ELEMENTS – Recensione Elements

Gli amanti dei TCG o coloro che vogliono semplicemente trascorrere il tempo divertendosi su browser possono provare questa piccola perla realizzata in flash e completamente gratuita. Si tratta di Elements: un gioco di carte facile da imparare ma che allo stesso tempo implementa regole e strategie di tutto rispetto che ricordano vagamente il Magic: The Gathering dei primi tempi.

Impariamo a giocare.

Iniziare a giocare ad Elements è molto semplice. Subito dopo la registrazione, dovremo scegliere uno dei 12 elementi disponibili da attribuire al nostro primo deck: ognuno di questi comporta una propria strategia e stile di gioco. Successivamente verremo introdotti alle  meccaniche di gioco  tramite tutorial; imparare le regole non sarà difficile ma saper sviluppare una buona strategia con il nostro mazzo richiederà tempo e dedizione, soprattutto quando sfideremo i mazzi più potenti di altri giocatori o dei boss come i Fake God.


Migliorare il mazzo.

Vincere i combattimenti in Elements consiste nell’azzerare i punti vita dell’avversario. Per fare ciò il nostro mazzo dovrà contenere carte denominate Pillar o Tower che, a seconda del tipo utilizzato, forniranno diverse quantità di Quantum Energy necessaria per piazzare mostri, attivare poteri speciali, carte abilità, carte scudo e carte weapon. Potremo acquistare nuove carte al bazaar ma per ottenere quelle rare dovremo avere fortuna poichè, per ogni scontro vinto, il gioco ci offrirà la possibilità di ottenere carte in modo casuale.

Strategie.

I duelli si basano su svariate strategie e da ciò che abbiamo potuto vedere sarà spesso necessario rivedere il nostro mazzo. Esistono mazzi basati sull’avvelenamento, altri sulla possibilità di moltiplicare le creature turno dopo turno e ancora altri con mostri che divorano gli avversari; inoltre, raggiunte le 1600 coin, avremo la possibilità di potenziare le nostre carte. Come detto prima, il gioco ci permette di affrontare, al costo di 30 monete, i temibili Fake God che oltre ad avere 200 punti vita, hanno sin da subito tutte le carte aggiornate; tuttavia la vera sfida consiste nello scontro con gli altri giocatori e soprattutto nella possibilità di affrontare i mazzi più potenti estratti settimanalmente. Sconfiggere il nostro avversario, npc o giocatore che sia, ci permetterà di guadagnare monete e punti nello score e magari di darci  una soddisfazione personale permettendoci di vedere il nostro mazzo selezionato fra i migliori della settimana.


Full free.

Oltre ad essere F2P il gioco non possiede il tipico account Premium che, come ben saprete, permette ai giocatori paganti di essere qualche spanna sopra gli altri. Potremo ottenere tutte le carte che vogliamo senza sborsare un centesimo anche se ottenerne di rare non sarà facile. 

Se si apprezza il genere, il gioco è ben realizzato, sebbene vi siano alcune piccole imperfezioni come la mancanza della possibilità di avere più mazzi contemporaneamente e il fatto che il PvP si riduca ad una semplice sfida contro un utente casuale o un amico; tuttavia si tratta di aspetti che appaiono secondari di fronte ad un gameplay divertente, ragionato e mai macchinoso. Indubbiamente ha le potenzialità per diventare un punto di riferimento del genere.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento