SimCity Deluxe – Recensione SimCity Deluxe
Dal 29 Luglio i proprietari di iPhone hanno la possibilità di cimentarsi in uno dei giochi più blasonati di tutti i tempi: il soggetto in questione è SimCity, disponibile sull’App Store alla cifra di 5.49€.
Per quanto verrebbe lecito sin da subito immaginare ad una versione estremamente confusionaria per via della complessità che il gestionale di casa EA offre, è con piacevole sorpresa che si può asserire il contrario sin dalle prime battute di gioco.
Per chi non conoscesse la saga, è bene precisare che questo gestionale fa vestire al giocatore i panni del sindaco di una città, con a carico ovviamente tutti i relativi obblighi a cui questi deve rispondere, a partire dall’inserimento di nuove fermate dell’autobus per arrivare a fronteggiare addirittura disastri naturali che potrebbero abbattersi sulla città.
Sim City Deluxe offre in avvio la possibilità di selezionare lo scenario che più ci aggrada e il livello di difficoltà: una volta selezionati, verrete inseriti immediatamente all’interno della vostra nuova ubicazione, la città.
Come spiegato sopra, ci si aspetterebbe un menù estremamente confusionario vista l’enorme giocabilità del titolo: invece risulta tutto piuttosto chiaro sin dall’inizio, senza risultare eccessivamente invasivo con i controlli sul touch screen.
Sulla sinistra sono presenti i comandi per selezionare il tipo di edificio che il giocatore è interessato a costruire: viene offerta una gamma ampissima di scelta fra ferrovie, stazioni dei pullman, acquedotti e tutto ciò che in un città potreste aver lo sfizio di inserire.
Sulla destra sono invece presenti gli obiettivi dello scenario e la relativa data di scadenza che sarete obbligati a rispettare per poter portare a termine il vostro compito; a fianco di questa finestra ne è presente un’altra denominata RCI, dove cliccando potrete vedere la richiesta attuale delle zone da costruire, come quelle residenziali, commerciali ed industriali.
Nella parte superiore dello schermo si può osservare il numero di abitanti e i propri introiti, con tanto di consigliere che ci suggerirà il da farsi per quanto concerne le tasse da imporre ai cittadini e altre questione burocatriche.
In basso invece, oltre alla data, si scorge una sorta di breaking news dove verrete aggiornati a proposito dei fatti più recenti che avvengono sotto il vostro operato.
Il tasto in basso a sinistra costituisce un ottimo punto a favore di questa versione: selezionandolo potrete osservare la mappa in 3D della città per reti energetiche, sottosuolo e fognature.
Una delle caratteristiche più interessanti è anche un utilizzo eccellente del multitasking introdotto recentemente da Apple sui dispositivi: a differenza di numerosi altri titoli, chiudendo e riaprendo Sim City: Deluxe sul vostro iPhod ripartirete dalla schermata in cui l’avevate lasciato senza il benchè minimo caricamento.
Nonostante questo la grafica indubbiamente di buon livello è accompagnata a volte da fastidiosi lag durante gli spostamenti negli scenari.
Questo è un titolo che verrà apprezzato sicuramente dagli appassionati storici del gestionale, ma si può dire che EA con questa versione abbia svolto un ottimo lavoro sotto ogni punto di vista. La complessità del titolo non avrebbe permesso una facile trasposizione sul gioiellino Apple, ma la qualità dei menù e degli scenari danno ragione alla casa statunitense, il tutto accompagnato da un ottimo grado di longevità per un prodotto per iPod.