La primavera di Yen Sid: come Walt Disney si inserì nel videogioco

La primavera di Yen Sid: come Walt Disney si inserì nel videogioco

Era il 1940 quando The Walt Disney Company lanciò su schermo Fantasia, una follia firmata Walter Elias Disney, che non passò alla storia come tale (l’unica “Follia di Disney” resta Biancaneve), ma che incarnava perfettamente l’aspetto innovativo di quanto proposto dal Classico. Gli anni ’40 per il cineasta di Chicago furono fondamentali, perché sei anni…

Sakaguchi a ruota libera su Final Fantasy, il futuro del mobile gaming e di Square-Enix

Sakaguchi a ruota libera su Final Fantasy, il futuro del mobile gaming e di Square-Enix

Hironobu Sakaguchi, ai più noto come il creatore della saga di Final Fantasy, abbandonata poi nelle mani di Yoshinore Kitase dopo il decimo capitolo, attualmente è autore di giochi per mobile, tra cui l’ultimo è Terra Battle, prossimamente disponibile su smartphone e tablet. Dopo tanti anni nel mondo degli RPG, tra cui i più recenti…

[GDC 2014]All you need is L.O.V.E

[GDC 2014]All you need is L.O.V.E

Durante la Game Developer Conference che ha anticipato la Gamescom, abbiamo potuto assistere a diversi discorsi molto interessanti. Fra questi, uno piuttosto peculiare dal titolo “All you need is L.O.V.E.: indie couples in game development“, che come potete intuire parla del rapporto tra coppie di sviluppatori, essendoci un numero crescente di esse che lavorano insieme…

[GDC 2014]Realtà virtuale: provato il Cyberith Virtualizer

[GDC 2014]Realtà virtuale: provato il Cyberith Virtualizer

Viviamo in un periodo interessante, in cui i giovani sviluppatori non hanno paura di lanciarsi nello sviluppo di hardware e competere per creare nuovi sistemi di gioco e periferiche, sperando che diventino degli standard di riferimento. Questo è dovuto soprattutto a fenomeni come il successo del visore Oculus Rift, partito come un piccolo progetto indipendente…