanguard Hunters, che saranno la nostra truppa di combattimento molto mobile ma meno resistente.

Le orde di Nighthaunt

La terza missione (cioè la seconda giocata alla Gamescom 2023) sarà invece un tiro alla fune con i Nighthaunt, che incontreremo in un tempio dedicato a Nagash che racchiude un peculiare artefatto. Questa missione come per la prima avrà i 3 obbiettivi con cui generare materiali, ma avrà un obbiettivo di missione da completare.

Infatti in questa missione i Nighthaunt cercheranno di sigillare l’artefatto con delle catene, ma il nostro mago cercherà di impedire questo rituale. tutto questo si mostrerà a noi in gioco come 3 altari, che a seconda di chi li controlla riempiranno o svuoteranno la barra del rituale ,che sarà nostro obbiettivo svuotare.

La missione sarà tosta, infatti qui possiamo vedere con mia grande felicità che verremo introdotti alle meccaniche note come Battaglioni, che serviranno a raggruppare diverse unità sotto un unico tasto numerico e L’attack Move una delle armi principali di ogni giocatore di strategici, in quanto permetterà alle unità di muoversi e attaccare qualsiasi cosa trovino sul loro cammino.

Entrambe le missioni mi sono durate più o meno una ventina di minuti ciascuna, una durata più che giusta per delle prime missioni di un RTS. Mentre le giocavo ho sentito l’amore per age of sigmar che traspare dal titolo, partendo dalla costruzione delle mappe fino ad arrivare a come parlano e interagiscono i personaggi.

Warhammer Realm of Ruin gamescom 2

I miei pensieri della prova della Gamescom 2023

Quello che abbiamo provato alla Gamescom 2023 di Warhammer AoS Realm Of Ruin mi ha convinto e divertito molto, infatti ora sono qui che aspetto il 17 Novembre per poter giocare i miei amati Orchi e vedere come si comportano in gioco, ma sopratutto vedere quali modelli sono stati scelti per rappresentarli.

Il titolo al momento si presenta molto bene e spero che abbia il successo che merita, in modo che post lancio magari si potranno avere più di 4 fazioni giocabili. il Titolo è atteso per PC, PS5 e Xbox Series X|S il 17 novembre 2023 cliccando qui potrete trovare la pagina steam del titolo

Se volete leggere altre anteprime di questa Gamescom 2023, avete comode comode quelle di Persona 3 Reload, quella di Starfield, e quella del nuovo titolo di 40k Space Marine 2. Ringraziamo ovviamente Frontier Developments per averci dato la possibilità di provare in anteprima Warhammer Age of Sigmar Realm of Ruin alla Gamescom 2023.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento