NZXT Kraken X52 – Recensione

Un dissipatore a liquido All In One da 240 millimetri in grado di offrire delle temperature ottime anche sulle CPU più calde

Come vi abbiamo già accennato, NZXT è un’azienda molto attiva nel settore gaming e hardware. Oltre ai case produce tanti altri componenti, come schede madri, ventole, strisce Led, dissipatori All In One e da poco anche alimentatori. Vi abbiamo già recensito due case, ovvero NZXT H500 e H510i, oggi invece siamo qui a parlarvi di NZXT Kraken X52, dissipatore a liquido con radiatore da 240 millimetri.

La confezione, molto minimale come del resto i prodotti NZXT, è molto bella da vedere. Nella parte frontale, su di uno sfondo bianco, troviamo il nome del prodotto e un’immagine di esse.

NZXT Kraken X52

Sul retro troviamo alcune caratteristiche principali, un’immagine del prodotto una volta montato sul nostro PC e un’illustrazione che ci spiega che Kraken X52 è compatibile con il software proprietario Cam.

NZXT Kraken X52

Il bundle comprende tutto il necessario per il montaggio del dissipatore su qualsiasi piattaforma disponibile, fatta eccezione per il socket AMD TR4, ovvero quello destinato alle CPU Threadripper.

NZXT Kraken X52

Nella confezione oltre a trovare NZXT Kraken X52, sono presenti le staffe di fissaggio per i socket Intel LGA 2011/2066 e LGA 115X, la ghiera per il fissaggio su socket AMD, due ventole AER sprovviste di illuminazione RGB, tutte le viti necessarie per il fissaggio anche in combinazione Push ‘N Pull e tutta i cavi necessari per il corretto funzionamento.

NZXT Kraken X52

Il corpo pompa waterblock è estremamente bello da vedere. La parte frontale è dotata di un rivestimento cromato trasparente, dove sotto di esso vi è il logo dell’azienda e un anello dotatiti di illuminazione LED RGB. Una volta accesso si creerà un’effetto “infinity loop”, dove sembrerà che i due elementi si ripetono all’infinito. Il waterblock, come in tutti i dissipatori All In One, è in rame e troviamo già applicata la pasta termo conduttiva.

NZXT Kraken X52

Nella parte laterale destra troviamo due raccordi a 90° incastonati tra il corpo pompa e il waterblock: da qua partono i due tubi per il passaggio dell’acqua al radiatore. Essi sono ricoperti da del nylon intrecciato in modo da evitare che i tubi assumono delle brutte pieghe impedendo poi il passaggio del flusso d’acqua.

NZXT Kraken X52

Nella parte superiore del corpo pompa troviamo due connettori, un Mini USB per poter collegare il nostro dissipatore alla scheda madre e un connettore personalizzato, dove andremo a collegarci un numero massimo di quattro ventole, il connettore tre pin da collegare alla scheda madre e infine il connettore sata per la corretta alimentazione.

NZXT Kraken X52

Installare NZXT Karken X52 è estremamente semplice e intuitivo. Su Intel LGA 2011/2066 basterà appoggiare il waterblock sulla CPU e fissarlo sul bracket presente nella scheda madre mediante l’ausilio delle viti presenti nella confezione. Su LGA 115X la situazione è leggermente diversa, ma altrettanto semplice. Basterà regolare a dovere il bracket presente nella confezione in modo che i fori della scheda madre coincidono con esso. Una volta fatto ciò basterà fissare il wateblock al bracket.

Su AMD e quindi su socket AM4 invece dovremo cambiare la ghiera. La sostituzione è estremamente semplice, basterà girare in senso antiorario quella già installata per rimuoverla, appoggiare quella per AM4 e poi ruotarla in senso orario. Il corpo pompa di NZXT Karken X52 viene fissato alla scheda madre AMD mediante le staffe già presenti sulla motherboard. Per l’ancoraggio bisognerà utilizzare una particolare vite presente nel bundle e avvitarla alla ghiera.

NZXT Kraken X52

Una volta installato il corpo pompa bisognerà avvitare le ventole al radiatore e poi fissarlo al case. Prima di accendere il PC controllate di aver collegato correttamente tutti i cavi, specialmente quello dell’alimentazione sarà, in modo da non incombere in spiacevoli situazioni.

Il dissipatore proposto dall’azienda californiana riesce a garantire delle ottime temperature anche sulle CPU fisiologicamente più calde. Oltre a essere efficiente, NZXT Kraken X52 è anche abbastanza silenzioso. Le ventole in dotazione, ovvero Aer P120, hanno un regime di rotazione compreso tra 500 e 2.000 RPM. A pieno regime producono un rumore di 36 dB, non particolarmente elevato. A un regime di rotazione di 1.000 rpm le due ventole in dotazione sono praticamente inaudibili, riuscendo a garantire una buona portata in grado di offrire delle buone temperature.

NZXT Kraken X52

Le ventole purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, sono sprovviste di illuminazione RGB. La pompa, ovvero quella parte il cui compito è quello di far muovere il liquido all’interno del dissipatore e quindi creare lo scambio termico necessario per smaltire il calore, ha un regime di rotazione che varia tra tra i 1.600 e 2.800 RPM. Tramite il software fornitoci, possiamo controllare la sua rotazione e quindi renderla più o meno silenziosa e prestante. Per motivi dio sicurezza non possiamo impostarla al di sotto del 60% della sua potenza. La pompa a differenza della ventole, risulta essere abbastanza udibile, ma senza creare alcun fastidio all’utente.

NZXT Kraken X52

Il radiatore, come si può intuire dal numero delle ventole che troviamo nella confezione, ha una dimensione di 240 millimetri, con uno spessore di 30. Il materiale di cui è costituito è l’alluminio, discretamente efficiente in termine di dissipazione. Le alette del radiatore, ovvero quella parte dove viene distribuito il calore, sono estremamente vicine tra di loro, in modo così da dissipare a dovere anche i più caldi spiriti.

NZXT Kraken X52

Abbiamo utilizzato Kraken X52 all’interno di un case NZXT H510i per raffreddare la CPU AMD Ryzen 9 3900X, ovvero attualmente il processore top della casa di Sunnyvale, dotato di 12 Core e 24 Thread. La CPU grazie al processo produttivo di 7 nm, è in grado di raggiungere dei consumi abbastanza contenuti, fermandosi a circa 105 w di TDP. Grazie a NZXT Kraken X52 siamo riusciti a tenere a freno le temperature del nostro esemplare di CPU. Durante i nostri test abbiamo cercato di mantenere la temperatura della stanza sempre attorno ai 20 gradi. In idee, ovvero senza eseguire alcuna operazione, la nostra CPU ha mantenuto un range di temperatura compreso tra i 35 e i 40°. In diverse situazioni di pieno carico, come il rendering di un video, oppure un benchmark come Cinebench, AMD Ryzen 9 3900X ha raggiunto una temperatura massima di 67°. Durante le fasi di gioco, dove la CPU è si stressa, ma non eccessivamente perché gli Engine grafici fanno fatica a digerire un numero elevato di core, il nostro processore raffreddato mediante NZXT Kraken X52, si è assestato a una temperatura media di 54 gradi.

Come spiegato più e più volte durante la recensione, possiamo controllare qualsiasi aspetto del dissipatore mediante il software proprietario completamente gratuito. Si tratta di NZXT Cam, una utility a 360° che ci permette di controllare praticamente qualsiasi aspetto del nostro PC. Possiamo eseguire overclock sia su CPU che GPU, attivare un overlay su schermo che ci mostrerà tutte le info che riteniamo utili, come temperatura, numero di FPS generati. Qualora avessimo dei prodotti NZXT collegati al PC possiamo gestirli in ogni loro aspetto. Per quanto riguarda NZXT Kraken X52, avremo la possibilità di controllare il regime di rotazione delle ventole e della pompa, impostandole in modalità fisse o creando una curva di funzionamento personalizzata.

NZXT Kraken X52

Ogni punto che andremo a selezionare corrisponderà a una temperatura e a un determinato numero di giri. Saranno presenti anche dei preset pre impostati. Avremo anche il pieno controllo del sistema di illuminazione e sarà possibile gestire ogni singolo LED separatamente, creando degli effetti visivi unici o impostare dei colori statici.

NZXT Kraken X52

Per chi non è amante delle lucine all’interno del PC, NZXT offre la possibilità di spegnere ogni singolo LED.

NZXT Kraken X52


NZXT Kraken X52 è un dissipatore All In One dalle doti sorprendenti. Bello ed elegante riesce a offrire delle ottime performance mantenendo un buon livello di silenziosità. Il montaggio è estremamente semplice e potremo installarlo praticamente su ogni tipo di socket. L’illuminazione a LED presente nel corpo pompa waterblock, donano a NZXT Kraken X52 un look aggressivo, senza sfociare nel pacchiano. Grazie al software proprietario NZXT Cam, possiamo gestire a nostro piacimento ogni aspetto del dissipatore, compreso la velocità della pompa.

Se siete alla ricerca di un ottimo dissipatore All In One in grado di offrirvi delle ottime temperature a un prezzo contenuto, potete acquistare NZXT Kraken X52 al prezzo di 115€ circa.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche