Vertigo 2 RECENSIONE | Uno shooter imperdibile

Recensito su PlayStation 5

vertigo 2 recensione copertina

Vertigo 2 è stato uno dei migliori giochi per PCVR del 2023, e anche se ci sono stati ritardi nella release finale del porting, battezza alla grande il 2024 di PSVR2. La domanda è: il porting è davvero un successo?

Vertigo 2 continua da dove il primo capitolo si era interrotto, ma non preoccuparti se non hai giocato al primo, perché ti verrà ricapitolata la storia dall’inizio e potrai ottenere maggiori dettagli sulla trama tramite le informazioni condivise nell’enciclopedia dei menù di pausa, giusto nel caso desiderassi scavare più a fondo. In Vertigo 2 continuerai a vestire i panni di Sonja, svegliatosi nelle profondità del sottosuolo: riprendendo i sensi in una cella, sarai tenuto prigioniero dall’onnipotente – e sinistro – Brian, e dopo la tua fuga sarai libero di esplorare un’enorme struttura scientifica che ospita un reattore quantico. Le somiglianze con Half-Life sono sorprendenti e immediate, e i risultati sono molto convincenti. Alla luce di tutto, riuscirai ad aiutare Sonja a tornare a casa con successo, questa volta?

vertigo 2 recensione - nemici vari
Ottima varietà dei nemici nelle loro caratteristiche e design

Vertigo 2, un Half-Like game

Penso che il modo in cui il gioco è descritto dallo stesso sviluppatore Zach Tsiakalis-Brown, gli si adatti di più, ovvero un gioco Half-Like, poiché ha preso ispirazione dagli aspetti migliori del classico di Valve. Effettivamente, per uno shooter con gli alieni potrebbe esserci un gioco migliore da cui trarre spunto? Non penso che ci sia.

L’elemento principale del gameplay è sicuramente lo shooting e il combattimento, che include un discreto arsenale di armi. Tutte sono dotate di meccaniche di ricarica particolari e aggiornamenti per renderle più potenti. Tuttavia, ho scoperto che la maggior parte delle volte usavo la pistola una volta che l’avevo completamente potenziata, poiché le munizioni si “sintetizzano” più velocemente delle altre armi.

La sintesi delle munizioni è un elemento di Vertigo 2 leggermente diverso dalla tradizionale ricarica presso le casse di munizioni, infatti una volta che avrai la pistola sintetizzerà automaticamente le munizioni, come mostrato dai “cerchi” presenti sulla cintura mentre impugni l’arma. Quando si tratta di danni subiti, rigenererai una determinata quantità di salute, ma in giro per la mappa ci saranno alloggiamenti medici sui muri, siringhe e frutti salutari che potrai conservare nell’inventario sul tuo polso.

Oltre ad avere una propria meccanica di ricarica, le armi includono anche una propria fisica, come succedeva nel primo capitolo. Per me avere questo tipo di sistema implementato aiuta davvero con l’immersione, anche se a volte viene spezzata da momenti di ilarità quando interagisci o rimani bloccato con qualcosa in una parte dell’ambiente, causando uno “stretching” esagerato sulle braccia (basta disequipaggiare la tua arma per risolvere questo problema).

Successivamente troverai alcuni piccoli enigmi nel gioco, mai così faticosi e nella maggior parte dei casi saranno facilmente risolvibili nelle tue attuali vicinanze. Ci saranno anche alcune quest di recupero, che ti vedranno andare da un’area all’altra alla ricerca di determinati oggetti e affrontare un gran numero di nemici mentre lo fai. I nemici sono rappresentati da una discreta varietà di creature, alieni e robot, ognuno dei quali porta con sé le proprie abilità e difficoltà da affrontare.

Oltre ai normali nemici, incontrerai anche combattimenti contro i boss con combattimenti alla vecchia scuola, come nell’originale. Ma in Vertigo 2 queste battaglie sono più intense e ambiziose nel design e ti vedranno affrontare dieci nuovissimi incontri contro determinati boss.

Tutto questo avviene anche all’interno di un enorme mondo creato su misura, che ti vedrà visitare un’incredibile gamma di ambienti diversi, aiutando Vertigo 2 a sembrare un vero sequel poiché tutto sembra molto più grandioso nel design e sembra più un’avventura rispetto al primo.

Una cosa chiaramente presente in tutto il gameplay è l’amore di Zach per la realtà virtuale e lo sviluppo del medium del mondo VR. Ciò è reso evidente dai piccoli tocchi aggiunti nel corso del gioco, ad esempio la necessità di utilizzare il mouse nel gioco per selezionare elementi su un computer come faresti esattamente nella vita reale.

vertigo 2 recensione - gunplay
Il Gunplay è davvero divertente

Ottimo tecnicamente e nel design

Vertigo 2 ti accompagna attraverso tantissimi ambienti diversi in grandi spazi aperti, tutti progettati perfettamente, per farti sentire come se stessi davvero esplorando questo pianeta ed è davvero un piacere per gli occhi. Tutto sembra davvero nitido all’interno del visore grazie agli schermi OLED e l’HDR che lo rendono più vibrante che mai, e anche se ha uno stile cartoon – che personalmente non mi fa impazzire come design – sarai completamente immerso nel suo mondo.

L’audio è un punto forte del gioco, poiché riporta l’ottima qualità che rendeva già speciale il primo capitolo. Il doppiaggio è eccezionale, cattura l’attenzione e trasmette un umorismo fantastico e azzeccato. In aggiunta a ciò, una colonna sonora solida che entra in azione al momento giusto e infonde la sensazione di azione, disagio e suspense quando richiesto.

Ho apprezzato tanto anche la sua longevità, con le sue 10 ore risulta essere un po’ più lungo di quanto siamo abituati con i titoli VR. Ottimo anche il feedback dei controller, che trasmettono vibrazioni al raccoglimento degli oggetti e grazie ai grilletti adattivi riesci a percepire la “pesantezza” delle armi più potenti ma meno veloci.

vertigo 2 recensione - alieni ed ambienti
Il design degli ambienti è variegato ed ispirato

Conclusioni

Vertigo 2 si presenta essere un must have per i possessori del visore di casa Playstation, questo grazie ad una combinazione di gameplay eccezionale, combattimenti contro i boss divertenti e spesso folli, un tono giocoso e molto altro ancora che ti invito a scoprire in prima persona. Tutto questo viene da un team di sviluppo individuale, Zach Tsiakalis-Brown, il che mi lascia davvero a bocca aperta, dato che l’insieme che il gioco offre funziona così bene, al punto che sembra che sia stato realizzato da un grande team di un AAA. Se possiedi PSVR2, ti stai solo creando un disservizio non giocandoci.

Trovi Vertigo 2 in digitale direttamente sul Playstation Store su questa pagina, attualmente al prezzo di 29,99€.

9
Frenetico, magnetico ed entusiasmante

Pro

  • Ottimi gunplay e gameplay
  • Genuinamente divertente
  • Ottima varietà degli ambienti

Contro

  • Qualche bug che rompe l'immersione
  • Anche se ottimo il mix audio andrebbe rivisto
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento