Kingdom Hearts: La trama fino ad oggi

Tutta la storia della serie Kingdom Hearts ripercorsa in ordine cronologico

Kingdom Hearts 358/2 Days

Il titolo 358/2 Days piuttosto bizzarro è dovuto dalla “breve vita” delle due persone chiave della storia, Roxas e Xion. Destino che dura esattamente 358 giorni per entrambi. Roxas vivrà i suoi ultimi 7 giorni a Crepuscopoli, privo dei ricordi dei 358 precedenti, nel prologo di Kingdom Hearts II.

Kingdom Hearts Trama

La storia di questo titolo è incentrata su Roxas. Vi starete chiedendo chi sia, perciò, procediamo per gradi. Esattamente come Xehanort “sbloccò” il suo cuore, generando Ansem come Heartless e Xemnas come suo Nessuno, lo stesso è accaduto a Sora. Quando il prescelto del Keyblade sbloccò il suo cuore con l’Animofago per liberare il cuore di Kairi, vennero generati anche due Nessuno. Uno di questi è quello di Sora, ossia Roxas. L’altro Nessuno è Naminé, che andremo a conoscere in Chain of Memories. Riassumendo cosa sia un Nessuno, si può semplicemente definirlo come il guscio fisico di ciò che rimane di coloro che hanno ceduto il cuore all’oscurità.

La storia di Roxas cominciò quando venne trovato semi cosciente da Xemnas, a capo dell’organizzazione XIII. Fu proprio Xemnas a dare al ragazzo questo nome, che altri non è che il nome “Sora” anagrammato con l’aggiunta della X (lo stesso accadde per tutti i membri dell’organizzazione XIII).

Kingdom Hearts Trama

Roxas cominciò la sua nuova vita all’interno dell’organizzazione, dove ogni giorno venne mandato in missione per distruggere Heartless. Sebbene ciò appaia come uno scopo nobile, l’Organizzazione XIII in realtà voleva utilizzare i cuori rilasciati dagli Heartless sconfitti per “creare” un Kingdom Hearts proprio da usare a piacimento. Roxas svolse i suoi incarichi, e nel frattempo fece amicizia con un altro membro dell’organizzazione di nome Axel. I due finirono per raccontarsi la propria “giornata lavorativa” sul campanile di Crepuscopoli mentre mangiavano un gelato al sale marino.

Un paio di settimane dopo, l’Organizzazione XIII si riunì per presentare un misterioso quattordicesimo membro, il cui nome era Xion. La persona sotto il cappuccio si mostrò molto taciturna e non svelò il suo volto a nessuno. Durante la riunione vennero prese alcune decisioni riguardo un nuovo piano, e Axel venne mandato insieme ad altri membri dell’organizzazione al Castello dell’Oblio, senza Roxas.

Nota: Questo segna anche il punto di inizio degli eventi di Kingdom Hearts Chain of Memories.

Roxas e Xion si incrociarono spesso durante le missioni e legarono, al punto che quest’ultima decise di rivelare il proprio volto. Xion si mostrò una ragazzina dell’età di Roxas con parvenze molto simili a quelle di Kairi, oltre ad essere in grado di usare il Keyblade. Pochi giorni dopo, Roxas cadde misteriosamente in coma (questo evento corrisponde al momento in cui Sora viene messo in una capsula a riposare al termine degli eventi di Chain of Memories).

Kingdom Hearts Trama
Al suo risveglio Roxas scoprì un’amara sorpresa : gran parte dei membri presenti al Castello dell’Oblio furono eliminati, ad eccezione di Axel, per sua fortuna. Ai piani alti dell’Organizzazione XIII la vicenda non risultò una grossa perdita, e ordinarono a Roxas, Axel e Xion di continuare le loro missioni giornaliere. I tre diventarono in brevissimo tempo un trio affiatato, con l’entrata della ragazza nel gruppo. Tuttavia, Roxas cominciò a vedere nella sua mente le esperienze di Sora (era il suo Nessuno, dopo tutto) e cominciò a porsi delle domande sulla sua vera identità e sul perché sia l’unico, insieme a Xion, a poter utilizzare il Keyblade.

Il motivo di ciò che stava accadendo a Roxas era dovuto al recupero dei ricordi di Sora, che si trovava dentro una capsula a riposare presso Crepuscopoli. Come vedremo in Chain of Memories, i ricordi di Sora vennero potenzialmente alterati, e saranno Naminè e DiZ ad occuparsi del recupero di questi. DiZ a sua volta incaricò Riku di trovare Xion e rivelarle la verità sulla sua identità. La ragazza scoprì, suo malgrado, che era soltanto una replica basata sui dati dei ricordi persi di Sora. Xion era stata creata da Vexen, uno dei veterani dell’Organizzazione che fu eliminato da Axel durante gli eventi di Chain of Memories. La creazione della ragazza aveva il semplice ruolo di “riserva” per i piani di Xemnas qualora gli altri due possessori di Keyblade, Sora e Roxas, non sarebbero stati utilizzabili a tal scopo. Riku concluse il suo discorso chiedendole di ritornare ad essere una parte di Sora.

Nota: Il motivo per cui Xion è una ragazza, piuttosto che un ragazzo, incredibilmente somigliante a Kairi, è dovuto semplicemente all’intensità dei ricordi che Sora ha di quest’ultima.

Xion, affranta dalla verità, si mostrò combattuta ed indecisa. Man mano che scorreva il tempo e Sora cominciava a recuperare i ricordi, Xion subì delle varie alterazioni fisiche, al punto da cominciare a somigliare più a Sora che Kairi. Xion abbandonò infine l’Organizzazione XIII, alla ricerca disperata di una propria identità e colpita dal dolore di non poter più stare con Roxas e Axel.

Kingdom Hearts Trama
All’interno dell’organizzazione nacque il chaos, e venne immediatamente ordinato a tutti i membri di ritrovare Xion e portarla da Xemnas. Roxas rifiutò l’ordine, tradendo l’organizzazione, e scappò anche lui, sotto lo sguardo di un Axel preoccupato che lo lasciò andare. Xemnas decise di giocare l’ultima carta e riprogrammò i dati relativi a Xion, obbligandola a combattere Roxas contro la sua volontà per assorbirlo dentro il suo corpo. Qualora ciò dovessse accadere, Sora sarebbe diventato incapace di risvegliarsi per sempre. I due amici alla fine si incontrarono un’ultima volta a Crepuscopoli, costretti a combattere. Xion riuscì a trattenersi, lasciandosi infine sconfiggere da Roxas, spiegando poi al ragazzo quali fossero le vere intenzioni di Xemnas, per poi cristallizzarsi tra le braccia del suo amico e svanire per sempre. Roxas ereditò il Keyblade di Xion, il che gli permetterà di utilizzarne due in combattimento contemporaneamente.

Al 358esimo giorno di Roxas dal suo primo risveglio, DiZ incaricò Riku di catturarlo per farlo ritornare dentro Sora, al fine di risvegliarlo definitivamente. Roxas e Riku si incrociarono al Mondo che non Esiste e dopo un lungo scontro che sembrava vedere Roxas come vincitore, Riku sfoggiò la sua parte oscura per aggiudicarsi il duello e portare a termine la sua missione. A causa del suo gesto, Riku perderà temporaneamente le sue sembianze e diventerà uguale all’Ansem apparso in Kingdom Hearts. Roxas, sconfitto e privo di sensi, venne portato da Riku al laboratorio dove DiZ operava. Quest’ultimo alterò i ricordi di Roxas e lo “collocò” tramite dati in una versione digitale di Crepuscopoli. Lì, Roxas trascorrerà in serenità gli ultimi sette giorni con Hayner, Colette e Pence in attesa di ritornare dentro il corpo di Sora. Questi ultimi sette giorni fanno parte del prologo di Kingdom Hearts 2.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche