Nioh 2 – Guida i boss: Imagawa Yoshimoto

Dopo aver affrontato il temibile trio, è il momento di procedere oltre: è giunto il turno di Imagawa Yoshimoto, primo boss umano di Nioh 2.

Dopo aver avuto la meglio su un trittico di nemici davvero ostici, in particolare Enenra e Yatsu-No-Kami, è tempo di tirare leggermente fiato. Il primo boss “umano” che incontreremo sul nostro cammino è infatti l’avversario più debole finora incontrato nonché, non ce ne voglia, uno dei meno ispirati sul fronte artistico e strutturale. Avere la meglio su questo nemico non sarà un’impresa ardua ma, come per ogni altro nemico, abbassare la guardia non è mai una scelta saggia.

Imagawa Yoshimoto: aspetto e origini

Imagawa Yoshimoto è stato uno dei più importanti soldati della storia del Paese del Sol Levante, nonché uno dei tre Daimyo più illustri del tardo periodo Sengoku. Nel gioco come nella realtà egli si oppone all’avanzata inarrestabile di Oda Nobunaga, con ovvie infauste ripercussioni sulla sua persona. Esteticamente il boss in questione appare come una sorta di giullare di corte, e viaggia accompagnato dal suo fedelissimo Spirito Guardiano, il quale successivamente (dopo la redenzione del suo padrone immediatamente dopo la sconfitta per mano nostra) si unirà, come da tradizione, alla nostra causa.

nioh 2 imagawa yoshimoto

Imagawa Yoshimoto è il primo boss umano di Nioh 2. Nonostante sia rapido e relativamente dannoso, non si presenta come un ostacolo particolarmente complesso da superare, in quanto dotato di un moveset abbastanza prevedibile e non complesso da gestire. Iniziamo col mettervi in guardia contro l’arma più potente nel suo arsenale: il suo Spirito Guardiano. Occasionalmente il boss lo evocherà, utilizzandolo per attaccarvi e arrecarvi ingenti danni con un potente fulmine che cadrà dritto sulla vostra testa. Questo è un attacco da schivare assolutamente; vi basterà vedere quando appare il gigantesco elefante di fianco a Imagawa Yoshimoto e tenervi pronti a eseguire una schivata laterale.

Un altro attacco particolarmente temibile, poiché complesso da anticipare, è la pioggia di frecce: lui mirerà col suo arco verso l’alto e una pioggia di frecce cadrà immediatamente sopra di voi. Schivate anche questo muovendovi lateralmente. Il resto delle sue mosse si presentano prevedibili e semplici da arginare, e ve le illustriamo di seguito.

nioh 2 imagawa yoshimoto

Imagawa Yoshimoto attacca con tre armi: l’arco, la doppia katana e la lancia. Con l’arco, oltre alla pioggia di frecce dall’alto, esegue anche un attacco in cui le scaglia ventaglio dinanzi a sé, anch’esso semplice da schivare correndo lateralmente o anche parabile tenendo premuto il tasto per la guardia. È un attacco semplice da prevedere, in quanto il boss lo esegue nel momento in cui siete distanti da lui ed è inoltre ben visibile il momento in cui carica il suo arco con frecce elettrificate. Per quanto riguarda la doppia katana, esegue fondamentalmente due tipi di combo e un attacco caricato. La “combo” semplice va semplicemente schivata cercando di portarvi dietro di lui (e vi consigliamo di utilizzare questa finestra temporale per attaccarlo) o parata, l’altra combo che utilizza è quella contro cui potete usare il Contrattacco Esplosivo (usatelo, inutile dirlo!), mentre l’attacco caricato vedrà il nemico strillare e caricare le sue due spade, per poi scagliarsi verso di voi, infliggendovi danni ingenti. Anche quest’ultimo attacco è assolutamente da schivare lateralmente e all’ultimo momento, altrimenti rischiereste di essere colpiti ugualmente. Per quanto riguarda la lancia, fate attenzione: quando la utilizza, Imagawa Yoshimoto perde in velocità ma fa molto più danno (potete parare o schivare, a scelta).

Consigli per l’attacco e vulnerabilità varie

Dato che Imagawa Yoshimoto è un nemico capace di utilizzare l’elemento fulmine, vi consigliamo di munirvi della resistenza adeguata. Detto questo, gettatevi nella mischia senza troppe preoccupazioni. Prestate attenzione a quale delle sue mosse il boss sta per eseguire e anticipatele come vi abbiamo illustrato poco sopra. Attaccatelo poco dopo che lui ha attaccato voi e non siate ingordi, altrimenti il nemico ve la farà pagare cara. Aggiratelo mentre esegue la combo e attaccatelo mentre siete alle sue spalle, o avvicinatevi di corsa quando scaglia le frecce nel cielo, così avrete due finestre temporali sicure per potergli infliggere danni.

nioh 2 imagawa yoshimoto

Potete anche attaccarlo dalla media distanza dopo che lui ha attaccato voi o, se imparate abbastanza bene il suo range, mentre lui cerca di colpirvi con la doppia katana. Nel caso della combo che si può contrastare con Contrattacco Esplosivo, non sono necessarie spiegazioni: usatelo e avrete modo di danneggiare il boss con facilità. Quando lo vedrete utilizzare la lancia cercate di stare sulla difensiva, in quanto ha un range elevato e infligge danni maggiori rispetto a quanto faceva in precedenza. Non siate frettolosi e attaccatelo senza restare mai senza ki: parare uno dei suoi attacchi potrebbe rivelarsi vitale per voi.

nioh 2 imagawa yoshimoto

Considerazioni finali

Lo scontro con Imagawa Yoshimoto è, lo ripetiamo, uno dei più semplici di tutto il gioco, nonché uno dei meno memorabili. Pur trattandosi di un personaggio storico egli non riesce a risultare veramente incisivo nell’economia del gioco senza riuscire a offrire nemmeno una valida sfida in termini ludici. Si tratta senza dubbio di uno dei passi falsi più significativi di un character design sontuoso e memorabile.


Difficoltà: 1/5

Aspetto: 1,5/5

Ispirazione tematica: 2,5/5

Voto complessivo: 2/5

Vai alla scheda di Nioh 2
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento