Rumble Fighter – Recensione Rumble Fighter
Ecco sui nostri schermi la versione Europea di Rumble Fighter, titolo di OGPlanet che unisce l’immediatezza dei vecchi picchiaduro arcade alla grafica manga, con un pizzico di RPG che non guasta mai.
Scegli il tuo guerriero
Subito dopo il login, sarà necessario scegliere il vostro lottatore. Avrete a disposizione quattro tipi di classe: Striker (classe bilanciata con potenti attacchi corpo a corpo), Soul Fighter (forza, velocità e salto ma bassa difesa, specializzati nell’attacco toccata e fuga), Elementalist (skills molto potenti, ma difesa fisica molto bassa) e Alchemist (attacco e difesa molto elevati, ma bassa velocità di movimento). Compiuta la scelta iniziale, sarete indirizzati alla lobby principale e potrete cominciare a menar le mani.
Si dia inizio al massacro
La lobby principale mostra i vari canali suddivisi per livello di esperienza (Beginner, Amateur, Semi Pro e Professional), oltre al canale Open (nessuna restrizione di livello) e al canale Tournament. All’inizio, gli unici a vostra disposizione saranno Beginner e Open; gli altri diverranno disponibili man mano che salirete di livello. Le modalità di gioco sono 2: Battle Mode e Rumble Mode; entrambe possono essere giocate in singolo o in team. Il Rumble Mode offre delle varianti al tema del Deathmatch, come Arena (respawn infinito, vince chi effetua più KO), King of the Hill, Moving Screen, Potion Battle (vince chi beve più pozioni) e Boss Mode. Il Moving Screen forza i giocatori a muoversi verso l’alto o il basso (a seconda della mappa) fino ad arrivare al limite dello schema, dove saranno i pugni a determinare il vincitore tra i giocatori rimanenti.
Combattere per la vittoria
Rumble Fighter è semplice ed immediato; tutti i controlli possono infatti essere rimappati a piacimento. Di base avrete Z (parata), X/C (pugni/calci), A/S (trasformazione), V/B (attacco speciale dopo la trasformazione) e Spazio (salto). Le combinazioni di attacco sono poche e ripetitive, ma è possibile cambiare lo stile di combattimento comprando delle apposite pergamene nell’item shop. Ciò non toglie che ogni stile abbia comunque soltanto 3 o 4 combinazioni, il che, dopo un po’ di tempo, tende a renderel tutto leggermente noioso.
All’inizio, tutti i vostri avatar saranno uguali in tutto e per tutto. Per dare loro un tocco di personalizzazione dovrete investire i soldi guadagnati nelle arene tramite lo shop. Le possibilità di customizzazione del vostro alter ego virtuale sono centinaia: capelli, maschere, guanti, pantaloni, magliette, etc. Potrete dunque sbizzarrirvi e creare uno stile che rispecchi i vostri gusti.
Che bello fare shopping
Come di consueto, ogni gioco Free2Play è accompagnato dal classico item shop e Rumble Fighter non fa certo eccezione. Gli oggetti in vendita sono tanti e per tutti i gusti, ma il loro costo è decisamente eccessivo: anche l’accessorio più banale costringerà il giocatore a macinare arene su arene per riuscire a comprarlo. Esistono due monete virtuali, i "Carat" (ottenibili in game) e gli "Astro" (ottenibili pagando soldi reali). La maggior parte degli oggetti acquistabili con i Carat non danno alcun bonus e hanno un valore puramente estetico, mentre gli oggetti Astro riservano al nostro personaggio qualche piccolo vantaggio.
Comparto tecnico
Rumble Fighter non sfoggia certo una grafica di ultima generazione: i modelli in cell shading sono ben definiti, ma presentano fastidiosi difetti clipping, mentre gli effetti delle abilità speciali sono carini ma essenziali. Il comparto sonoro offre delle tracce accattivanti ma piuttosto anonime che, dopo qualche partita, non tarderanno a divenire noiose e ripetitive.
La versione Europea di Rumble Fighter non corregge, purtroppo, i difetti già presenti nella versione Americana; a volte sarà impossibile sincronizzarsi con il server oppure, a fronte di qualche problema di connessione, si resterà inchiodati sul loading dello schema. Altre volte ancora, potranno comparire dei giocatori "invisibili" oppure potrà capitarvi di cominciare lo schema da defunti!
Commento Finale
Rumble Fighter non offre contenuti a lungo termine, ma piuttosto mira ai giocatori casual interessati a rapide sessioni di gioco. La combinazione di combattimento arcade ed esperienza online, vivacizzata da qualche elemento tipicamente RPG, è comunque divertente e riesce a regalare qualche sorriso (e qualche scatto d’ira!). Pur non offrendo particolari novità e presentando alcuni importanti difetti, Rumble Fighter è comunque in grado di soddisfare la sua fetta di fan. Consigliato a tutti gli amanti dei picchiaduro arcade.