Let’s Golf! 2 – Recensione Let’s Golf! 2
Gameloft ci aveva precedentemente abituato a prodotti di buona fattura, e sembra che l’estate passata sotto l’ombrellone non abbia intaccato questa tendenza: il 22 Luglio viene rilasciato sull’App Store il secondo capitolo della saga Let’s Golf, portando alla luce uno dei simulatori arcade più riusciti per questo sport.
Per quanto di nicchia sia la categoria di Woods e compagni, la veste con cui Let’s Golf si pone è fresca ed innovativa, senza risultare eccessivamente monotona ed anzi vantando fra i suoi punti di forza una buona longevità; sono state implementate nuove funzioni rispetto al predecessore, che rendono i 3.99€ necessari ad acquistare il gioco un prezzo accettabile.
Per cominciare con l’analisi del gioco, il menù principale permette al giocatore di selezionare due modalità: giocatore singolo oppure multigiocatore; partendo dalla prima opzione potremo decidere se affrontare una partita veloce, intraprendere la modalità carriera (una delle novità di questa versione), quella sfida, o semplicemente, nel caso in cui fossimo di fretta, fare qualche buca singola.
In questa schermata sarà inoltre visualizzabile la percentuale di completamento che abbiamo raggiunto nella modalità carriera: quest’ultima vi vedrà impegnati a collezionare medaglie per i green delle varie nazioni, quali Inghilterra, Kenya, Germania, Grecia, Messico e Groenlandia; man mano che otterrete risultati, oltre a sbloccare nuovi tornei in cui cimentarvi, accumulerete dei punti esperienza sul personaggio da voi selezionato per incrementare le caratteristiche di quest’ultimo.
Inoltre, con l’acquisizione delle medaglie vi verrà garantito l’accesso ad altri personaggi oltre ai due di default; come nel predecessore, sarà poi possibile modificarne l’abbigliamento, che acquisirete in base ai vostri risultati.
La partita veloce ci inserirà all’interno del green di alcune buche random delle nazioni che fino ad ora abbiamo sbloccato. Per quanto riguarda la modalità sfida, invece, ci verranno assegnati obiettivi vari, come effettuare un tiro con una palla in un bunker sabbioso od eseguire un putt dalla distanza piuttosto elevata; ogni categoria vanterà 5 livelli di difficoltà al suo interno.
Tornando alla schermata introduttiva, non poteva mancare la modalità online, uno dei punti di forza del gioco che ha dalla sua parte la possibilità di giocare tramite Bluetooth, WiFi locale e WiFi online. Dopo aver creato il nostro account saremo in grado di gareggiare all’interno della classifica generale e controllare i nostri progressi sulla Gameloft Live.
Analizzando la schermata di gioco, si osserva in basso a sinistra la mazza con cui stiamo per effettuare il nostro tiro; verrà selezionata automaticamente quella più opportuna alla distanza che stiamo per percorrere, ma c’è ovviamente la possibilità di cambiarla a gradimento del giocatore. Sulla destra è rappresentata la mappa, comprensiva di distanza e di velocità del vento.
La palla da golf è l’icona con cui ci apprestiamo ad effettuare il tiro, il quale si divide in due fasi, come nei più classici giochi di Golf; ad una pressione nei tempi corretti dell’icona sarà possibile ottenere un tiro potente e preciso nella zona desiderata. Ci verrà inoltre segnalata la percentuale ideale a cui colpire, da cui appunto ne deriverà il risultante tiro.
In alto a sinistra, per concludere la descrizione della schermata, sono segnalati il vostro nickname, il par della buca, il numero del vostro colpo e il vostro scoring personale. Sempre da qui potete decidere se mettere il gioco in pausa o limitare gli effetti sonori.
Let’s Golf 2 offre un grado di longevità sopra la media dei giochi per iPhod, risultando un titolo fresco e mai monotono: per quanto il golf rimanga al momento uno sport di nicchia, anche chi non si è ancora cimentato con simulazioni simili non avrà problemi a giocare con questo titolo ispirato dallo stile cartoon. Indubbiamente, se quello che cercate è una simulazione realistica siete fuori strada, dal momento che ci sono elementi come alcuni animali sui green o traiettorie disegnate in maniera antigravitazionale.
Tuttavia, le 108 buche messe a disposizione del giocatore garantiscono un buon livello di sfida, accompagnate da 8 personaggi plasmabili a seconda delle esigenze del giocatore.
La grafica si può considerare pienamente sopra la sufficienza: per quanto non si possano avere così alte pretese per un titolo del genere su iPhod, Gameloft ha puntato su uno stile colorato ed armonioso che non scade eccessivamente nella rappresentazione degli ambienti circostanti ai giocatori.
In conclusione, anche se non siete appassionati di Golf, l’acquisto di questo gioco vi saprà intrattenere al meglio, annoiandovi con difficoltà: per 3.99€, una possibilità gliela si può concedere?