Shigeru Miyamoto spiega il motivo dietro al poco successo della serie Pikmin

Shigeru Miyamoto di Nintendo ha recentemente spiegato perché pensa che Pikmin non si venda bene a discapito di altre produzioni Nintendo.

Pikmin 4 - Shigeru Miyamoto

Shigeru Miyamoto, lo sappiamo, ha contribuito a rendere Nintendo un colosso di dimensioni internazionali. Padre di saghe incredibili tra cui Super Mario e Zelda, l’autore è molto legato alla serie di videogiochi Pikmin che, a suo (e nostro) malgrado, non ha sempre goduto del successo dei titoli citati.

Durante l’ ultimo volume della serie di interviste di Nintendo Ask the Developer, Shigeru Miyamoto ha riflettuto sul perché le vendite dei titoli Pikmin non siano esplose rispetto ad altre IP Nintendo come Mario Kart o Pokemon. “Ci sono stati tre giochi nella serie fino ad ora, da Pikmin a Pikmin 3″, ha spiegato Miyamoto “e personalmente mi sono sempre chiesto, ‘Perché non sono esplosi di più nelle vendite anche se sono così divertenti da giocare?’ ‘Perché la gente pensa che siano così difficili?'”

L’intervistatore ha suggerito che le vendite inferiori potrebbero essere collegate con la maggiore difficoltà riscontrata nei giochi della serie Pikmin, specialmente considerando che i Pikmin frequentemente possono morire, complicando, di fatto, la progressione dell’avventura.

Shigeru Miyamoto non la pensa così

Shigeru Miyamoto spiega che la difficoltà fa parte dell’identità della serie, suggerendo anche che le persone potrebbero pensare che Pikmin sia difficile per due motivi: i controlli e la “profondità del gameplay”. Ha aggiunto, altresì, che durante lo sviluppo di Pikmin 4, il team ha dovuto trovare il giusto equilibrio per cercare di attrarre un pubblico più ampio mantenendo intatte le caratteristiche della serie.

Stavamo parlando di come vogliamo che quante più persone possibile giochino a Pikmin 4, ma se non è abbastanza simile a Pikmin, non soddisferemo le aspettative di coloro che hanno apprezzato la serie fino ad ora“, ha spiegato Miyamoto. “Il primo gioco ha fornito una sfida più profonda, mentre il secondo gioco era più ampio in termini di contenuti, e siamo tornati a qualcosa di più vicino al primo in Pikmin 3.

Ma dopo averci pensato, mi sono reso conto che potevamo fare entrambe le cose. Potevamo mantenere la profondità del gameplay che rende Pikmin così interessante, fornendo allo stesso tempo il supporto funzionale per affrontare le sfide relative ai controlli“.

Secondo voi qual è la ragione dietro al poco successo della serie Pikmin? Intanto, al seguente link è possibile accedere alla nostra recensione di Pikmin 4, nella quale abbiamo concluso che: “L’ultima iterazione della serie prende tutto ciò che è venuto dal 2001 in poi e gli infonde più dinamismo, carattere e appetibilità”.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!