GTA 6 novità incredibili dopo il lancio del primo trailer

Novità pazzesche del nuovo titolo Rockstar Games ci vengono mostrate nel primo trailer di GTA VI uscito poche ore fa.

GTA 6 novità -
Una panoramica della città di sera

GTA 6 offrirà novità incredibili, che è doveroso spulciare prima del rilascio del gioco e che possiamo scrutare a fondo grazie al primo trailer uscito poche ore fa. Nonostante sia un trailer di circa un minuto, contiene numerosi diversi particolari che ci suggeriscono cosa identificherà il nuovo titolo, dai personaggi alle ambientazioni, fino alla grafica del gioco.

Dopo anni di spoiler e leaks non ufficiali in merito al nuovo Grand Theft Auto, adesso possiamo avere la certezza su alcuni dettagli su trama, protagonisti e location. La prima cosa che possiamo dedurre dal trailer riguarda i protagonisti: saranno due e saranno entrambi controllabili. Prima grande differenza rispetto al gioco precedente.

In GTA 5, infatti, i personaggi giocabili erano Michael, Franklin e Trevor, mentre in GTA 6 saranno Lucia e Jason, una coppia di criminali. In particolare, Lucia sarà la prima protagonista femminile giocabile dopo la versione per Game Boy del titolo Grand Theft Auto 2, uscito nel lontano 2000.

GTA 6 novità – una coppia che scotta

Il trailer mostra che Lucia, da poco uscita di prigione, ritorna quasi subito nel mondo della criminalità assieme al suo ragazzo Jason. Già dal trailer è possibile dedurre che la storia si focalizzerà di più sul personaggio di Lucia, un po’ come GTA 5 si concentrava maggiormente su Michael.

Da tempo si vociferava che GTA 6 sarebbe stato ambientato nuovamente a Vice City (la versione Rockstar Games della città di Miami, in Florida). Gli sviluppatori hanno confermato che la storia si svolgerà nello stato di Leonida, quindi la mappa non sarà ridotta ai soli confini di Vice City. La città sarà molto vasta, come mostra il video.

Dunque, il giocatore potrà spaziare ben oltre i confini della città di Vice City, esplorando tutto lo stato. Ci possiamo aspettare una mappa strutturata come quella di  Grand Theft Auto 5. Nel trailer si notano anche ambientazioni rurali e marittime, che tra gite in barca e passeggiate in spiaggia ci terranno sicuramente occupati per un bel po’ di ore.

GTA 6
Lucia e Jacob intenti in una rapina.

Dettagli curati nei minimi particolari

Dal trailer non passa sicuramente inosservata la mole di contenuti del gioco: Rockstar Games è nota per la cura che mette nei dettagli degli spazi aperti ed anche con GTA6 non deluderà i fan. Gli sviluppatori hanno sempre curato l’aspetto open world, riempiendo le mappe di dettagli autentici come, ad esempio, la folla e le macchine mostrate nel trailer.

Fino a poco tempo fa si credeva che Rockstar Games stesse pensando di ridurre le aree esplorabili in GTA 6, ma pare proprio che questa idea sia stata accantonata molto presto. Infatti, in un comunicato stampa, la società ha affermato che il prossimo titolo open world sarà “la più grande e coinvolgente evoluzione della serie Grand Theft Auto“.

Sam Houser, il cofondatore di Rockstar Games, ha dichiarato che GTA 6 avrà molte esperienze coinvolgenti per i gamers, con avventure sparse per la mappa sia libere dalle missioni principali che legate alla storia principale. Dunque, come tutti noi abbiamo sempre sperato, anche GTA 6 avrà una mappa immensa tutta da esplorare.

Natura selvaggia incontaminata

GTA 6 offrirà novità sorprendenti anche e soprattutto per quanto riguarda la natura incontaminata che si può trovare fuori dal centro città. Sembra che Rockstar Games si sia impegnata anche su questi dettagli sulla scia di RDR 2, come mostrano molte immagini del trailer. Abbiamo una fauna diversificata presso i fiumi, con gli animali che arrivano anche in città.

Alcune sequenze del trailer mostrano un abitante di Vice City tirare fuori dall’acqua di una piscina un coccodrillo, mentre un altro lucertolone entra indisturbato all’interno di un negozio. Staremo a vedere se la natura selvaggia sarà ben sviluppata e curata come in Red Dead Redemption 2.

A parte la natura, anche la tecnologia farà la sua parte: sempre dal trailer possiamo notare come la vita sui social abbia la sua importanza in questo GTA 6. Ci sono diversi punti in cui vediamo i personaggi interagire con post pubblicati su TikTok e Instagram. Scopriremo come si chiameranno gli alter ego di questi social nell’universo di gioco. Ipotizziamo comunque che l’uso dei social influenzerà la storia, integrando questa meccanica nel gameplay.

GTA 6
Immagine dedicata a Lucia

GTA 6: quando esce?

Uno degli elementi fondamentali presenti in ogni Grand Theft Auto che si rispetti è la vita criminale. Ovviamente anche qui non poteva mancare nulla di tutto questo, avendo come protagonisti una coppia di criminali innamorati. Nel video vediamo Lucia e Jacob irrompere in un negozio con delle bandane sul viso e pistola alla mano.

Un’altra scena mostra un inseguimento poliziesco con Lucia a bordo di un bolide fiammante intenta a proteggere un bel malloppone di denaro contante appena trafugato. Ci aspettiamo quindi una cura per le rapine – con tanto di pianificazione – al pari di quanto già fatto nell’ottimo GTAV.

Il trailer ha mostrato molte cose (trovi l’analisi approfondita sul nostro canale Youtube), ma l’unico aspetto rimasto nell’ombra è il gameplay: sarà il solito al quale siamo affezionati (nonosatnte la legnosità delle sparatorie) o subirà delle modifiche? Lo vedremo, per il momento possiamo solo immaginare.

Adesso che sappiamo tutte queste novità, la domanda sorge spontanea: quando esce GTA 6? Molti credevano che potesse essere disponibile già nel 2024, ma Rockstar Games ha confermato il 2025 come data d’uscita. Il titolo sarà disponibile per PlayStation 5 e Xbox X/S. Al momento del lancio, quindi, non ci sarà una versione PC che arriverà sugli scaffali probabilmente in un secondo momento.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche