Minishoot Adventures RECENSIONE | Navette all’avventura!

Recensito su Steam Deck

Minishoot Adventures Recensione Navette all'avventura - copertina del titolo

Stavo tenendo d’occhio l’ultima fatica di SoulGame Studio da parecchi anni, sin dal rilascio della demo su Steam, che mi fece conoscere l’idea molto originale di come sarebbe un Metroidvania Twin-Stick Shooter in cui si pilotano navette. Il titolo in questione è Minishoot’ adventures, un titolo molto particolare che ha saputo volare dritto verso il mio cuore. Ma scopriamo questo titolo in questa recensione.

Minishoot Adventures Recensione – Che cosa è minishoot’

Minishoot’ Adventures è un Metroidvania Twin-Stick shooter ispirato ai vecchi Zelda 2D e a tutti i giochi di navette spaziali old school, in cui interpreteremo una piccola nave in cerca di un potere per poter salvare il proprio villaggio di navette, da una corruzione sempre più presente nel mondo di gioco.

Quest’ultima si manifesterà nel mondo come 4 grandi dungeon da esplorare. Ognuno di essi avrà al suo interno un nuovo potere e la possibilità di affrontare la navetta boss di turno. Ma il gioco non sarà solo sparare ad altre navette, infatti avremmo anche una mappa piena di segreti da esplorare e scoprire!

Minishoot Adventures Recensione Navette all'avventura! - il mondo di gioco

Navette in esplorazione

Uno dei pregi più grandi di Minishoot’ è esplorare la mappa di gioco in cerca di segreti e potenziamenti da scoprire. Quest’ultimi si divideranno principalmente in 4 grandi categorie: I Dungeon che spesso avranno al loro interno dei puzzle o dei combattimenti da fare per ottenere una ricompensa, che può variare tra potenziamenti per il boost, frammenti di cuore e Reliquie che daranno poteri unici alla nostra Navetta.

Le gare che ci vedranno gareggiare contro dei piccoli spiriti, che vorranno mettere alla prova le nostre abilità di pilotaggio delle navette. I Boss Opzionali che saranno delle sfide di combattimento contro altre grosse navette e infine i puzzle ambientali, che spesso ci porteranno a segreti o nuove aree da esplorare.

Backtracking e ancora Backtracking

Come ogni Metroidvania che si rispetti, Minishoot porterà nel suo mondo moltissimo backtracking, che potremmo fare man mano che otterremo nuovi potenziamenti. Zone che prima non erano accessibili in futuro lo diventeranno e potrebbero diventare anche nuovi shortcut per accedere più velocemente ad aree precedentemente visitate o magari per scovare segreti nascosti con potenziamenti per la nostra navetta.

L’esplorazione sarà quindi una delle componenti principali del titolo, che ci terrà incollati ad esso per tutta la sua durata che più o meno si aggira tra le 6 ore se fate il minimo necessario, fino ad arrivare a 10 se volete completare il gioco al 100%.

Il Lato Artistico di Minishoot’ Adventures

Il lato artistico di minishoot è molto semplice ma molto piacevole alla vista, esso è fatto di tante forme geometriche, che ci comunicheranno che cosa sarà a noi nocivo e cosa invece benevolo. Per fare un esempio tutti i proiettili dei nemici saranno circolari e colorati con tinte calde, così da risaltare tra i vari colori dei biomi che troveremo nel gioco.

Tra questi troviamo una foresta verde piena di alberi e nemici che useranno cespugli per cammuffarsi e tenderci imboscate, mentre nel bioma della spiaggia i nemici saranno molto mobili e simili a delle rane o pesci. Quasi tutti i nemici trovati nel gioco saranno altre Navette dalle varie forme da quelle più classiche a quelle più strane.

Minishoot Adventures Recensione Navette all'avventura! - combattimento contro un boss

Un divertentissimo Bullet Hell

Sempre parlando di nemici essi avranno una grandissima varietà. Così tanto che anche le versioni potenziate dei nemici base (che saranno essenzialmente dei cambi di skin) sapranno di nemici nuovi, visto che avranno dei pattern che saranno evoluzioni di quelli delle versioni più deboli. Alcuni nemici avranno anche a dispozione più pattern di attacco per cercare di coglierci impreparati.

Quando ci troveremo davanti molti nemici sarà lì che arriverà il divertimento, perchè dovremmo imparare a schivare tutti i pattern che ci verranno contro, lanciandoci una buona sfida. Nonostante però questa componente sia molto divertente, il gioco non sarà molto difficile anche a difficoltà alte rendendolo quindi abbastanza accessibile anche ai neofiti del genere Bullet Hell.

I Potenziamenti delle nostre navette

Durante le avventure con la nostra navetta troveremo dei piccoli cristalli rossi, quest’ultimi saranno la nostra “esperienza” che ci farà salire di livello e ogni volta che questo aumenterà otterremo anche una Gemma Blu che potrà essere utilizzata per potenziare diverse “statistiche” della nostra navetta.

Le statische che potremo aumentare variariano tra danno e rateo di fuoco fino ad altre completamente diverse come per esempio la velocità di movimento o la velocità di accellerazione della nostra navetta. Quest’ultime con ogni upgrade diventeranno sempre più costose, ma in ogni momento potranno essere diminuite per riottenere indietro lo stesso numero di gemme spese per l’upgrade, donandoci così la possibilità di adattare le nostre build a qualsiasi situazione ci troveremo davanti.

La colonna sonora del titolo

Minishoot ha molti pregi e pochi difetti ma la colonna sonora non è ne tra i difetti ma neanche tra i pregi in quanto essa sarà abbastanza piacevole per il titolo e sarà un ottimo sottofondo mentre esploreremo le lande naturali del titolo. Ma essa purtroppo non fornirà canzoni veramente memorabili da ascoltare ancora e ancora.

questo non è un vero e proprio difetto del titolo, ma comunque va a inficiare sul mio giudizio di esso, in quanto una buona colonna sonora è quello che fa rendere godibile anche un titolo che magari può essere mediocre e trasformare in un capolavoro un buon gioco. Minishoot’ adventures rientra nella categoria buon gioco ma con colonna sonora godibile.

Minishoot Adventures Recensione Navette all'avventura! - uno dei dungeon opzionali

Dove trovare Minishoot’ Adventures

Minishoot adventures è disponbile per PC tramite steam al prezzo di 14.99€, clicca qui per andare alla pagina steam del titolo. Mentre se vuoi leggere altre recensioni dal nostro sito clicca qui, per leggere la recensione di Pepper Grinder l’ultimo titolo pubblicato da Devolver Digital.

Un Ottimo metroidvania di corta durata.

Minishoot’ Adventures è un titolo di corta durata che ogni volta mi rapiva a giocare per ore con le sue navette, che trova le sue uniche grandi pecche in una colonna sonora non memorabile e un difficoltà che ti mette alla prova ma non risulta mai veramente difficile.

9
Una fantastica avventura dalla breve durata

Pro

  • Un titolo molto originale
  • Una mappa piena di segreti da scoprire
  • Un gameplay che ti tiene incollato per ore

Contro

  • Una colonna sonora buona ma non memorabile
  • Una difficoltà che non prende mai il volo.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento