JB Tennis MAnager – Recensione JB Tennis Manager

Siete stufi dei soliti gestionali sportivi? Volete un’esperienza che mette veramente alla prova le vostre doti manageriali e tenga acceso il vostro cervello? Oltre a tutto questo, siete anche appassionati di tennis? Allora Tennis Manager, il browser game creato dalla Virtual Sports, non il vetusto titolo per C64, è indubbiamente il titolo che fa per voi.


Cappellini e racchette

In questo gestionale sarete chiamati a vestire i panni di un manager di giocatori di tennis, che avrà a disposizione tantissime scelte per poter far prevalere i propri atleti sui loro avversari. Appena loggati dovrete creare il vostro primo giocatore. Potrete crearne fino a 5 e acquistarne fino a 20, attraverso la comoda asta, che vi permetterà di scambiare i vostri giocatori con quelli dei vostri avversari. Potrete quindi scegliere tra una dozzina abbondante di statistiche per caratterizzare i vostri tennisti. Dovrete poi scegliere nome, peso, altezza e nazionalità. Fatto questo, sarete pronti a scendere in gioco.


Tutti in campo

Potrete quindi scegliere se provare un po’ di partite amichevoli o buttarvi direttamente nei tornei. Questi ultimi, vera anima del gioco, si terranno ad intervalli regolari per tutte le categorie di player. Le tempistiche saranno abbastanza dilatate per permettere a tutti i player di prepararsi al meglio alla competizione. Questa scelta farà perdere un po’ di immediatezza, ma è fuor di dubbio che questo titolo sia pensato più per gli "attenti pianificatori" che per gli impulsivi. Dovrete quindi scegliere la strategia per i vari match, arrivando ad un livello di dettaglio estremamente elevato. Potrete scegliere che atteggiamento tenere nelle varie fasi del gioco e come reagire a diverse azioni. Non avrete controllo in tempo reale quindi il tutto si ridurrà come detto, ad impartire al vostro tennista direttive generali. Questo, unito al profondissimo sistema di gioco, renderà il gioco piuttosto fedele e simulativo, comunicando, in caso di successo, la sensazione di esser riusciti a padroneggiare qualcosa di decisamente complesso. Tutto questo, al primo impatto, risulta decisamente complesso, ma grazie ai tooltip, alle guide e all’aiuto degli altri player, con qualche minuto del vostro tempo potrete apprendere i fondamenti di base che stanno dietro allo svolgimento delle competizioni di TM.
Vincendo le competizioni, oltre alla possibilità di far crescere i vostri atleti, otterrete moneta sonante da spendere in racchette ed accessori utili a massimizzare le vostre prestazioni. E’ prevista anche l’implementazione di una sezione gestionale con la costruzione di impianti sportivi, club e tutto ciò che vi gira intorno. Al momento è ancora in sviluppo perciò dovrete aspettare. Nonostante questo la componente economica è già discretamente sviluppata per i canoni di questo tipo di giochi.

E fuori dal campo?

Considerare ogni aspetto del gioco, elaborare strategie sempre più ottimizzate, gestire un numero sempre maggiore di tennisti ed interagire con la community decisamente "agguerrita", vi permetterà col tempo di farvi un nome all’interno del gioco, in cui la componente social è piuttosto marcata. Essendo la competizione molto diretta e molto meno impersonale di molti altri titoli, svilupperete presto una serie di contrasti ed amicizie che daranno ulteriore spessore al gioco, animando anche le competizioni più facili.  In definitiva Tennis Manager è un buon titolo anche se decisamente indirizzato ad un settore di nicchia. Non è particolarmente ostile ai casual o ai neofiti, anzi tutt’altro, ma questo tipo di titoli, o lo si odia, o lo si ama. Noi possiamo dirvi che la realizzazione è più che sufficiente per essere amato da tutti gli appassionati di manageriali sportivi e dai tennisti. Ora non vi resta che provarlo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento