Ninjatown – Recensione Ninjatown

NinjaTown è il nuovo titolo strategico realizzato dalla Cashmere, esclusivamente per DS. Il gioco appartiene al mai troppo sfruttato genere Tower Defense, nato su PC tempo addietro e ora sopravvive a stento con pochissimi giochi, per lo più amatoriali. NinjaTown riprende i capisaldi del genere, innovandoli in modo notevole e condendoli con una grafica e un’ambientazione colorata e carina da vedere.

NinjaTown è sotto attacco

La storia e l’ambientazione, seppur ininfluenti sul gioco in sè, faranno degnamente da sfondo alle missioni con intermezzi esilaranti, pieni di citazioni e prese in giro indirizzate al mondo dei manga e degli anime giapponesi.
Mr. Demone, il cattivo di turno, minaccia la città dei Ninja con le sue schiere di demoni affamati. Toccherà a noi, sotto le vesti del Ol’ Ninja Master, il vecchio del villaggio, difendere tutta la città dall’assalto nemico. Le nostre vittorie non si dimostreranno mai abbastanza decisive e dovremo combattere fino all’ultimo Ninja.
La società di questa cerchia di guerrieri è basata sulla produzione di biscotti zuccherati a forma di shuriken, esportati in tutto il mondo, la cui ricetta è prerogativa segreta della città dei Ninja. Mr. Demone punterà appunto a minare la base della produzione per impadronirsi della formula e monopolizzare la distribuzione dei dolcetti.

 


Ninja, alle armi

Per chi non avesse mai giocato un Tower Defense, il concetto di base è molto semplice. I nemici dovranno percorrere una strada e voi come unica difesa potrete piazzare delle torri per ucciderli od ostacolarli. Nel caso di Ninjatown, le costruzioni sono le capanne dei vostri Ninja, che potrete costruire utilizzando le risorse ottenute dall’uccisione degli avversari. Vi saranno un numero di slot dipendenti dalla mappa e, su ognuno di essi, potrete piazzare una capanna o un edificio di potenziamento.
Le capanne saranno caratterizzate da un raggio di azione entro cui i ninja che le abitano,potranno intervenire per intercettare gli assalitori. Inoltre, ogni casa potrà essere potenziata diverse volte per rendere più efficaci i suoi abitanti. Le costruzioni saranno principalmente di 2 tipi: da Mischia o a Distanza. Le prime saranno popolate da guerrieri che cercheranno sempre lo scontro corpo a corpo, mentre le seconde, solitamente con un range più ampio, potranno colpire tutti i nemici presenti nella propria zona senza muoversi o rischiare lo scontro diretto.
Gli edifici di potenziamento, invece, non daranno un vantaggio diretto, ma daranno bonus di vario tipo ai ninja presenti nelle capanne adiacenti. I tipi di bonus saranno numerosi e verranno sbloccati man mano che si procederà con il gioco.
I tipi di Ninja, così come i tipi di nemici, saranno molto numerosi e continueranno ad aumentare per tutta la durata del gioco. Selezionare la giusta composizione e la posizione delle vostre Hut sarà basilare per formare una squadra efficace e, sebbene nella prima metà del gioco le soluzioni da adottare saranno abbastanza scontate, andando avanti avrete più possibilità di scelta, decidendo di volta in volta che strategia tentare a seconda dei nemici che andremo ad affrontare.

 

Poteri e bonus usa e getta

Siccome il gameplay rischiava di trasformarsi in un’osservazione passiva degli eventi di gioco per gran parte del tempo, gli sviluppatori hanno pensato di introdurre due variabili di fondamentale importanza: i poteri e i potenziamenti.
I poteri saranno sbloccati dalla Felicità, una risorsa ottenuta dall’uccisione dei nemici e, cliccando sul bastone del vecchio Ninja presente sullo schermo, potranno essere selezionati e usati. La Felicità non sarà mai abbastanza perciò sarà necessario usarla con parsimonia. Inoltre, due dei poteri più usati richiederanno l’uso del microfono per soffiare e urlare, perciò state attenti prima di usarli in treno o in classe. Sfregare il dito sul microfono, come in altri giochi, non basterà e, nella foga del momento, potreste rischiare veramente pessime figure e lo dico per esperienza personale.
I bonus invece saranno oggetti ottenuti da una Roulette alla fine di ogni livello e potranno essere usati una volta sola. Anche questi sono molteplici, ma visto il loro numero limitato, non potrete farci molto affidamento e andranno utilizzati solo in caso di estrema emergenza.


Conclusione

Ninjatown è un titolo veramente divertente, non troppo impegnativo e soprattutto originale, poichè riprende un genere quasi morto e lo innova con meccaniche originali e spassosissime. Pecca purtroppo nella longevità e il gioco finirà sempre troppo presto. Nelle fasi iniziali potrà essere leggermente troppo semplice e ripetitivo, rischiando di trarre in inganno molti che lo riporranno sullo scaffale. Passato circa il 35% di completamento, si riprenderà, regalandovi belle sfide e tanta varietà.
L’ambientazione originale, che riprende quella di Pucca, la grafica colorata e le meccaniche intuitive, lo rendono adatto anche ai più piccoli che magari lo troveranno impegnativo oltre un certo punto, ma che indubbiamente potranno trarre tante ore di divertimento.
In definitiva è consigliato a grandi e piccoli, anche non amanti degli strategici, che vogliono un gioco bello senza scadere nel cervellotico così come è consigliato a tutti gli appassionati del genere Tower Defense.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento