Clair Obscur: Expedition 33 si aggiorna con i modificatori di difficoltà e altre novità
Sandfall Interactive continua a "dipingere" la sua acclamata opera sulla tela con nuovi colori.

Clair Obscur: Expedition 33 è disponibile da quasi due mesi, forte di un’ottima accoglienza della critica e di un successo commerciale registrato in poco tempo. E nel frattempo, Sandfall Interactive sta sistemando il suo dipinto sulla tela a furia di solvente e nuovi colori da aggiungere, grazie a un nuovo aggiornamento pubblicato nelle ultime ore.
Le novità dall’aggiornamento di Clair Obscur: Expedition 33
La patch 1.3.0 introduce aggiustamenti alla difficoltà “Storia”, che adesso sarà ancora più facile e indicata soprattutto per i giocatori e giocatrici meno esperti. Le finestre temporali di parata e schivata sono state aumentate del 40%, mentre i danni subiti sono stati ridotti di un ulteriore 10%.
Si può affrontare il boss più impegnativo di Clair Obscur: Expedition 33 anche dopo averlo sconfitto la prima volta, e per ragioni di spoiler evitiamo di riportare il nome. Inoltre sono stati aggiunti i modificatori di sfida dall’Atto III in poi, dove i giocatori e le giocatrici possono moltiplicare la salute dei nemici e limitare il danno inflitto a un massimo di 99.999 o 999.999.
Come di consueto per ogni aggiornamento, non mancano le doverose pulizie da parte degli sviluppatori. La patch 1.3.0 introduce anche 297 correzioni di bug tra problemi di localizzazione, prestazioni e alcuni oggetti del gioco.
Una tela di successo in continua mutazione
Nel corso di questi mesi abbiamo parlato più volte di Clair Obscur: Expedition 33, nella recensione curata da Fabio Valbonetti, in un ricco editoriale d’opinione dedicato, e di come sia stato un gioco capace di registrare un “singolare” record di vendite in poco più di un mese.
Sandfall Interactive non intende fermarsi qui, e soprattutto vuole migliorare ancor più la sua opera introducendo nuove opzioni ed estendendo l’accessibilità del gioco a quante più persone possibili, senza però snaturare il grado di sfida proposto (vedi, appunto, i modificatori di sfida e la difficoltà “Storia” rivista).
Lo studio francese si è anche espresso in merito al suo futuro, guardando a due titoli molto significativi del passato quali The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Half-Life 2. E chissà se non sta lavorando in totale silenzio al rilascio di Clair Obscur: Expedition 33 su Nintendo Switch 2, un’idea ritenuta molto interessante dal CEO Guillaume Broche.