Marvel’s Spider-Man 2, tutti i dettagli sull’accessibilità

In un nuovo post pubblicato sul PlayStation Blog, Insomniac Games svela tutti i dettagli sull'accessibilità di Marvel's Spider-Man 2

Marvel's Spider-Man 2 tutti i dettagli sull'accessibilità

In arrivo il 20 Ottobre, Marvel’s Spider-Man 2 è uno dei titoli più attesi del prossimo mese su PlayStation 5, il quale andrà a scontrarsi con un colosso come Super Mario Bros. Wonder. Il titolo seguirà Peter Parker e Miles Morales in nuove vicende, che vedrà coinvolti nuovi villain dall’universo dell’Uomo Rango.

Nelle ultime settimane il titolo è passato alla fase gold, ciò vuol dire che lo sviluppo è concluso e finalmente si può passare alla produzione e spedizione delle copie del gioco. Continuano però ad arrivare ulteriori novità per l’attesa esclusiva PlayStation 5, tra cui nuovi dettagli sull’accessibilità.

Infatti nelle ultime ore, Sony Interactive Entertainment e Insomniac Games hanno diffuso ulteriori dettagli sulle impostazioni di accessibilità di Marvel’s Spider-Man 2, il quale supporterà persino il nuovo controller Access di PlayStation 5. Scopriamole nel dettaglio.

Tutte le novità legate all’accessibilità di Marvel’s Spider-Man 2

Dopo aver raggiunto la fase gold, Marvel’s Spider-Man 2 è pronto per arrivare su PlayStation 5 il 20 Ottobre. Come tante esclusive della console di casa Sony, anch’esso godrà di diverse impostazioni destinate non solo a semplificare l’esperienza, ma la renderanno accessibile grazie anche a delle funzioni mirate.

Come spiegato sulle pagine del PlayStation Blog, il titolo permetterà di abilitare innanzitutto delle opzioni assistite e dei modificatori che possono influenzare i danni subiti, i danni inflitti e la difficoltà generale del titolo. Vi sarà anche un’opzione che abiliterà l’inseguimento assistito, che renderà le sequenze di inseguimento più semplici rispetto al capitolo del 2018.

Per diminuire un affaticamento muscolare, anche i quick time event sono soggetti a modifiche: infatti si ha la possibilità di cambiare la pressione ripetuta a quella prolungata, anche nelle sequenze in cui Miles o Peter dovranno sparare delle ragnatele.

Introdotte in Ratchet & Clank: Rift Apart (sei ad un passo dalla nostra recensione della versione PC), vi saranno delle impostazioni che permetteranno di modificare la velocità del gioco dal 100% al 70%, 50% e infine 30%. Modificando la velocità il giocatore avrà finestre temporali più ampie per rispondere agli attacchi dei nemici, o di sfruttare tale opzione per realizzare degli scatti unici in modalità foto.

Inoltre, si potrà assegnare diverse funzionalità ad alcuni tasti del pad. Per esempio, se non si è in grado di schiacciare contemporaneamente due tasti, si può assegnare tale combinazione ad un singolo tasto, altrimenti, funzioni come la modalità foto o il selettore di velocità possono essere assegnati ad un tasto qualsiasi.

Il gioco permetterà anche di personalizzare l’audio, poiché sarà possibile scegliere alcune opzioni come eliminare le frequenze alte (suoni come squilli del cellulare) o le frequenze basse (i bassi delle esplosioni per esempio), oppure optare per una soluzione centrale  che permette di godere dei dialoghi, soprattutto in combattimento, di Miles e Peter.

Il team è a lavoro per introdurre nuove funzionalità anche dopo il lancio: nella roadmap infatti sono previste funzioni come la descrizione audio, che aiuterà i giocatori ad intuire ciò che sta avvenendo su schermo. Sarà introdotto anche un lettore schermo, che permetterà agli utenti di orientarsi nei menù del gioco.

Tali funzionalità arriveranno a Dicembre 2023 in un update che non richiederà costi aggiuntivi. Infine, il team ha parlato anche della compatibilità con il controller Access di PlayStation 5, che permetterà di creare dei profili di comandi per rendere l’esperienza più confortevole.

Infatti, come svelato nel post, nelle fasi di test di utilizzo del controller gli sviluppatori hanno creato un profilo di comandi che permettesse non solo di muoversi liberamente nella mappa di gioco, ma anche di utilizzare alcune abilità durante i combattimenti, sfruttando almeno quattro skill che saranno sbloccabili nel corso dell’avventura.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!