Con PlayStation 5 la console war sarà un ricordo

Un analista di Rakuten afferma che PlayStation 5 porrà fine alla console war a suon di milioni di esemplari.

Un report di Norio Imanaka, analista di mercato nientemeno che del colosso nipponico di e-commerce Rakuten, ipotizza un volume di vendite di PlayStation 5 tale da seppellire i competitor ed il concetto stesso di console war. Non si attenua evidentemente l’ondata di congetture che si susseguono man mano che si scopre qualcosa di più della next-gen di casa Sony. Proprio ieri vi avevamo sottoposto alcune considerazioni sulle nuove prospettive che la User Experience di PS5 metterà in campo, ma di certo le previsioni di Imanaka vanno ben oltre.

PlayStation 5 console war

Questo analista del Rakuten Securities Economic Research Institute ha previsto infatti che, durante il suo ciclo di vita, la prossima PlayStation 5 potrebbe raggiungere un numero così alto di vendite da porre fine in maniera definitiva alla ormai atavica console war. Quantificando tali stime, si parlerebbe di un numero di esemplari tra i 200/300 milioni in 5-6 anni, con la concreta possibilità che si arrivi anche a cifre doppie. Per notizia, è giusto citare che gli analisti finanziari che sinora hanno affrontato l’argomento, ritengono già la vendita di 200 milioni di unità una grossa impresa per Sony.

PS5

Ma l’ottimismo nipponico evidentemente non finisce qui. Norio Imanaka si spinge difatti a preconizzare che la console possa persino dominare la scena degli eSport sostituendo il PC ed ampliando notevolmente la sua base di utenti durante l’intero ciclo di vita. Nel suo rapporto scrive chiaramente: “C’è la possibilità che PS5 possa diventare la piattaforma standard internazionale per gli eSport invece di un personal computer“. Tutto ciò sarebbe possibile grazie al ventaglio di specifiche tecniche offerte ad un prezzo tutto sommato contenuto.

PlayStation 5 console war

In buona sostanza il report presume (o immagina ?!) che PlayStation 5 dominerà senza mezzi termini il panorama commerciale mondiale, cancellando il concetto stesso di console war. Ciò poiché “la PS5 si rivolge a una dimensione di utenti completamente diversa, diversificandosi da Switch, Xbox e persino PS4“. Ai posteri l’ardua sentenza si direbbe, per il momento non vediamo l’ora di testare con che armi si giocherà questa fatidica (splendida) guerra.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento