Nvidia rivela Volta nella sua nuova Tesla V100

Tesla V100 è una GPU progettata per sostenere l’intelligenza artificiale.

Nvidia ha rivelato Volta, nuova tecnologia grafica che prenderà il posto di Pascal, presentando la prima scheda video ad utilizzare questa nuova architettura: Tesla V100.

Tesla V100

Rimanendo fedele alla nomenclatura tipica di Nvidia, questa è una GPU è pensata  per l’uso in data center e al calcolo ad alte prestazioni (a differenza dei modelli mainstream o consumer).

Nvidia ha però previsto l’uso di questa architettura nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei relativi servizi AI, contribuendo a rafforzare le tecnologie che tutti noi useremo come assistenti digitali o veicoli a guida autonoma.

Oltre a ciò, Tesla V100 è la scheda che ci permette di capire meglio il miglioramento in performance che ci si può aspettare da Volta: la settima generazione di Nvidia raggiunge fino a cinque volte le prestazioni di Pascal in termine di teraflops. In confronto a Maxwell, il predecessore di Pascal, stiamo guardando ad un boost in performance di 15 volte.

Tesla V100

La nuova tecnologia combina i CUDA cores con i cores Volta Tensor, progettati appositamente per accelerare i carichi di lavoro AI in modo incredibilmente efficace. Secondo Nvidia, una singola GPU Tesla V100 è in grado di sostituire “centinaia di processori comuni” parlando di calcolo ad alte prestazioni.

La Tesla V100 è costruita con un processo a 12 nm e vanta circa 21 miliardi di transistor, con 5.120 CUDA cores affiancati da 640 Tensor Cores. In termini di prestazioni di deep learning, Nvidia dice che la GPU può raggiungere i 120 teraflops. La prestazione di calcolo single-precision è di 15 teraflops.

Tesla V100 utilizza 16 GB di DRAM HBM2 con larghezza di banda di 900GB/s, il 50% più della precedente generazione, mantenendo un consumo energetico di 300W.

La rivelazione di Nvidia arriva prima del lancio dell’architettura Vega di AMD, le cui nuove schede Radeon sono previste per il mese prossimo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!