Bandai Namco Gamescom 2023 | Tutto il provato

Durante la Gamescom a Colonia Bandai Namco ci ha dato di provare la sua line up

Bandai Namco

Durante Gamescom 2023, Bandai Namco non si è certo fatta trovare impreparata. Durante la serata di apertura abbiamo potuto assistere all’annuncio di uno dei titoli che ha sorpreso tutti gli spettatori; Little Nightmare III. Il titolo in sviluppo da Supermassive Games dopo l’addio dei ragazzi di Tarsiers Studios promette di essere un nuovo inizio per il brand.

Bandai Namco non è solo annunci. Durante la kermesse tedesca il publisher ha allestito uno stand dedicato per i giornalisti e degli enormi stand presenti sullo showfloor, dove poter provare i titoli in uscita nei prossimi mesi: Armored Core VI, Tekken 8, Sand Land, Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connection, Park Beyond, tutti presenti per essere provati e noi eravamo lì per parlarvene.

Cose nuove, cose provate, cose uscite

Per quanto riguarda giochi come Armored Core VI, potete leggere le nostra recensione qui, e Tekken 8, annunciato ufficialmente per il 26 gennaio 2024 durante l’opening night, era presente solo con una modalità 1v1 (se volete un’approfondimento più dettagliato, date un’occhiata alla Beta provata). I giochi che più incuriosivano erano Sand Land, Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connection e Park Beyond, nuova IP manageriale di un parco divertimenti.

Line-up di Bandai Namco provata alla Gamescom 2023

Il mio provato alla Gamescom si è concentrato soprattutto su Sand Land in uscita nel 2024, Naruto Ultimate Ninja Storm Connection, la cui data d’uscita è stata rilasciata non durante l’opening night ma con un trailer e un comunicato stampa ed è prevista per il 17 novembre 2023. Per finire Little Nightmare 3 sul quale, seppur non potendolo provare, abbiamo avuto delle informazioni in più.

SAND LAND

Una conferma e allo stesso tempo una sorpresa. Dopo aver visto 12 minuti di Gameplay, presentati durante il Summer Games Fest, provandolo con mano si è rivelato un titolo genuino e divertente. La demo era la stessa ma, a differenza del video mostrato, il feeling del combat system, delle fasi platform e il crafting risultano molto funzionali, provandoli con mano.

Graficamente il gioco risulta molto carino e colorato, peccato che l’audio non fosse ottimizzato e in alcuni punti era fuori sincro o assente; poco male visto che si tratta di una demo vecchiotta e speriamo che al Tokyo Game Show possiamo avere novità e una demo nuova da poter vedere. L’action RPG di Bandai Namco sembra promettere davvero bene e speriamo che il team sviluppi al meglio la vastità del mondo di gioco e le possibilità che può offrire.

Bandai Namco | il provato della Gamescom 2023
Il nuovo titolo tratto dal manga di Akira Toriyama promette benissimo durante il provato della Gamescom

NARUTO X BORUTO ULTIMATE NINJA STORM CONNECTION

More of the same. Cyberconnect 2 torna al lavoro sul brand di Ultimate Ninja Storm aggiornando il roster implementando personaggi nuovi che arrivano direttamente dalla serie Boruto. Bandai Namco promette di offrire più di 130 personaggi dalla serie principale e il suo sequel.

Durante la fiera era possibile effettuare incontri arcade 1v1 contro la CPU o contro un secondo giocatore, il gameplay è rimasto invariato e resta ancora uno dei migliori picchiaduro ispirati a manga/anime famosi e promette di avere i 60fps fissi su console di nuova generazione. La trama percorrerà la trama principale e una storia inedita per Boruto.

Bandai Namco | il provato della Gamescom 2023
Bandai Namco vuole vincere facile con il nuovo titolo di Naruto.

Bandai Namco: la piccola grande sorpresa della Gamescom

Sebbene sia stato mostrato solo con un trailer, abbiamo potuto vedere meglio il nuovo incubo offerto dal terzo capitolo della saga di Little Nightmares. Non potevamo giocare in prima persona, ma abbiamo potuto seguire una demo live degli sviluppatori, con molte informazioni di base sul titolo.

Prima di tutto abbiamo finalmente la cooperativa solo online: Little Nightmares III offre la possibilità di affrontare il gioco con un amico o con un compagno gestito dall’intelligenza artificiale. La storia di Six e Mono, i personaggi delle prime due parti, è terminata, di conseguenza faremo la conoscenza di nuovi protagonisti.

Low e Alone saranno i nuovi eroi e, come di consueto per il franchise, avranno i volti coperti da maschere. Si nota immediatamente che la maschera corvina e gli occhiali steampunk non sembrano così innocenti e indifesi come l’impermeabile giallo e il sacchetto di carta dei precedenti protagonisti.

Questa impressione si rafforza ancora di più perché i protagonisti dispongono ora di armi con cui possono difendersi dalle figure dell’incubo. Anche in passato Six e Mono potevano utilizzare degli oggetti per difendersi, ma ora, rispetto ai capitoli precedenti, Low e Alone hanno il vantaggio di utilizzare molte più armi, risultando così meno indifesi.

Chi gioca nei panni di Low ha con sé un’enorme chiave inglese che può essere utilizzata in molti modi, per aprire meccanismi rotanti ma anche come arma da taglio. Alone è un combattente a distanza, che usa le frecce per avanzare nel mondo. Le frecce sono quindi utili in battaglia, ma anche uno strumento utile per tagliare le corde e colpire gli oggetti in aria.

Graficamente, questo terzo capitolo non è “diverso”. Little Nightmares III è ancora un platform a scorrimento laterale in cui bisogna sgattaiolare e risolvere enigmi per sfuggire ai nemici. Come si è visto nel trailer, uno di questi è un gigantesco bambino che insegue i protagonisti ad ogni loro passo, cosa che porterà ai jumpscare marchio di fabbrica del nuovo team di sviluppo.

Il gioco sembra promettere davvero bene: pur cambiando team di sviluppo Bandai Namco sembra aver fatto centro dando questa IP a Supermassive Games che è riuscita a mantenere lo spirito dei precedenti giochi. Aspettiamo una demo giocabile per un’anteprima dettagliata.

Bandai Namco | il provato della Gamescom 2023
Una grande sorpresa è stato l’annuncio di Little Nightmare 3

In conclusione

La line-up presentata da Bandai Namco alla Gamescom 2023 è risultata piena di conferme e belle sorprese, anche se si è potuto provare poco soprattutto con i picchiaduro come Naruto e Tekken 8 (la cui collector’s sembra ancora disponibile sul sito ufficiale), sono molto fiducioso per i mesi avvenire, sicuro che il divertimento non mancherà.

Non vedo l’ora di vedere di più su Sand Land, il cui gameplay risulta essere solido e molto vario; se gli sviluppatori sapranno giocarsi bene le loro carte, il mondo creato dal maestro Toriyama potrebbe rivelarsi un tie-in di prim’ordine. Stessa cosa va detta su Little Nightmare III, vera sorpresa della fiera, che non vediamo l’ora di provare.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche