Apple Watch – Come usare l’app Mindfulness

Ecco un aiuto per trovare un momento di pausa in una delle tante giornate caotiche delle nostre vite.

Apple Watch, con la release di WatchOS 8, ha visto l’introduzione dell’app Mindfulness, che va a sostituire e migliorare quella che era l’esperienza “Breathe”.

Mindfulness include due tipi di sessione: Breathe e Reflect, e ognuna di queste funziona come l’app Workout: si può infatti aggiustare la lunghezza della sessione, da un minimo di un minuto ad un massimo di cinque; con un ulteriore tap inizierà la sessione e dovremo solo seguire le istruzioni a schermo.

Apple Watch

In sé l’esperienza Breathe di Apple Watch non cambia molto: comparirà una sorta di fiore a schermo, che crescerà e rimpicciolirà a tempo, in associazione ad un feedback aptico percepibile sul polso; quando il fiore cresce, inspirate, quando rimpicciolisce, espirate.

L’opzione Reflect è quella che vede qualche cambiamento: ogni sessione vi offre qualcosa che Apple chiama “un piccolo pensiero da considerare per aiutare la vostra mente ad inquadrare la giornata in modo positivo”; lo scopo è quindi quello di concentrare la mente su un singolo “binario mentale” per un brevissimo momento.

Apple Watch

Gli input che Apple Watch Reflect ci dà posso essere in relazione a esperienze passate, persone nella nostra vita, ma anche sensazioni “fisiche”, per così dire; durante queste sessioni, si vedrà un’animazione a schermo, ma non ci sarà un indicatore di respiro come in Breathe, cosa che chiaramente vuole spingere a non guardare lo schermo durante l’esercizio, volontà sottolineata dalla notifica aptica che sentiremo a fine sessione.

Apple Watch

Un’ultima piccola buona notizia: i feedback negativi sull’eccessiva aggressività delle notifiche da parte dell’app Breathe sono stati ascolati, e se le avevate già disattivate o limitate in precedenza, sono già disattivate o limitate nell’app Mindfulness di Apple Watch; se siete in dubbio, andate sull’app Watch dal vostro iPhone, scorrete fino a Mindfulness e avrete un rapido recap dello stato delle vostre notifiche.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento