Sonic Superstars PROVATO | Gamescom 2023

Sonic Superstars provato alla Gamescom 2023 - Il ritorno di Sonic in 2D in un titolo che punta alla rivoluzione della serie.

Sonic Superstars provato

Direttamente da Colonia, in quel della Gamescom 2023 ho avuto il piacere di tornare a sfrecciare con il porcospino blu più veloce di sempre in Sonic Superstars, un titolo che rappresenta il nodo di giunzione tra il passato e il presente della serie 2D di Sonic e che ha saputo stupirmi sotto molti aspetti.

Sonic Superstars PROVATO | Nuove emozioni. Classiche sensazioni.

“Nuove emozioni. Classiche sensazioni” è probabilmente il modo migliore per descrivere Sonic Superstars provato alla Gamescom 2023. Ho avuto il piacere di giocare a diversi livelli di questo nuovo capitolo di Sonic che sembra avere tutte le carte in regola per essere il miglior capitolo 2D della serie.

Sonic Superstars provato alla Gamescom 2023 ha trasmesso in me una genuina voglia di continuare a giocare anche dopo aver terminato la sessione di hands-on. Il nuovo titolo dedicato al porcospino blu di SEGA sembra essere il perfetto connubio tra gli elementi classici della serie e la modernità visiva e tecnica data dalle ultime tecnologie.

L’ultima volta che Sonic ha corso in due dimensioni è stato con il tanto apprezzato capitolo di Sonic Mania, un titolo che però non è stato sviluppato direttamente dal Sonic Team, bensì da Christian Whitehead (noto per aver creato conversioni aggiornate di giochi precoci della serie).

Stavolta nello sviluppo del titolo torna non solo Sonic Team ma anche con Arzest – studio fondato da Naoto Ohsima – ovvero il designer originale di Sonic e del Dr. Eggman. Ho avuto anche l’onore di intervistare sia Oshima che Takashi Izuka con cui ho discusso approfonditamente sia di Sonic Superstars che dell’intero franchise.

Sonic Superstars provato

In generale, la sensazione che ho percepito giocando a Sonic Superstars è stata quella di un titolo consapevole della propria importanza. Dopo un divisivo Sonic Frontiers (di cui trovi la recensione proprio qui) la serie 2D non è stata sotto i riflettori da molto tempo salvo le saltuarie esperienze con il “Sonic del passato” presente in maniera azzeccata in Sonic Generations ma meno in Sonic Forces.

Ecco dunque che Sonic Superstars provato dopo il suo annuncio ha innescato in me non solo tanta felicità ma anche la consapevolezza di essere davanti ad un titolo denso di contenuti e che sembra prendere ogni elemento della serie sotto una veste rinnovata e piacevole da vedere.

Nuovi mondi da esplorare

Dite addio a Green Hill Zone, Chemical Plant o Sky Sanctuary, finalmente dopo tanti anni in un gioco di Sonic ci saranno solamente zone nuove. Certo, la nostalgia c’è sempre ma è anche vero che dopo tutti questi anni Sonic deve iniziare a correre sulle proprie gambe anche fuori dalla sua comfort-zone.

Le terre inesplorate delle North Star Island sono il teatro perfetto per sfoggiare atti e zone completamente inedite per la serie. Ho avuto fin da subito la sensazione di vedere qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo di percepire quegli stilemi classici della serie, dai bumper ai wall-ride e agli intramontabili segnalini dei checkpoint, tutto sembra nuovo e vecchio allo stesso tempo.

Ho potuto esplorare diverse zone e se la prima – pur essendo nuova – ha ancora quella leggera sensazione di essere una versione modificata di Green Hill, è il resto dell’hands-on che mi ha permesso di vedere scenari innovativi e forse mai trattati nella serie.

In Sonic Superstars si gioca molto anche con il concetto di trasformazione (di cui te ne parlerò a breve) e sembra proprio che il level design sia stato armonizzato per enfatizzare determinati momenti di gioco, tutti rigorosamente contestualizzati agli scenari proposti.

Sonic Superstars provato

Come ormai ho menzionato più volte in questo provato di Sonic Superstars, c’è sempre quella forte sensazione di novità ma con qualche tratto del passato. Tutto questo viene applicato per due motivi principali: il primo, enfatizzare la novità, la freschezza del titolo in special modo per i neofiti della serie.

Secondariamente, Sonic Superstars omaggia la storicità della saga con tantissime reference. Ad esempio, uno dei livelli provati era ambientato in questo parco giochi, di conseguenza, una ambientazione ricca di luci e colori sgargianti, e sparsi nel livello erano presenti dei piccoli flipper che i veterani della serie sanno bene quanto sia un elemento ricorrente.

Anche sul fronte tecnico la qualità delle texture unita alla composizione di un 2.5D innestato perfettamente negli scenari, rende estremamente appagante anche solo vedere dei filmati di gioco di Sonic Superstars, che risulta ad oggi il capitolo visivamente migliore.

Poteri e abilità

In Sonic Superstars provato alla Gamescom 2023 ho avuto modo di scoprire poteri e abilità totalmente nuove per la serie. Per la prima volta infatti Sonic, Tails, Knuckles ed Amy potranno usare i poteri dei Chaos Emerald per delle abilità uniche, tutte diverse in base al colore dello smeraldo:

  • Azzurro: permette di risalire i corsi d’acqua
  • Verde: genera liane che consentono di raggiungere aree elevate
  • Rosso: permette di avere un boost in una direzione a mezz’aria
  • Giallo: rallenta il tempo
  • Blu: genera una serie di cloni che riempiono lo scenario
  • Viola: rivela elementi e piattaforme nascoste

Solitamente, i Chaos Emerald erano l’ultima risorsa per Sonic e i suoi amici, il culmine finale che permetteva la trasformazione in Super Sonic, tipicamente legata alla scontro finale. Qui invece sparsi per i livelli si troveranno degli anelli speciali in cui poter entrare e finire in uno special stage tutto in tre dimensioni.

Se gli special stage classici – quelli che si ottengono avendo più di 50 ring ad un checkpoint per intenderci – rimangono fedeli al primissimo capitolo di Sonic, quelli legati all’ottenimento dei Chaos Emerald sono più particolari. La telecamera si sposta infatti dietro al protagonista, come fossimo in un gioco 3D e bisognerà saltare e agganciarsi a diversi punti di ancoraggio al fine di ondeggiare e raggiungere il punto successivo, inseguendo lo Smeraldo del Caos fino ad ottenerlo.

Prendendo il Chaos Emerald partirà immediatamente il tutorial con la relativa abilità e da quel momento sarà possibile usarlo in qualsiasi livello. C’è però un grande ma, infatti le abilità speciali saranno utilizzabili solo una volta e si potrà usare nuovamente solo dopo aver toccato un checkpoint, perciò bisognerà essere abili nel capire quando è meglio usare i nuovi poteri in Sonic Superstars.

Sonic Superstars anteprima della Co-op

Ebbene sì, Sonic Superstars provato alla Gamescom 2023 è stato per me un momento interamente vissuto in co-op con un altro giornalista spagnolo. Fortunatamente eravamo entrambi abbastanza bravi nel giocare e questo ci ha permesso sicuramente di divertirci di più.

Ero molto curioso di scoprire come la co-op potesse mutare l’esperienza di gioco e devo dire che i miei dubbi si sono dissolti in parte. Essendo in due, la situazione di gioco forse era più gestibile e non so in quattro giocatori come potrebbero essere le partite in Sonic Superstars.

Una cosa è certa: la co-op funziona e anche bene. Uno dei difetti maggiori dei giochi in co-op è il fatto che spesso e volentieri, finire fuori schermo equivale ad una morte del giocatore. Immaginati il mio timore nel pensare a cosa sarebbe potuto succedere in un titolo come Sonic Superstars in cui la velocità è imperativa.

I miei timori sono svaniti nello scoprire che se il proprio personaggio dovesse rimanere indietro, non morirà, bensì apparirà un prompt a schermo che riporta immediatamente in gioco il giocatore. La telecamera inoltre non segue un giocatore specifico in maniera fissa bensì, dinamicamente riesce a capire dove è meglio mantenere l’attenzione.

Se ad esempio bisognerà scalare verso l’alto, ecco che allora la telecamera favorirà una visione maggiorata degli ostacoli nella zona superiore, altresì, se è presente una zona in cui bisogna correre velocemente, la telecamera si allontanerà per favorire una visuale più ampia.

Sonic Superstars provato gamescom 2023

Sonic Superstars sembra avvicinarsi alla perfezione. Un titolo che riesce a rinnovare senza alterare la formula classica. Omaggiando il passato della serie mentre si viaggia verso il futuro inesplorato, fatto di novità, cambiamenti e stili diversi dal solito. Un gameplay ben consolidato che si unisce a tante aggiunte come le abilità dei Chaos Emerald e un level design di altissima qualità, rende Sonic Superstars un titolo da tenere sott’occhio fino alla sua uscita, prevista per il 27 Ottobre 2023. 

Vai alla scheda di Sonic Superstars
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento