Nacon Asymmetric Wireless Controller – Recensione

Le levette analogiche si fanno valere anche su Ps4!

Nacon Asymmetric Wireless Controller è un pad da gaming concepito da Nacon per PlayStation 4 ma compatibile anche con il PC. La caratteristica principale attorno al progetto del dispositivo è la disposizione “asimmetrica” delle levette analogiche in stile Microsoft X-Box. Apriamo la scatola e vediamo di che si tratta e soprattutto cerchiamo di capirci di più.

Nacon Asymmetric Wireless Controller

Prime Impressioni

Il packaging del Nacon Asymmetric Wireless Controller è essenziale. Permette fin da subito di vedere il prodotto che si sta acquistando e riporta in calce la dicitura “Official Licensed Product” da parte di Sony, con tanto di fascetta blu “Ps4” che ricorda i prodotti originali della casa giapponese. All’interno della scatola troviamo il Nacon Asymmetric Wireless Controller , un foglietto che ci rimanda al sito ufficiale Nacon per il download del manuale in edizione integrale, il ricevitore bluetooth USB e il cavetto microUSB per ricaricare la batteria del pad direttamente dalla console. La lunghezza del cavetto in questione è però insufficiente per poter utilizzare il pad durante la ricarica della batteria, pertanto si consiglia vivamente di tenere sempre sott’occhio il livello di carica e correre per tempo ai ripari. In alternativa, munitevi di un cavetto microUSB più lungo, acquistabile on line per pochi euro.

A prima vista il prodotto rispecchia le aspettative, ovvero quelle di un dispositivo di fascia media se paragonato a ciò che Nacon ha in catalogo. Tuttavia, il Nacon Asymmetric Wireless Controller trasmette nel suo complesso solidità e i tasti hanno una migliore risposta rispetto a quelli del pad originale Sony. Scendendo ancor di più nel dettaglio, si nota l’assenza dell’altoparlante sotto il tasto PS, mentre il led che sul pad originale è posto nella parte superiore tra i tasti dorsali, è stato spostato sotto il tasto PS e notevolmente ridotto di dimensioni. Essendo un prodotto su licenza ufficiale Sony Ps4, i tasti OPTIONS e SHARE sono rimasti nella stessa posizione del pad originale, ovvero ai lati del touchpad e il peso è praticamente identico al DualShock 4.

Nacon Asymmetric Wireless Controller

Utilizzo

Una volta collegato il Nacon Asymmetric Wireless Controller alla Ps4, l’accoppiamento è istantaneo e viene immediatamente riconosciuto. La console deve necessariamente essere attivata con il tasto di accensione, poiché il tasto PS del Nacon non consente di accendere Ps4 come sul DualShock 4. Il jack da 3.5mm. posto nella stessa posizione del DualShock 4 consente di collegare le cuffie e poter quindi sopperire alla mancanza dell’altoparlante interno e utilizzare le normali funzionalità della chat vocale. Le specifiche tecniche dichiarano un’autonomia di durata della batteria di circa 7 ore, specifica pienamente rispettata dopo i nostri test.

Il dispositivo è stato testato con PES 2019 , Monster Hunter World e Days Gone, notando una risposta eccellente sia delle levette analogiche sia dei tasti in qualsiasi situazione di gioco. Potete controllare lo stato della carica della batteria premendo il tasto presente posteriormente al controller, perfettamente raggiungibile in ogni fase di gioco ma a onor del vero va detto che anche con la batteria abbastanza scarica, la latenza del controller non sembra risentirne. Nacon consiglia di rimanere entro i 7 metri di distanza dal ricevitore Bluetooth, ma dopo alcune prove il margine è di un metro abbondante oltre quanto dichiarato, senza naturalmente considerare eventuali grossi ostacoli nel mezzo. Nel caso in cui il pad si blocchi, Nacon ha previsto un tasto di RESET posto anch’esso posteriormente. La vibrazione, delegata a due motori, è pronta ma mai fastidiosa.

Nacon Asymmetric Wireless Controller


Il Nacon Asymmetric Wireless Controller è senz’altro un buon prodotto, il prezzo attorno ai 60 euro lo rende praticamente alla pari con la controparte originale, il DualShock 4, specialmente perchè approfittando delle offerte su alcuni siti di e-commerce lo si potrebbe portare a casa con meno di 50 euro. Dal punto di vista tecnico fa quel che promette e lo fa anche bene. La vera differenza è costituita dal posizionamento asimmetrico delle levette analogiche, elemento che ha sempre diviso: i giocatori di X-Box tenderanno a preferirlo per abitudine, i giocatori Ps4 potrebbero guardarlo con diffidenza ma al differente layout dei tasti ci si abitua ragionevolmente in fretta e, in alcuni casi, il feeling aumenta sensibilmente. La risposta dei tasti nettamente migliore e la qualità di realizzazione sono ottime frecce all’arco del prodotto Nacon e, per questo motivo, non esitiamo a consigliarvelo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche