Quando riaprono i server PSN? Il servizio è nuovamente online
I server PSN sono offline in tutto il mondo. I videogiocatori stanno riscontrando problemi a giocare e ad accedere ai loro titoli. Sony è al lavoro per ripristinare i servizi al più presto. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale.

I server PSN sono offline in tutto il mondo, i giocatori stanno riscontrando problemi sia per il gioco online che nell’ accedere ai propri titoli acquistati sullo store ufficiale. Sony, tramite un post su X, ha rassicurato gli utenti, affermando di trovarsi al lavoro per risolvere la situazione e ripristinare il normale funzionamento dei servizi al più presto.
Gamesource seguirà la situazione in tempo reale, aggiornandovi sull’evoluzione della situazione. Ecco tutti i dettagli.

Server PSN down, la situazione
I server PSN sono ONLINE.
I primi disservizi sono iniziati verso le ore 01:00 di questa notte, gli utenti stanno riscontrando problemi ad usufruire dei servizi online, come l’accesso all’account e l’avvio dei propri titoli acquistati sullo store PlayStation.
La situazione è piuttosto critica, considerando che i titoli multiplayer più giocati del momento avevano in programma numerosi tornei per il fine settimana. In particolare, per FC25 e Marvel Rivals, gli eventi programmati per questo weekend risultano completamente inaccessibili agli utenti PlayStation. Inoltre, anche i Battle Royale Warzone, Fortnite e Apex Legends non possono essere giocati attualmente.
I publisher dei maggiori titoli multiplayer hanno dichiarato di essere in stretto contatto con Sony nella risoluzione dei problemi, invitando tutti i fan ad avere pazienza. La situazione dovrebbe risolversi nel corso delle prossime ore, non resta che attendere l’evoluzione degli eventi.
Non è ancora chiaro il motivo di questo blocco totale dei servizi, tuttavia, Sony è attesa con nuove comunicazioni per fare luce sulla situazione e con il ripristino totale del network. Il problema sembra riguardare soltanto i server della compagnia giapponese, i servizi di tutti gli altri colossi del gaming procedono senza interruzioni.
Se volete scoprire lo stato dei server PSN, potete collegarvi alla pagina ufficiale di Playstation.
Aggiornamento ORE 15:45
I server PlayStation Network continuano a essere offline. Ci avviciniamo ormai alle 15 ore di interruzione del servizio. L’azienda giapponese non ha più rilasciato alcun dettaglio sull’evolversi della situazione, ma alcune voci parlano di un possibile attacco hacker ai danni di Sony.
Nulla è stato ancora confermato, ma quel che è certo è che ci troviamo di fronte ad una delle più longeve interruzioni degli ultimi anni. L’auspicio è che non si ripeta una situazione simile a quella del 2011.
Come accedere ai propri titoli online impostando la propria PS5 come principale
Nonostante i problemi di accesso, esiste una modalità per poter usufruire dei propri titoli scaricati dal PS Store. Ecco i passaggi:
- Accedete alle impostazioni premendo l’icona della rotellina in alto a destra sulla dashboard.
- Andate su “Utenti e Account”
- Selezionate “Altro”
- Abilitate la vostra PS5 come principale.
Questo metodo dovrebbe risolvere il problema nell’accesso ai propri titoli scaricati. Le funzionalità online non saranno comunque disponibili.
Aggiornamento ORE 20:45
Alcune funzionalità del PSN sono nuovamente disponibili. Il Welcome Hub, il PlayStation Store e i download sono tornati operativi. Il multigiocatore sembrerebbe ancora down, ma alcune segnalazioni parlano di server già operativi. Sembra quindi che il servizio sia stato parzialmente ripristinato. Aspettiamo ulteriori novità sulla situazione.
Aggiornamento ORE 10:00
I server PSN sono tornati completamente operativi, Sony si è scusata sui social per l’accaduto, attribuendo il disservizio ad alcuni problemi tecnici.
Per scusarsi con gli utenti, Sony ha deciso di regalare 5 giorni di abbonamento, ma soltanto agli iscritti al servizio PS Plus. Questa scelta non è stata accolta con grande entusiasmo dalla community, poiché i problemi hanno colpito tutti i videogiocatori PlayStation. Chissà se nelle prossime ore Sony deciderà di fare dietrofront e offrire una ricompensa a tutti i possessori PlayStation, attendiamo novità.
La vicenda sembra quindi essersi risolta con un lieto fine: sul sito PSN tutti servizi risultano completamente online, ma già nella serata di ieri era possibile giocare in multigiocatore con la maggior parte dei titoli.
Per tutti gli aggiornamenti e le news sui titoli del momento vi invito a rimanere con noi!