Super Mario Bros: venduta cartuccia per $114,000

Una cartuccia intonsa ed ancora inscatolata del celebre gioco per NES è appena stata venduta per una cifra record.

Super Mario Bros. è universalmente riconosciuto come uno dei titoli più importanti della storia dei videogiochi. Uscito nel 1985 su NES, il gioco istituì l’idraulico italoamericano come mascotte indiscussa di Nintendo, diventando un tassello fondamentale per la rinascita del mercato videoludico dalle ceneri della grande crisi del 1983.

Ebbene, se siete i fortunati possessori di una copia del gioco inscatolata ed in ottime condizioni, potreste avere in casa un piccolo grande tesoro.

super mario cartuccia nes

Già a febbraio infatti un collezionista pagò 100,150 dollari per una copia ancora sigillata nella sua confezione originale in plastica. Se questa cifra vi sembra esagerata, sappiate che da pochi giorni un’altra copia del gioco nelle medesime intonse condizioni è stata venduta per la cifra record di 114 mila dollari, diventando così la compravendita più costosa nella storia dei videogiochi.

Le condizioni praticamente perfette della cartuccia sono state valutate con un 9.4 su 10 da parte di Heritage Auctions: la casa d’aste che ne ha curato la compravendita. Tuttavia il segreto del suo prezzo stellare risiede anche nel package.

Heritage Auctions ha infatti spiegato che questa particolare scatola di platica venne prodotta solo per pochi mesi nel periodo in cui Nintendo iniziava ad aprire una propria sede negli Stati Uniti, periodo in cui le confezioni venivano aggiornate molto spesso, passando dal cartone alla plastica

Nintendo World Championships

La quotazione dei videogiochi rari è letteralmente esplosa nell’ultima decade. Nel 2010 infatti la rarissima cartuccia del gioco Stadium Events (1987) per NES è stata venduta per “solo” 41 mila dollari: una cifra record per l’epoca.

Stadium Events è quasi impossibile da trovare in qualsiasi condizione: ne furono infatti pubblicate pochissime copie prima che sparisse dalla circolazione. Il gioco fu poi ripubblicato in Nord America con il titolo di “World Class Track Meet” ed unicamente all’interno di una cartuccia chiamata “Nintendo World Championships”, celebrativa dell’omonimo evento del 1990. Quest’altra rarissima cartuccia dorata conteneva anche Super Mario Bros. e Duck Hunt, e fu venduta su eBay nel 2014 per la cifra di 100 mila dollari.

Insomma, se ritenete di essere possessori di cartucce rare, fareste meglio a conservarle gelosamente e a rimandare ogni proposito di vendita a data da destinarsi: il prezzo di questi cimeli d’epoca sembra destinato a crescere sempre più.

Vai alla scheda di Super Mario Bros.
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!