WoW ha ucciso un genere, parola di Mark Kern

In un recente articolo pubblicato su mmorpg.com, Mark Kern ha dichiarato che i nuovi MMORPG sono troppo semplici, e che quasi tutti i nuovi titoli hanno cercato di copiare il modello di WoW.
Quando era il Team Leader di WoW erano concentrati a far venire sempre più gente in gioco, soprattutto giocatori casuali, quindi con punti xp sempre più semplici, quest guidate … e tutto questo funzionò, i giocartori arrivarono a milioni esponenzialmente

Ma a quale costo ?

A volte guardo ai tempi di Wow e penso, che cosa abbiamo fatto? E credo di saperlo, credo che abbiamo ucciso un genere, ci sono vari motivi che mi spingono a pensarla in questo modo, uno in particolare, la curva della difficoltà

La prima cosa che succede, quando si abbassa il livello di difficoltà, e che nessuno più gusta la sfida, tutti cercano di arrivare al massimo livello velocemente .. l’unico abbiettivo per il giocatore è raggiungere il massimo livello.
Nessuno si ferma più ad ammirare la bellezza di alcune zone o ad ascoltare le storie dei personaggi … perchè fa perdere tempo.

Più le quest sono semplici e corte, più gli sviluppatori non saranno motivati nel creare quest ricche ed impegnative o paesaggi mozzafiato per degli occhi che non vedono.

Un mmorpg deve essere una esperienza da vivere momento per momento nel gioco, questo deve essere il traguardo.
Nel gioco che stiamo sviluppando, Firefall, abbiamo provato a concentrarci sul viaggio, non sull’arrivo. Abbiamo ralizzato un mondo bellissimo e strutturato in modo scalabile, così tutti i giocatori di qualsiasi livello potranno goderne appieno.
Firefall non è un surrogato di WoW, abbiamo capito che mettere più profondità e più difficoltà arricchiscono un gioco, non lo impoveriscono.

Forse, l’Industria che ho contribuito a creare sta producendo cose troppo semplici, ed è il momento di tornare a creare giochi che abbiano vere sfide e quindi facciano divertire.

Mark Kern ha lavorato fino al 2008 in Blizzard come team leader per World of Warcraft e producer di Starcraft e Diablo II, da 7 anni CEO della Red 5 studios.

Firefall game

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!