Persona 3 Reload PROVATO | Gamescom 2023

Persona 3 Reload si è mostrato a noi con 2 demo da provare, una incentrata nel combattimento con un boss, l'altra di più ampio respiro.

Persona 3 Reload Provato alla Gamescom 2023

Persona 3 Reload provato alla Gamescom 2023! Yep, sembra una bugia ma è la realtà. Grazie a Sega abbiamo provato l’ultima fatica di Atlus. Sono ormai passati 17 anni dalla prima versione di Persona 3, andiamo a scoprire se questa versione si porrà come l’esperienza definitiva del titolo di Atlus.

Con Persona 3 Reload arriva una nuova veste grafica

Persona 3 Reload si mostra subito come una versione moderna del titolo. La prima cosa che salta all’occhio è la somiglianza con lo stile grafico super pulito ed estremamente eccentrico di Persona 5, con tutti i suoi menù stilosi e giochi di camera, che riescono a lasciare senza parole chiunque.

Ma non preoccupatevi il titolo non cambierà il mood Dark diventando un felice film di Lupin III. Infatti il mondo sarà tinto di cupe tinte blu, per creare l’atmosfera Depressa del titolo. Il Tartarus avrà anche lui una nuova veste, fatta di freddi mattoni monocromatici e finestre che proietteranno una luce al neon verde, creando l’atmosfera della Dark Hour.

Anche i modelli dei personaggi sono migliorati e grazie alla nuova illuminazione spiccheranno su tutto, rendendoli sempre il centro dell’attenzione. Anche le animazioni sono migliorate tantissimo e questo renderà i modelli molto più credibili, ed espressivi rispetto a Persona 5.

Persona 3 Reloaded Provato

Persona 3 Reload PROVATO | 2 demo, qualche pecca

Ma lasciando stare i paragoni tecnici tra i due titoli, per capire quanto questo sia migliorato parliamo di cosa ho visto nei 45 minuti di gioco che ho provato alla gamescom 2023. Il titolo si apre con la scelta di 2 demo differenti intitolate “New Moon” e “Full Moon”.

Quella su cui ho passato più tempo è stata la new moon, esplorando gli incredibili menù del titolo che ora hanno un modello 3d sempre animato in sfondo, per non risultare mai statici. Le schermate saranno esattamente le stesse dei vecchi giochi quindi non aspettatevi novità come menù nuovi.

Altra cosa che mi ha portato via molto del tempo, è secondo me la parte più importante di Persona… Le musiche che come nella versione originale saranno dominate dal nostro amato Lotus Juice, ci saranno diversi remix di Mass Destruction come ost di combattimento e una traccia nuova per gli Ambush.

Ma la pecca più grande di questo titolo è aver cambiato la cantante di Mass Destruction, (Che potrebbe essere la stessa solo con una traccia vocale più pulita) che mi ha fatto sembrare strana la traccia per tutto quanta la mia prova essendo abituato alla vecchia versione.

La “Luna nuova” di Gamescom 2023

La demo New Moon della Gamescom ci farà esplorare 3 piani del nuovo tartaro, permettendoci di vedere a pieno il combat system con i 3 personaggi iniziali del titolo (Junpei, Yukari e Yuki), in questi piani potremmo vedere le varie shadow dei primi piani del titolo.

Anche la UI del combattimento è stata completamente rifatta. Ora sfoggia un menù che sembra il Tamburo di una revolver che si apre mostrando al posto dei proiettili i pulsanti del Controller o della tastiera, rendendo sempre più palese l’utilizzo della pistola Evoker per invocare i Persona dei vari membri del party.

Il tartarus è molto simile all’originale piccoli piani attraversabili in poco tempo che porteranno dopo ogni tot piani ad una bossfight, che si aprirà solo con determinate fasi della luna. durante le nostre esplorazioni potremmo finire a trovare casse e minerali preziosi che ci doneranno oggetti con cui potenziarci o creare oggetti utili.

La prima demo provata a questa Gamescom 2023 si chiude con una mini bossfight contro dei “nemici elite”, che se capite bene le meccaniche del gioco saranno semplici da affrontare e tramite una serie di colpi Weak andranno giù in pochi veloci turni di gioco.

Persona 3 Reloaded Provato

Per ogni Luna Nuova, una Luna Piena

Invece la seconda demo della Gamescom nota come Full Moon, sarà molto meno legata all’esplorazione e molto più basata sui combattimenti. Questa riprenderà la parte di storia della monorotaia del gioco originale, in cui avremo sempre in party sia Yukari che Junpei solo che quest’ultimo ci lascerà soli per alcuni combattimenti.

In questa demo  avevamo a disposizione quattro Persona diversi per provare lo switch, che copriranno molte delle debolezze dei nemici ma non quella del boss di fine demo che è stato bello tosto, non avendo un party preparato a dovere per il combattimento e adatto a colpire le debolezze giuste.

E passiamo infine alla bossfight, che partirà facendoci vedere una cutscene che mostra molto bene le nuove espressioni facciali dei modelli. Il boss, non appena partirà il combattimento, farà partire un timer che man mano che andremo avanti si dimezzerà, portandoci a fare scelte sempre più velocemente.

Il timer servirà anche a farci prendere dei rischi, perchè il boss evocherà dei minion che potete scegliere se ignorare o meno e che quindi andando avanti ci porterà a farci correre come dei dannati per uccidere l’ombra che ci troveremo davanti e che ci eliminerà se non faremo in tempo.

Persona 3 Reloaded Provato

I miei pensieri

Questa prova alla Gamescom 2023 è riuscita a chiarire molti dei miei dubbi sul titolo e quanto questo si differenziasse da Persona 5, ma per fortuna il titolo sembra solo innovare su basi già molto solide, riuscendo a costruirsi una sua identità tra tutte le varie ri-edizioni di Persona 3 Reload.

Grande assente di questa demo sono i social link, che ancora è sconosciuto come funzionino in questo remake. Oltre a questo ancora non ci è dato sapere quali contenuti della versione FES, sebbene sappiamo già che mancherà  tutto “The Answer”.

Nonostante tutto comunque il titolo mi ha fatto molto emozionare e non vedo l’ora di poterci mettere sopra le mani per spolparlo per bene quando uscirà sul mercato, infatti uscito dalla prova mi sono messo a canticchiare tutte le OST rimasterizzate, con la speranza che il titolo arrivi presto per giocare questo nuovo gioiellino di casa Atlus.

Se ti servissero, ecco tutte le info sulla data di uscita e la splendida collector’s, mentre qui hai comoda comoda la pagina ufficiale Steam del titolo, se volessi pre-ordinarlo prima della sua uscita, 2 Febbraio 2024 per Playstation 4, Playstation 5, PC, Xbox One, Xbox Series X|S. Un dovuto grazie a Sega per averci fatto provare questo titolo alla Gamescom 2023!

Vai alla scheda di Persona 3 Reload
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments