God of War III – Guida ai trofei

Per ottenere il platino di God of War III vi basterà una sola partita in modalità storia in quanto è richiesto di finirlo in modalità Titano (difficile), che è disponibile fin da subito, e non anche in modalità Caos (molto difficile), che invece sbloccherete una volta finito il gioco. A ciò si aggiungerà la modalità Sfida dell’Olimpo che, equivalentemente alla Sfida degli Dei e Sfida dei Titani di God of War I e II, prevede il superamento di alcune prove (per maggiori informazioni consultate quanto riportato per il trofeo "L’ultima sfida").
Se decidete di effettuare la prima partita direttamente in modalità Titano sappiate che c’è un trofeo d’oro, chiamato Labirinto, dove dovrete superare l’omonimo livello verso la fine del gioco senza morire. A difficoltà difficile la cosa potrebbe risultare piuttosto ardua in quanto dovrete affrontare un paio di sessioni di combattimento, l’ultima delle quali andrà parecchio per le lunghe vista la mole di nemici che continueranno a sbucare.

 

BRONZO

Aprendo le chiuse

Uccidi Poseidone.

Otterrete questo trofeo dopo la sequenza di tasti da premere durante la colluttazione (a senso unico) contro la versione umana di Poseidone dopo averne sconfitto la forma cavallo/ragno sul corpo di Gaia.

Ridotto in cenere

Acquisisci l’Arco di Apollo.

L’arco di Apollo lo otterrete dopo aver dato fuoco a Pirito nelle profondità dell’Ade cavalcando il cerbero che si trova alla fine della stanza.

Manolesta

Scopri la stanza segreta dentro Ade.

Tale area segreta si trova nella stanza dove dovrete far cadere una delle sfere esplosive nel braciere di rovi che avete usato per raggiungere la parte alta della stessa. Una volta fatto ciò la corrente d’aria sarà più potente, usatela e vi ritroverete aggrappati a una grata che inizierà a scendere, da qui salite sulla stessa e aprite la porta di fronte: vi ritroverete in una piccola grotta con due scrigni, uno dei quali contiene una Piuma di Fenice, dove spunteranno braccia ovunque.

Signore della luce

Uccidi Elio.

Otterrete la testa di Elio dopo avergliela strappata nell’area dove affronterete per la prima volta un ciclope nella città di Olimpia.

Ali ai piedi

Uccidi Ermes e acquisisci i suoi Sandali.

Affronterete Ermes alla fine del lungo inseguimento nella cittadella olimpica. Dovrete continuare a colpirlo con le Lame dell’esilio fino a quando non sarà stremato e a quel punto si avvierà una scena dove ci sarà la solita fine che Kratos riserva agli dei.

Vorrei averlo fatto!

Uccidi la Principessa di Poseidone.

Quando sarete nella Sala di Poseidone dovrete trascinare la principessa dalla sua camera alla stanza precedente al punto di salvataggio. Qui, dopo aver sconfitto i nemici, dovrete usarla come sostegno della ruota per far sì che i cancelli rimangano aperti.

Donnaiolo

Soddisfa Afrodite.

Arrivati nella stanza di Afrodite ci sarà un breve dialogo al termine del quale potrete scegliere se “fare compagnia” oppure no alla dea. Scegliete di sì e premete correttamente tutti i pulsanti che appariranno sullo schermo, riceverete così alcune sfere rosse per il vostro lavoro. Se non vi allontanate dal letto vedrete che sulla donna c’è ancora il simbolo O, nel caso abbiate fallito in precedenza potete ritentare, altrimenti otterrete una sola sfera rossa.
Tenete presente comunque che potrete ritentare pure dopo essere entrati in possesso della Frusta di Nemesi.

Qua la mano!

Taglia la mano di Gaia.

Dovrete tagliare la mano a Gaia non appena sarete giunti nella città di Olimpia dopo aver attraversato il portare di Iperione negli inferi.

Apriti sesamo

Apri i Cancelli di Tisifone.

I cancelli di Tisifone si trovano poco dopo che vi sarete inoltrati nel Tartaro dalla Forgia di Efesto. Dovrete risolvere una sorta di puzzle qui: tirate le due catene agli angoli della stanza e inserite i cubi nella parete, ne usciranno alcuni più in alto che dovrete usare per iniziare a scalare il muro. Sfruttate le arpie per aggirare le lunghe sporgenze verticali e arrivare dalla parte opposta, arrivati in alto a destra dello schermo infilate l’ultimo blocco per poter sbloccare l’interruttore che vi aprirà il cancello.

Salvami

Salva Pandora.

Troverete Pandora nel Labirinto dopo aver affrontato le due sessioni di combattimento nel cubo con gli aculei che spuntano dal pavimento. Il trofeo lo avrete non appena uscirete dalla gabbia dove la ragazza era imprigionata.

Tre uomini saggi

Fai rilasciare la catena ai Tre giudici.

Una volta arrivati sulla cima del labirinto farete nuovamente tappa negli inferi dai tre giudici. Dopo uno scontro con un cerbero, cani e satiri, premete il pulsante e superate il portale oltre il cancello ora aperto; nella parte alta dell’area dovrete distruggere le pietre azzurre dietro le teste dei giudici, dopo di che tornate indietro e distruggete le parti in pietra, ora esposte, della catena.

Killer

Esegui una combo da 1.000 colpi.

Il luogo migliore dove fare la combo da 1.000 colpi è subito dopo aver sconfitto Ade: tuffatevi nello Stige e arrivate fino alla stanza alla sua fine, qui apprenderete come usare l’abilità degli Artigli di Ade. Tutto ciò che dovete fare è continuare a usare l’attacco L1+O, in questo modo manterrete una certa distanza tra voi e i nemici e nello stesso tempo i teschi che appariranno a ogni presa aumenteranno notevolmente il contatore di colpi. Ci si riesce benissimo anche in modalità difficile, ciò che però non conviene fare è potenziare l’arma, in quanto potreste finire i nemici ben prima di arrivare alla soglia di colpi richiesta.

Squartatore

Fai a pezzi una Sentinella dell’Olimpo.

Le sentinelle dell’Olimpo sono forse i nemici più comuni, li potete riconoscere per l’elmo che portano sul capo e per la loro colorazione prevalentemente grigia. Per ottenere il trofeo afferratene uno premendo O e poi fatelo a pezzi premendo Triangolo.

A bocca aperta

Acceca 100 nemici con la Testa di Elio.

Il metodo più rapido per ottenere il trofeo è quello di usare l’Esplosione solare (L2+Triangolo) in modo da riuscire ad accecare più nemici possibili. Tale tecnica vi tornerà molto utile nello scontro contro Ercole.

Scuola d’obbedienza

Sferra 50 calci ai Cani selvatici.

Di cani ne troverete in vari punti del gioco, ma il luogo più facile dove prenderli a calci è sicuramente appena arrivati nella Sala di Poseidone: nella stanza con i portali di Iperione dovrete afferrarli e buttarli dentro il portale di destra per far sì che montino sulla piattaforma e la abbassino. Oltre a non aver nessun altro nemico, qui i cani si rigenereranno sempre a quattro a quattro fino a quando non oltrepasserete il portale più basso della piattaforma. Per fare alla svelta calciateli dentro il portale e poi raggiungeteli sulla piattaforma, qui eliminateli tutti per poter farne riapparire di nuovi e iniziare un nuovo ciclo.

Inizia a far caldo…

Dai fuoco a 100 nemici con l’Arco di Apollo.

Per bruciare i nemici con l’arco di Apollo dovrete prenderne di mira uno tenendo premuto L2 e caricare il tiro tenendo premuto Quadrato. 100 nemici non sono pochi però tenete presente che se ce ne sono alcuni molto vicini tra loro un solo colpo li può colpire tutti. Di luoghi consigliati in particolare non ce ne sono, se volete perdere un po’ di tempo potete metterlo in atto nel luogo descritto per il trofeo precedente, ma ci vorrà un bel po’ per riuscire ad arrivare a 100. Altrimenti un buon numero lo potete fare nella battaglia con Ercole (a livelli bassi perché già a Difficile inizierete ad avere problemi) così come all’ingresso del Tartaro, nel primo spiazzo dove ne arriveranno a frotte.

Mettici l’anima

Evoca tutte le anime con gli Artigli di Ade.

In tutto le evocazioni degli Artigli di Ade (equipaggiate l’arma e premete R2 per evocare le anime) sono 9 e si sbloccano a gruppi di tre ogni due livelli di potenziamento dell’arma. Per cambiare evocazione vi basterà entrare nel menu delle armi, in basso vedrete il tasto da premere per far apparire il menu delle anime.

Inferno di sangue

Ricopri Kratos con 500 secchi di sangue dei suoi nemici.

Non c’è un modo preciso per sapere quanti nemici dovrete uccidere ma noterete comunque Kratos sporco di sangue nel caso in cui uccidiate nemici con una presa. Nessun problema visto che lo prenderete nel corso della prima partita.

Odio viscerale

Eviscera 3 Generali Centauri.

I generali centauri sono nemici piuttosto rari da incontrare nonostante uno lo troviate praticamente ad inizio gioco. Dovrete prendere il trofeo al primo scontro nel Tartaro, dove troverete il terzo centauro; il primo lo affronterete ad inizio gioco, nella sala con le spoglie di Ares, mentre il secondo nella città di Olimpia.

La strada per il successo

Porta un’arma qualsiasi al livello successivo.

Come da descrizione. Sarà uno dei primi trofei che riceverete.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento