Che party utilizzare in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Guardiamo assieme quali sono le migliori combinazioni di Party utilizzabili in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è un gioco nel quale la costruzione di un party funzionante è meno semplice di quanto possa sembrare. A causa di una IA non sempre perfetta, si tende ad andare sul sicuro con party molto basilari, ma in realtà le potenzialità per gruppi differenziati sono enormi. Il sistema di build delle caratteristiche tramite gemme e i gameplay unici dei vari personaggi espandono molto ciò che si può realizzare con la giusta dose di studio e sperimentazione. Andiamo quindi a spulciare queste possibilità, dandovi qualche consiglio su che party utilizzare in Xenoblade Chronicles : Definitive Edition.

Piccola Premessa, useremo il nome “7” per identificare l’ultimo personaggio del party, per evitare di spoilerare la sua identità

Xenoblade Chronicles Definitive edition

Party Equilibrato – “Basic  team”

Questo tipo di party è quello che gran parte dei giocatori utilizzano, cadendo vittima del fatto che è composto dai primi 3 personaggi del party utilizzabili. Shulk, Reyn e Sharla. Shulk è un’ottimo DPS e rimarrà nel party per gran parte dell’avventura in ogni caso, vista la sua abilità di danneggiare i Mechan e la possibilità di condividere questo tratto coi compagni tramite le skill della Monade. Buildato con Forza e Doppio Attacco come priorità risulta essere un’ariete che può concentrarsi sull’attacco in solo, cosa perfetta per questo team.

Reyn d’altra parte è il tank più basilare che ci sia, ma anche più efficace a livello di gestione dell’aggro, rendendolo un compagno perfetto per subire colpi senza perdere l’aggro a causa degli ingenti danni di Shulk. Per concludere Sharla è la classica curatrice, le sue skill riguardano quasi esclusivamente la cura e può essere buildata per fare solo quello. Il team è definito “Basic Team”  perché ricopre adeguatamente tutti i ruoli, senza eccellere in alcuno.

Xenoblade Chronicles Definitive edition

Party Safe – “Healer Build”

Questo tipo di party permette di evitare l’utilizzo di un tank, avendo invece una quantità considerevole di cure. Consiste nell’utilizzo di Shulk, 7 o Melia come DPS, accompagnati da Sharla e Riki. Il vantaggio di questo team è che Riki è in grado di debuffare, rubare e infliggere buoni danni, quindi si pone come un team a DPS maggiore del precedente, pur mantenendosi estremamente sicuro grazie alle cure in quantità altissima. Se si sceglie di usare Shulk o 7, si avrà a disposizione una skill di cura istantanea in più, mentre con Melia si avranno buff alla difesa fisica, all’agilità e un Regen.

Per questa combinazione suggeriamo di provare Melia, prendendone il controllo, essendo il miglior DPS di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition. 

Xenoblade Chronicles Definitive edition

Party DPS – “Tank agile”

Il party con Tank Agile è uno abbastanza complesso da far funzionare in Xenoblade Chronicles Definitive Edition, a differenza di Xenoblade 2 dove Morag era fortissima in questo ruolo, ma comunque vale la pena investirci tempo poiché presenta il DPS più alto. Il tank sarà Dunban, che dovrà essere buildato Forza e Agilità, la prima per poter mantenere l’aggro, la seconda per schivare gli attacchi. Questa build permette di limitare l’uso degli healer e avere invece 2 DPS. Utilizzare Shulk, 7 o Melia in una qualsiasi delle loro combinazioni è assolutamente viabile e permette di fare danni talmente ingenti da poter ignorare l’esistenza degli healer, pur mantenendo qualche cura per emergenze.

Il regen di Melia è particolarmente utile in questa combinazione, tuttavia avere Melia in party significa doverla per forza utilizzare, in quanto la sua IA non sfrutta l’incredibile moveset della ragazza. 7 e Shulk sono invece molto simili, per questo pur essendo adoperabili assieme, sconsigliamo il loro utilizzo in coppia, a meno che non si improvvisi 7 come tank agile, valido ma meno efficace di Dunban. Un’alternativa più sicura sarebbe mettere Riki, buildato verso il danno, per avere un personaggio in grado di fare contemporaneamente da healer e da tank in caso di emergenza grazie all’esagerato pool di HP.

In conclusione ecco le nostre proposte per un party bilanciato e attentamente studiato con il quale eccellere in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento