Tatsunoko vs. Capcom: Cross Generation of Heroes – Recensione Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars

Sviluppato da Eighting e pubblicato da Capcom, Tatsunoko VS Capcom è un progetto che ha visto la luce in Giappone l’11 dicembre 2008, un giorno da ricordare per gli appassionati. Per la prima volta i lottatori del mondo Capcom si scontrano con i personaggi della Tatsunoko, famosa casa produttrice di anime giapponesi. A causa di alcuni problemi con i diritti di certe serie, è stato necessario attuare alcuni cambiamenti al gioco nella versione americana e in quella europea, uscite con un ritardo di oltre un anno.

Scontro dimensionale!

Non c’è naturalmente una vera e propria storia all’interno del gioco. I due universi Capcom e Tatsunoko si sono scontrati e tutti gli eroi decidono di combattere contro la minaccia che incombe sui loro mondi: Yami (il boss di Okami).
Questi sono i personaggi che incontreremo:

dal lato Tatsunoko:

– Ken the Eagle (Techno Ninja Gatchaman)
– Jun the Swan (Techno Ninja Gatchaman)
– Casshern (conosciuto come Kyashan in Italia)
– Tekkaman
– Polimar (Hurricane Polimar)
– Yattaman-1 (Yattaman)
– Karas
– Doronjo (Yattaman, conosciuta qui in Italia come Miss Dronio)
– Ippatsuman
– Gold Lightan
– Tekkaman Blade
– Joe the Condor (Techno Ninja Gatchaman)
– Yattaman-2 (Yattaman)

Purtroppo nella versione Americana e in quella Europea è sparito un personaggio dal roster, cioè Hakushon Daimaoh (conosciuto in Italia come il Mago Pancione). In compenso, Tekkaman Blade, Joe the Condor, e Yattaman-2 sono aggiunte esclusive che erano assenti nel gioco originale.

Dal lato Capcom invece sono presenti:

– Ryu (Street Fighter)
– Chun-Li (Street Fighter 2)
– Alex (Street Fighter 3)
– Morrigan Aensland (Darkstalkers)
– Batsu Ichimonji (Rival Schools)
– Megaman Volnutt (Megaman Legends)
– Kaijin no Soki (Onimusha: Dawn of Dreams)
– Roll (Megaman)
– Saki Omokane (Quiz Nanairo Dreams)
– Viewtiful Joe
– PTX-40A (Lost Planet)
– Frank West (Dead Rising)
– Zero (Megaman X)

Come dal lato Tatsunoko, qui sono stati aggiunti Frank West e Zero per sopperire alla mancanza del Mago Pancione.

 

Vai Flender! Azzanna quelle cosce gigantesche!

Tatsunonical Combo!

Tatsunoko VS Capcom è un frenetico picchiaduro in 2,5 dimensioni, nel quale potremo scegliere una squadra composta da due personaggi. Le opzioni di controllo sono multiple: è possibile giocare con il Classic controller, il joypad Gamecube, Wii remote+Nunchuk o Wii remote da solo.
I pulsanti sono molto semplici e sono 4 in tutto: attacco debole e veloce, attacco medio, attacco potente e lento, pulsante Partner. Quest’ultimo viene usato per chiamare il nostro compagno a sferrare un singolo attacco, oppure a scambiarci di posto con lui in battaglia, se il combattente che stavamo usando ha bisogno di recuperare un po’ di vita riposando.
Il sistema di gioco, anche se velocissimo e frenetico, è semplice e intuitivo. I pulsanti di attacco si legano bene tra loro e sono portati ottimamente a concatenare letali combo, grazie anche alla presenza delle sempreverdi mosse speciali. Ovviamente ogni personaggio è dotato anche delle Super, che il giocatore può cumulare fino ad un massimo di 5 colpendo e subendo danni. Naturalmente ogni Super consuma una barra, ma sono presenti anche le Ultra (Super estremamente potenti e coreografiche) che consumano 3 barre, mentre con la stessa spesa è possibile anche far sferrare la Super a entrambi i personaggi della squadra contemporaneamente.
Sono presenti poi diversi tipi di tecniche avanzate:
– Snapback (attacchi che costringono l’avversario a cambiare personaggio)
– Delayed Hyper Cancellation (tecnica che permette di cambiare la propria Super con quella del compagno di squadra)
– Variable Aerial Rave (tecnica per scambiare personaggio a mezz’aria)
– Mega Crash (manovra difensiva che libera il personaggio dalle combo avversarie, sacrificando però un po’ di vita e 2 barre di Super)
– Baroque Cancel (modalità nella quale, sacrificando la propria porzione rossa di vita, si può cancellare l’animazione dell’ultima mossa fatta per continuare a sferrare una combo che infligge più danni del normale, a seconda di quanta vita è stata sacrificata).

Le modalità sono molte e aumentano di parecchio la longevità. La modalità base è ovviamente la Arcade: in questa dovremo combattere contro 7 squadre, per poi sfidare Yami. Alla fine della battaglia vedremo il finale del personaggio che ha sferrato l’ultimo colpo, con illustrazioni disegnate dallo studio UDON.
Ecco poi il Survival, il negozio (dove con i soldi guadagnati nel gioco potremo sbloccare illustrazioni, colori dei personaggi e molto altro), il Versus, alcuni minigiochi, e infine la Wi-fi Connection.
Questa ultima è pressochè perfetta. Potremo scegliere il nostro nickname, un’icona che ci rappresenti (sbloccabile in diversi modi), e la nostra area di gioco (così che, se siamo Europei, sarà più facile che ci scontreremo con persone della nostra zona). Il lag non è presente, una volta tanto i server sono fatti ad hoc e non c’è dubbio che grazie a questa modalità e alla presenza anche di un buon Ranking System, la longevità del gioco sarà molto alta.

 

Mai sottovalutare il calcio di un personaggio segreto…

Videogame o anime?

Graficamente il titolo si presenta magnificamente. Modelli dei personaggi e animazioni sono ben fatti, così come gli stage decoratissimi e pieni di menzioni a giochi Capcom e anime Tatsunoko. Il tutto si presenta in un cell shading ed in uno stile che ricorda effettivamente molto da vicino gli anime, rendendo il tutto piacevolissimo e ben amalgamato.
Per quanto riguarda il comparto audio ci sono musiche orecchiabili ed effetti sonori pregevoli, il doppiaggio è quello originale giapponese. Unica nota di disappunto è che la colonna sonora è completamente cambiata rispetto al titolo originale, che presentava spezzoni delle sigle Tatsunoko ed i temi dei giochi Capcom, entrambi completamente spariti (un po’ come il filmato iniziale, che mentre nella versione giapponese è un video ad anime, qui è un povero montaggio di artwork e frammenti di gioco).
Anche la longevità va su ottimi livelli, soprattutto grazie alla presenza dell’online.

In definitiva

Tatsunoko Vs Capcom è senza ombra di dubbio un must have per appassionati e non. Il nuovo titolo della serie Vs (come Marvel Vs Capcom, o Capcom Vs Snk) si presenta per la prima volta in 3d, velocissimo e frenetico, senza sbavature, con i personaggi che abbiamo tanto amato ed un’ottima modalità online.
Unici lati negativi: il video iniziale e la colonna sonora cambiati; allo stesso modo, è da segnalare l’assenza del Mago Pancione. Che 5 personaggi extra possano non far rimpiangere queste mancanze?

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento