Colors! 3D – Recensione Colors! 3D

I possessori di 3DS hanno già iniziato a provare con mano le cosiddette Killer Application come Zelda Ocarina of Time, Mario 3D Land, o Kid Icarus, ma per quanto riguarda l’eShop, almeno fino a questo momento, la scelta è piuttosto scarna di contenuti. Se al momento lo è per quanto riguarda i giochi, anche per quanto riguarda le applicazioni si è allo stesso punto. A quanto pare, dal nulla, è arrivato un programma che potrebbe portare l’inizio di una svolta per la console Nintendo, anche in questo senso. Si tratta di Colors! 3D.

Per artisti e non

Colors! 3D è, come il nome suggerisce, un’applicazione per disegnare sul proprio 3DS. Il primo Colors! è nato come homebrew per il Nintendo DS e come programma su iPhone e iPod Touch, e solo adesso è diventata una applicazione ufficiale grazie alla nuova console Nintendo. Questa applicazione ebbe un successo fenomenale, fu considerata la migliore in assoluto per il DS, e ha ottenuto mezzo milione di downloads. Ma cos’è che rende tanto speciale questo programma?

Innanzitutto il suo successo deriva dalla sua semplicità, ma al tempo stesso dalla sua completezza. Per entrare nel mondo di Colors! basta afferrare il pennino e iniziare a disegnare la propria opera d’arte sul touch screen, che ci mostrerà nel frattempo anche il lavoro sullo schermo superiore. È possibile scegliere tra tutti i colori e le loro gradazioni, e anche tra vari strumenti come pennino, pennello ecc. e, allo stesso tempo, localizzarne l’opacità e la grandezza. Questo può essere usato sia da persone che non hanno molta familiarità con il disegno, ma anche da quelli che sanno ciò che fanno e, grazie a questo strumento, saranno in grado di creare vere e proprie opere d’arte.  Basti vederne la bellezza dei lavori degli utenti che vengono condivisi: infatti una delle migliori caratteristiche di questa applicazione, è la possibilità di postare su internet i propri disegni e andare a guardare quelli degli altri, per ottenere spunti, tentare di copiarli, o semplicemente osservare il talento della gente in giro per il mondo. Oltre a questo, per ogni tavola (che sia nostra o di qualcun’altro), è possibile avviare un video dove si vede da 0 come è stata disegnata e colorata passo per passo, per imparare al meglio le funzioni del programma e, perché no, per affinare le nostre qualità di disegnatori.

Nel regno delle 3 dimensioni

Ciò che rende veramente unica questa applicazione è il fatto stesso che si trovi su 3DS. Infatti è possibile disegnare le nostre opere su ben 5 livelli di profondità differenti così da far uso nel migliore dei modi dell’effetto tridimensionale della console Nintendo. Anche questa funzione è molto semplice da usare, grazie all’immediato cambio di questi tramite il dorsale sinistro.
Oltre a ciò che abbiamo già detto, Colors! 3D ci assicura anche altre funzionalità, tra cui un semplice tutorial per imparare a usare il programma, una galleria di esempi da cui prendere spunto e su cui lavorare, la possibilità di inserire foto sulla nostra sd (o scattandole direttamente dal 3DS) per poi lavorarci sopra, l’inserimento dei nostri lavori sulla Postbox, o anche addirittura una modalità per disegnare in locale in compagnia di amici, per fare veri e propri disegni a più mani.

In conclusione

Colors! 3D risulta essere una applicazione veramente imperdibile per chiunque ami il disegno. Potrete portare assieme a voi dove volete il vostro foglio su cui disegnare, e per la prima volta disegnare in 3D. La sua semplicità d’uso è disarmante ma allo stesso tempo ha tutte le caratteristiche per essere il migliore amico degli artisti dentro di noi. Grazie poi a una miriade di funzionalità ci viene garantito un grosso quantitativo di divertimento che esula dal semplice disegnare ciò che desideriamo: il disegnare assieme agli amici, ma soprattutto lo scaricare da internet le opere delle altre persone di tutto il mondo e vedere, passo passo con un video, come hanno portato avanti il loro lavoro, è qualcosa di senz’altro eccezionale. E, tra le altre cose, non dimentichiamoci che questa è la prima versione di Colors! a essere stata tradotta completamente in italiano.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento