Xbox Store, supporto alle mod in arrivo su PC

L'app Xbox (Beta) per PC si evolve.

L’app Xbox (Beta) è perfetta per tutti i giocatori che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità dell’abbonamento Xbox Game Pass su PC. L’azienda di Redmond però vuole di più. Microsoft sta infatti ripensando completamente l’architettura della sua app, con l’augurio che possa concorrere a pari merito con la concorrenza. Le funzionalità e i widget al suo interno indicano già la giusta direzione, ma per essere realmente appetibile è necessario aggiungere il supporto alle mod. La cui assenza ha permesso l’avanzare di alcune lamentele.

Molti giochi possiedono infatti vivaci comunità di modder, che non si occupano solo di correzioni ma a volte creano vere e proprie espansioni o ridanno vita a giochi che mai avrebbero potuto veder luce. Lo Steam Workshop ne è un esempio, così come gli innumerevoli componenti che è possibile trovarci dentro.

Microsoft ha annunciato qualche tempo fa la sua volontà di voler implementare le mod nello store, per evitare che questi potesse sembrare obsoleto. Con l’ultimo aggiornamento dell’app Xbox, si inizia a vedere qualche sfumatura di questa implementazione.

xbox store mod 1

L’unico videogioco (attualmente segnalato dagli utenti) con il supporto alle mod è Into the Breach, indie strategico sviluppato da Subset Games. Nella sua pagina dedicata è possibile infatti leggere la dicitura “Questo gioco supporta le modifiche”. Prima di poterle abilitare però, bisognerà accettare un breve accordo sui rischi e le responsabilità: una mod può causare l’interruzione di gioco, ma anche modificarne la sua classificazione (PEGI), poiché potrebbe aggiungere contenuti non approvati in precedenza. È giusto correre ai ripari.

La funzionalità è disponibile solo per coloro che fanno parte del programma Insider di Windows, ma ben presto ci auguriamo venga messa a disposizione di tutta l’utenza.

xbox store mod 2

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!