Sony annuncia l’acquisizione di Bungie

Lo studio di Destiny 2 rimarrà indipendente all'interno della famiglia PlayStation.

Con una mossa a sorpresa Sony annuncia l’acquisizione di Bungie per 3.6 miliardi di dollari ma lo storico studio creatore dei franchise di Halo e Destiny rimarrà indipendente. La conferma arriva dallo studio stesso e dalle dichiarazioni di Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, tramite il blog ufficiale dell’azienda.

Destiny 2

Poche settimane fa si parlava dell’acquisizione storica di Microsoft che, con Activision Blizzard e una spesa di quasi 70 miliardi di dollari, ha fatto sobbalzare il mondo videoludico e i mercati azionari. Tutti i giocatori, fan e non di PlayStation, si chiedevano quale sarebbe stata la risposta Sony nelle eterne e fantasiose console war su cui spesso ci piace scherzare.

playstation studios

La contromossa non si è fatta attendere e Jim Ryan ha spiegato che si tratta di un passo avanti strategico per continuare l’evoluzione dell’esperienza di gioco che stanno costruendo in casa Sony. Con l’apporto di Bungie e la loro grande esperienza nell’offrire un intrattenimento a lungo termine per imponenti community, Sony potrà avvalersi delle peculiarità del nuovo studio per lo sviluppo di diversi titoli futuri relativi ai servizi live di PlayStation Studios. Allo stesso modo, Ryan pensa che le capacità dei PlayStation Studios possano giovare per potenziare e migliorare il portafoglio IP esistente e futuro di Bungie.

I giocatori PC e Xbox di Destiny 2 possono comunque dormire sonni tranquilli, Sony e Bungie hanno rassicurato tutti sul fatto che i titoli esistenti e futuri dello studio rimarranno fruibili a una vasta platea, senza restrizioni. Del resto l’acquisizione dello storico studio che ha dato i natali ad Halo, il franchise più famoso in assoluto di Xbox, non è un semplice smacco nei confronti dell’avversaria ma una mossa di mercato davvero interessante. Vedremo come si evolverà la questione nel futuro prossima, ma intanto i PlayStation Studios contano un componente in più nelle loro scuderie con l’ingresso di Bungie, senza dubbio non l’ultimo arrivato nell’industria videoludica.

Vai alla scheda di Destiny 2
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!