Asus ROG Ally costa 699$ ed esce a Giugno

La rivale di Steam Deck sembra, per una volta, essere la pecora nera dei prezzi ROG.

Asus ROG Ally

Gli ultimi dettagli sull’Asus ROG Ally sono finalmente arrivati e sono dettagli che potrebbero fare la differenza.

Asus ha appena confermato il prezzo e la data di uscita del suo handheld e… preparati ad una sorpresa. No, non parlo della data di uscita, ma del prezzo, molto lontano dallo standard dettato dall’high quality degli altri dispositivi del brand.

Sì, perchè stiamo parlando di 699$ (presumibilmente diventeranno 799€) e si può già preordinare, a circa un mese dalla sua data di uscita sul mercato, il 13 Giugno.

Perché comprare Asus ROG Ally invece di Steam Deck?

È una domanda legittima, dato che il prezzo è più alto della versione più costosa di Steam Deck, ma le specifiche tecniche sembrano più promettenti.

Il dispositivo dovrebbe infatti avere un AMD Ryzen Z1 Extreme APU e uno schermo da 7″ 1920×1080, ma già si parla di una versione più “basilare”. Questa potrebbe arrivare nel Q3 e costare attorno ai 600$ dollari.

L’hardware sembra essere in grado di garantire 60 fps in molti dei titoli più recenti e il dock opzionale permetterà di giocare direttamente sulla TV.

Ok, ma cosa fa in più di Steam Deck?

Non c’è una risposta semplice, dato che la batteria è la stessa ma, con uno schermo più potente, c’è la possibilità reale che Asus ROG Ally “duri” meno.

Il vantaggio quasi sicuro è relativo alla natura del software che lo muove, ossia Windows 11. Questo significa che Ally dovrebbe avere piena compatibilità e supporto con la maggior parte, se non tutti, i launcher.

Curiosamente, Ally arriverà con 3 mesi di Xbox Game Pass Unlimited inclusi, quindi non servirà nemmeno più giocare forzatamente in streaming.

Insomma, in toto sembra un dispositivo leggermente evoluto rispetto a Steam Deck, ma solo una prova sul campo permetterà di esprimere dei giudizi più obbiettivi e tecnici.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!