Cavalchiamo insieme – Red Dead Redemption 2: la storia fin qui

Continua il processo di avvicinamento a Red Dead Redemption 2 con Cavalchiamo insieme. In questo episodio della nostra rubrica ripercorreremo la trama del primo Red Dead Redemption sia per comprendere alcuni dei collegamenti che ci saranno tra i due titoli (John Marston e la banda di Van der Linde saranno presenti anche in Red Dead Redemption 2 con un ruolo centrale) sia per ripercorrere le tanto osannate vicende del titolo che ha permesso l’arrivo di Red Dead Redemption 2 sui nostri scaffali.

Red Dead Redemption 2

La trama ruota attorno alla figura di John Marston e alla sua famiglia; Marston è un ex bandito membro della gang di Dutch van der Linde, una delle più pericolose bande di criminali del West che ha terrorizzato il paese per anni. Figlio di un cowboy alcolizzato e di una prostituta, all’età di otto anni venne rinchiuso in un orfanotrofio dopo aver perso entrambi i genitori. Dopo qualche anno di reclusione, John decise di scappare, trovando rifugio nella banda di Van der Linde e prendendo come esempio paterno il capo della gang Dutch. Nel 1908, però, durante una rapina in banca, Marston venne ferito gravemente; Dutch e la banda decisero che il bottino valeva più della vita di John e lo abbandonarono agonizzante al suo destino. Sopravvissuto alle ferite, decise di cambiare vita abbandonando quella del fuorilegge, abbracciando la vita da mandriano con la famiglia. Marston infatti era sposato con Abigail, ex prostituta e membro della banda di Dutch, con cui decise di comprare un ranch per vivere con il figlio Jack (i due ebbero anche una figlia di cui però si sa solo che morì in condizioni poco chiare). La nuova vita di John scorreva tranquilla, ma come sempre la felicità e la spensieratezza furono interrotte da non pochi problemi. La crescente volontà del governo di liberare il Paese dai fuorilegge, regolamentando la vita nella Frontiera tramite leggi, si tradusse nel creare il B.O.I. (Bureau Of Investigation) che poi sarebbe diventato in futuro l’F.B.I.

Edgar Ross, capo della sede del B.O.I. di Blackwater ha come compito quello di eliminare dal territorio la banda di Van der Linde per farlo però, decide che la soluzione migliore è quella di far sporcare le mani a un vecchio membro della banda, il quale potrebbe avere il dente avvelenato: John Marston. Il piano di Ross è semplice, rapisce Abigail e Jack e ricatta John: se vuole rivedere vivi i suoi cari ed evitare la prigione deve stanare la banda di Dutch e catturarla. Dopo aver accettato, John viene portato nella cittadina di Armadillo e qui informato dagli uomini del Bureau della presenza di Bill Williamson, uno dei membri della gang, presso Fort Mercer un forte situato nelle vicinanze della cittadina. Senza pensarci due volte John si dirige al forte dove però le cose non vanno come sperate e Marston rimane, nuovamente, ferito in condizioni critiche. Con Williamson fuggito, e il suo corpo ancora crivellato di proiettili, la speranza di rivedere la sua famiglia sembra ormai svanire; a salvare capre e cavoli ci pensa Bonnie McFarlane, una giovane donna che salva Marston e lo porta nel suo vicino ranch pe effettuare le cure del caso. John passerà diverso tempo con Bonnie, aiutando la ragazza e il padre a curare il ranch sia per ripagarli di avergli salvato la vita, sia per essere sicuro di essersi ripreso al meglio dalle ferite. Una volta riprese le forze, John abbandona Bonnie per dirigersi di nuovo ad Armadillo dove prende contatti con lo sceriffo Leigh Johnson. I due iniziano quindi la ricerca di Williamson, ma solo grazie all’aiuto di Nigel West Dickens e di Seth Briars riescono a localizzare e mettere alle strette Williamson. Il fuorilegge riesce comunque a scappare, grazie all’aiuto di Javier Escuella, altro membro della banda accorso in aiuto di Williamson. Le ricerche di Marston continuano e questa volta lo portano in Messico, nella regione di Nuevo Paraiso dove i due fuggiaschi sembrano essersi nascosti.

Red Dead Redemption 2

In questa regione la ricerca di Marston si intreccerà con la guerra civile in corso nel Paese tra i militari del Governo guidati da Vincente De Santa e dal governatore Augustin Allende e dai rivoltosi rivoluzionari guidati da Abraham Reyes. Alleatosi inizialmente con il governo locale, ben presto Marston capirà che proprio quest’ultimo, nella figura di Allende, è l’incarnazione della corruzione e dell’oppressione non che un rifugio facile per Williamson ed Escuella. Alleatosi con i rivoluzionari, grazie a Reyes e al pistolero in pensione Landon Ricketts, Marston riuscirà con non poche difficoltà a salvare il Paese dall’oppressione del Governo e a rintracciare i due fuggitivi. Escuella potrà essere catturato o ucciso durante l’assalto al forte El Presidio, mentre Williamson verrà eliminato in una sanguinosissima battaglia presso la cittadina di Escalera. Con i due fuorilegge fuori dai giochi, Marston si dirige a BalckWater per informare Ross della riuscita dell’impresa, e per negoziare con quest’ultimo i termini della sua liberazione e di quella della sua famiglia. Arrivato a Blackwater però, il Bureau non vuole concedere la libertà a Marston finchè anche Dutch non sia considerabile più un problema. La caccia a quello che è stato per John un padre dunque, ha inizio.

Durante questa fase, John è colpito da innumerevoli ricordi di quando da piccolo gli ideali di Dutch erano in grado di alimentare la voglia di libertà di chi lo ascoltava, allo stesso tempo però nello stesso Dutch veniva sempre meno la volontà di continuare a lottare, quasi come si rendesse conto che la lotta per la libertà spesso è una battaglia contro i mulini a vento. Tra passato e presente, Marston riesce a rintracciare Dutch e ad affrontarlo mentre sta compiendo una rapina alla First National Bank di Blackwater. Durante lo scontro, Dutch e la sua gang riescono però a fuggire facendo perdere le loro tracce. Provato da questa interminabile odissea, John riesce a scovare il rifugio di Dutch grazie anche all’aiuto di un nativo chiamato Nastas. Lo scontro dunque si svolge tra le montagne di Cochinay dove grazie alle forze dell’esercito e del B.O.I. John riesce a catturare Dutch. La cattura però avviene sulla cima di una montagna, dove Dutch avverte John, in un ultimo impeto paterno, di non fidarsi dei federali. Con lo sguardo di chi non ha più niente da chiedere alla vita, Dutch si lancia nel vuoto preferendo la morte alla prigione.

Red Dead Redemption 2

La fine della caccia è dunque arrivata, e John può dunque abbracciare nuovamente moglie e figlio. John ora può godersi il ranch e la vita tranquilla tanto desiderata. Tornati nella dimora, il lavoro da svolgere è tanto, essendo ormai il ranch caduto in malora. Gli anni passano e al ranch si è aggiunto anche lo “Zio”, un vecchio alcolizzato a cui John ha offerto un tetto in cambio di un aiuto. Abigail e John vivono felici e il rapporto padre-figlio con Jack, ormai adolescente, sembra essere stato ricucito. La vita di John però sembra segnata dal destino: come aveva riferito Dutch, dei federali non ci si può fidare. La crociata di Ross contro la banda di Van der Linde non è finita: il capo del Bureau di Balckwater infatti, vuole eliminare anche l’ultimo membro della banda in vita, Marston. In quello che è considerato uno dei finali più incredibili della storia videoludica, John e lo Zio resistono in un fienile all’assalto di Ross e dei federali. Il primo a cadere è lo Zio, ma poi toccherà anche a John – solo dopo aver messo in salvo Abigail e Jack – morire in una scena intensa e magistralmente diretta. L’ultimo atto della vicenda Marston arriverà qualche anno dopo, con protagonista un adulto Jack Marston in cerca di vendetta: il figlio non ha dimenticato e nel 1914, in Messico, rintraccerà e ucciderà Edgar Ross, l’assassino di suo padre.


L’epopea di John Marston è davvero un racconto immersivo ed esaltante della Frontiera di inzio ‘900. La regia e la narrativa di Red Dead Redemption non solo sono un esempio di come si possa trarre ispirazione dai generi di altri media (il cinema western in questo caso) senza cadere nel “copia-incolla” più banale, ma anche di come Rockstar Games sia una garanzia per Red Dead Redemption 2.

Vai alla scheda di Red Dead Redemption 2
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche