Mocop: nuovo kit motion capture rivelato da Sony

Come trasformarsi e creare il proprio avatar VR.

Sony ha presentato un kit di motion capture mobile chiamato Mocopi, che consentirà a chiunque di creare i propri avatar VR da utilizzare in applicazioni come VRChat. Il kit, che sarà disponibile al prezzo di 49.500 yen (circa 360 dollari), utilizza sei sensori facili da indossare che saranno in grado di catturare dati sia all’aperto che al chiuso.

Mocopi

Mocopi utilizza sei sensori di movimento piccoli e leggeri per la testa, i fianchi, entrambi i polsi e le caviglie, che possono essere fissati con delle fasce di velcro. Essi catturano i movimenti in tempo reale e i dati vengono inviati a un’applicazione mobile dedicata, dove l’algoritmo proprietario di Sony svolge il lavoro più difficile. L’obiettivo del kit è quello di consentire a chiunque di creare un motion capture di base senza dover ricorrere a uno studio e a un software dedicati.

Mocopi

I dati possono essere utilizzati per far muovere gli avatar in tempo reale con servizi compatibili come VRChat. Il 15 dicembre verrà rilasciato un ulteriore dev kit che permetterà di utilizzare questi dati anche con i servizi Metaverse e altri software di sviluppo 3D come unity e MotionBuilder. In alternativa, all’interno dell’applicazione è possibile creare video di movimento dell’avatar da esportare come file mp4.

L’uscita di Mocopi in Giappone è prevista per la fine di gennaio 2023, ma solo attraverso i negozi Sony dedicati. I preordini inizieranno a metà dicembre anche se al momento non è dato sapere quando l’apparecchiatura sarà disponibile altrove, né se sarà compatibile con PSVR 2.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!