Disney TH!NK Fast – Recensione Disney Pensa in Fretta

La magia Disney si fonde con la cultura!

Quante volte vi sarete persi in chiacchiere con amici a ricordarvi un personaggio simpatico, una scena divertente o un bacio romantico provenienti dai film Disney? Tantissime volte, non è vero? E non vi piacerebbe testare le vostre conoscenze sulla magia disneyana? In fondo ognuno crede di avere una memoria di ferro al riguardo, e non c’è da stupirsi dato che i film Disney hanno segnato l’infanzia di milioni e milioni di persone appartenenti a diverse generazioni.
Grazie a Disney: Th!nk Fast, o, Pensa !n Fretta, potrete sfidare i vostri amici con più di 5.000 quesiti e 15 minigiochi riguardanti non solo le proiezioni Disney ma anche la cultura generale. Un vero gioiellino non pensate?
Il gioco è già in vendita da gennaio 2009 sia per PlayStation 2, trattandosi di un’espansione appartenente alla collana di giochi a quiz Buzz, sia per Nintento Wii.

Signori e Signore, ecco a voi il Genio!

Non emozionatevi, non si sta parlando di voi. Come è stato scritto pocanzi, Disney: Th!nk Fast appartiene alla serie Buzz, la famosa collana di giochi a quiz. Il nome prende spunto dal suo irriverente presentatore che accompagna da sempre i diversi titoli usciti nel corso degli anni. Eppure in un gioco in cui regna la magia Disney è stata fatta un’eccezione: Buzz è stato sostituito dal Genio della lampada! Si tratta di una scelta azzeccatissima. Molti ricorderanno questo personaggio per la sua solarità e simpatia, e proprio per queste sue peculiarità ricopre perfettamente il ruolo di presentatore.
 

Il mitico Genio sarà ancora una volta l’artefice delle vostre risate

 

Da ciò potrete intuire che anche i concorrenti saranno usciti direttamente dai film Disney. Si parla precisamente di personaggi classici e intramontabili come Topolino, Paperino, Pippo, Minnie e così via. Ma non vi preoccupate: se nel corso del gioco farete un tot. di punteggio potrete sbloccare nuovi personaggi, oggetti per la personalizzazione dei concorrenti e scenari con cui creare la vostra ambientazione. 
Come potete notare, quindi, anche prima di iniziare la partita avrete larga scelta su molti aspetti; ognuno di essi è ovviamente ripreso dai numerosi prodotti Disney.
Passiamo adesso alla meccanica del gioco. Nella versione per PS2 dovrete utilizzare i Buzzer Buzz, ovvero telecomandi costituiti da quattro tasti colorati (blu, arancione, verde e giallo) ed uno rosso e tondo. Attraverso questi dispositivi sceglierete la risposta da dare o parteciperete ai divertenti minigiochi.
 

Ecco qui il Buzzer Buzz

 

La partita può durare circa mezz’ora se scegliete quella breve suddivisa in soli cinque round, o quasi un’ora se scegliete la partita lunga da nove. C’è comunque la cosiddetta via di mezzo, ovvero una partita composta da sette round. A voi la scelta!
Le manches si suddivono in prove di velocità, dove l’obiettivo sarà quello di rispondere prima, e in alcune più particolari quello di rubare punti agli avversari. Le domande comunque si articolano su delle immagini.
 

Qui viene mostrata la tipologia base in cui viene fatta una domanda

 

Per il resto è stato già detto che ci sono più di 5.000 domande sul mondo Disney, con riferimenti ai film più antichi fino a quelli più recenti (esclusi i film della Pixar) e cultura generale, oltre a numerosi minigiochi che donano longevità al prodotto.
Ovviamente esso sarà principalmente apprezzato da bambini o ragazzini, in quanto vi troverete spesso a far fronte a delle domande davvero semplici, e prima o poi 5.000 quesiti si esauriscono in fretta, portando alla ripetizione degli stessi. Questo difetto, pur essendo rilevante, non nuoce troppo al gioco grazie a tutti gli elementi che sono stati citati in precedenza.

L’inconfondibile stile

Noterete come in ogni elemento sia evidente l’impronta disneyana, com’è giusto che sia. Le ambientazioni ed i personaggi sono ricreati fedelmente in modo da far rivivere le stesse sensazioni che il giocatore provava nel vedere quel film, riuscendo insomma a creare quel senso di nostalgia piacevole. Aggiungete poi una grafica di tutto rispetto per un gioco che è per una console di vecchia generazione, e i risultati si notano alla grande. Per quanto riguarda la musica e il doppiaggio, anche qui siamo ad ottimi livelli; il gioco è interamente in italiano, quindi sentirete la vera voce del vostro beniamino, mentre la musica, seppur ristretta a fasi di intermezzo come la presentazioni di nuovi round, ha i suoi effetti positivi.

Infine…

Disney: Th!nk Fast è un vero gioiellino che ogni fan della fantasia di Walt Disney deve possedere. E’ vero che non mancano pesanti difetti, come la facilità di certi quesiti o la ripetizione delle stesse domande, ma il titolo può comunque contare su ogni elemento riprodotto nella maniera più fedele possibile, sulla più volte citata magia Disney, sul divertimento e su tutto ciò rende questo titolo imperdibile non solo per i fan e i piccini, ma anche per i vecchi nostalgici cresciuti con le fantastiche storie Disney. Un vero piacere per i ricordi.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento