Cyberpunk 2077: il gameplay perde pezzi

A sorpresa CDProjekt Red annuncia che il gameplay di Cyberpunk 2077 non consentirà più ai personaggi di sfruttare l'arrampicata verticale sui muri.

La prima grande gameplay demo di Cyberpunk 2077, nell’agosto 2018, aveva mostrato tra i suoi momenti memorabili un qualcosa che non ritroveremo nel gioco finale. Nella demo originale, tanto per ricordare, il personaggio V corre per raggiungere una posizione elevata e si aggancia al muro usando la sua lama a mantide, guadagnando in tal modo un notevole vantaggio in altezza. Tale dinamica non sarà più possibile nella versione definitiva del titolo, dato che CD Projekt RED ha deciso di eliminare il wall running.

Il level designer di CDProjekt Max Pears, ha spiegato che il venir meno della feature si è reso necessario per ‘motivi di progettazione’ dei livelli di gioco, aggiungendo che tuttavia il gameplay di Cyberpunk 2077 presenterà comunque molta flessibilità nel modo di muoversi. È sicuramente un peccato osservare un taglio di funzionalità, ma non è una sorpresa visto che i primi filmati di gioco sono sempre soggetti a cambiamenti futuri di cui spesso non si è in grado di capire la ratio. In questo caso non sarà possibile correre lungo i muri in verticale con l’ulteriore vantaggio di potersi ancorare e magari osservare i propri obietti. I fans di  Mirror’s Edge e Spider-Man non se ne abbiano a male.

Cyberpunk 2077 gameplay

La notizia di questa limitazione arriva dopo un ulteriore discusso rinvio della pubblicazione al 19 novembre, ed i rumors su alcuni presunti problemi di ottimizzazione su hardware meno performanti. Di certo l’ultimo progetto del team polacco, iniziato oltre 7 anni or sono, si è dimostrato sin da subito notevolmente ambizioso sotto tutti gli aspetti. Giorni fa, nel primo episodio del Night City Wire reveal, sono emerse ulteriori caratteristiche di gameplay, ed altre ne saranno svelate nelle prossime settimane.

Cyberpunk 2077 gameplay

L’hype degli appassionati di questo titolo, di cui ancora si fatica a trarre una precisa catalogazione tra rpg, action, metroid open-world, etc., è già altissimo. Di sicuro non farà che salire ulteriormente, e chissà che le prossime novità non riguardino funzionalità sorprendenti sinora nascoste.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!