PlayStation Now: Sony lancia il suo servizio in Italia

Debutta il servizio di gaming streaming targato PlayStation.

Come un fulmine a ciel sereno esce dalla fase beta e debutta oggi nel mercato italiano PlayStation Now, il servizio gaming in streaming targato PlayStation che già dal 2014 è disponibile negli USA e da qualche anno anche sul suolo del Regno Unito e di altri paesi d’Europa. Ieri dunque, in una suggestiva location d’eccezione a Milano, siamo stati invitati da Sony alla presentazione del servizio che vanta già un catalogo di oltre 600 titoli giocabili tra PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4.

PlayStation Now

PlayStation Now è un servizio in abbonamento simile a ciò che da qualche anno siamo abituati a vedere con Netflix e affini in ambito cinematografico e televisivo. Avrete dunque la possibilità, sottoscrivendo un abbonamento mensile (14.99) o annuale (99.99), di giocare in streaming o tramite download (per questa funzione sono esclusi i titoli PS3) attingendo da un parco titoli di oltre 600 giochi tra classici intramontabili e recenti glorie. Una volta scelto il titolo dalla home page dedicata e scelta la modalità di utilizzo – streaming (con risoluzione a 720p) o download (con risoluzione fino a 4K se supportata dal titolo), appunto – il launcher apparirà nella vostra dashboard e da lì potrete utilizzarlo senza dover accedere nuovamente alla home di PlayStation Now.

Giocando in streaming, inoltre, ogni salvataggio verrà effettuato sul cloud per permettervi di continuare a giocare immediatamente da dove avrete precedentemente interrotto la sessione di gioco.

PlayStation Now

PlayStation Now sarà anche, per la prima volta per un servizio PlayStation, utilizzabile su PC  Windows, dove si potrà utilizzare la funzione di gioco in streaming (ma non di download, che sarà esclusiva per PlayStation 4). Giocate in single player o in multiplayer? Con PlayStation Now potrete scegliere entrambi, infatti per utilizzare un titolo che preveda una componente online non servirà l’abbonamento a PlayStation Plus, ma basterà appunto avere attivo l’abbonamento PlayStation Now. Ogni mese il catalogo di PS Now verrà aggiornato con circa 10 titoli tra PS2, PS3 e PS4, andando a rimpolpare un’offerta che già ai nastri di partenza per il mercato italiano è decisamente ricca. Purtroppo mancano all’appello alcune delle uscite più recenti su PS4. Restano però disponibili alcuni capolavori intramontabili come God of War 3 , The Last of Us o Killzone.

Insomma, l’evoluzione delle infrastrutture italiane per quanto riguarda l’ambito della connessione ha spinto Sony a lanciare finalmente il suo servizio di gaming in streaming anche nel bel paese, lanciando la sfida a Game Pass e Microsoft per quanto riguarda l’ambito dei servizi. PlayStation Now necessiterà di almeno 5MB/s di banda per poter essere utilizzato, e durante la nostra prova ci è sembrato molto stabile, con poco input lag e bassi tempi di latenza. Rimandiamo però il giudizio finale sul lato tecnico del servizio a seguito di una prova più approfondita nelle opportune sedi. Discorso differente è invece il mero lato commerciale: PalyStation Now è sicuramente un ottimo servizio che permette agli utenti di recuperare titoli del passato sia esso recente o più datato, andando a sopperire in qualche modo la mancanza della retrocompatibilità. È chiaro che il successo di PSNow dovrà passare dall’inserimento nel catalogo anche di titoli più recenti e più “imponenti” soprattutto ora che siamo all’alba della nuova generazione. E proprio con lo sguardo rivolto verso questo argomento, si può leggere l’arrivo di PlayStation Now: il primo tassello delle solide basi, anche lato servizi, su cui la prossima generazione di console dovrà fondarsi.


PlayStation Now doveva debuttare anche in Italia e lo fa in un momento di transizione, in un momento di calma piatta in casa PlayStation in cui, al di là di Days Gone, tutti gli occhi sembrano rivolti verso il futuro. Ma se lo sguardo è rivolto verso il futuro il cuore guarda al passato, alla ricerca di capolavori intramontabili che hanno segnato epoche o che hanno semplicemente contraddistinto le giornate di piccoli e grandi videogiocatori. PlayStation Now è soprattutto questo: un servizio ricolmo di epifanie per i giocatori più datati e un viaggio nella storia dei classici videoludici per i più giovani.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche