Dragon Quest IV: Chapters of the Chosen – Soluzione Completa

CAPITOLO 5: LA SFIDA DEI PRESCELTI

Inizieremo usando il personaggio iniziale, l’eroe a cui abbiamo dato il nome, e dovremo portare il cestino da pranzo a nostro padre. Dopo averglielo dato torniamo a casa per mangiare, ma verremo attaccati dai mostri. Tutti si sacrificheranno per proteggerci, dicendoci che siamo gli unici in grado di salvare il mondo.
Finita la battaglia il nostro villaggio sarà raso al suolo, perciò usciamo e andiamo poco più a sud, dove troveremo una casetta isolata.

Cabin
Oggetti nascosti
: Seme della vita x1, Erab medicinale x1, Armatura di pelle x1, Moneta x50

Qui un vecchietto burbero, ma buono, ci accoglierà per una notte, ci darà degli oggetti e ci dirà che a sud c’è un castello dove poter andare.

Casabianca
Oggetti nascosti
: Vestito x1, Moneta x20
Armeria: Clava 30M, Spada di rame 100M, Daga divina 200M, Arco da caccia 350M
Protezioni: Armatura di pelle 180M, Cotta di maglia 350M, Scudo di pelle 90M, Scudo a scaglie 180M, Cappello di pelle 65M, Elmo di legno 120M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Acquan santa 20M, Ala di chimera 25M
Locanda: 3M a persona

Qui si sente parlare delle 2 sorelle alla ricerca di un eroe e sono a Endor. Si sente parlare di Baldo che è a Endor, che aspettiamo? Andiamo anche noi e sfruttiamo il tunnel che abbiamo aperto grazie a quest’ultimo.

Dintorni di Casabianca
Mostri:
Vermiciattolus, Bollaslime, Ornitorink

Dintorni di Endor
Mostri:
Volasorci, Bollaslime, Ceppo Geppo, Sputalecca

Endor
Armeria:
Falce a catena 550M, Falena velenosa 750M, Lancia di ferro 880M, Lancia sacra 1250M, Abaco di Astrea 1600M
Protezioni: Cotta di maglia 350M, Armatura di bronzo 700M, Armatura di ferro 1200M, Grembiule di ferro 1500M, Scudo a scaglie 180M, Scudo  di ferro 650M, Elmo di legno 120M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Acqua santa 20M, Ala di chimera 25M, Bulbo di erbaluna 30M
Locanda: 6M a persona
Casinò: (Valore in gettoni, ogni gettone = 20 monete) Acqua magica 30G, Anello della fede 500G, Bracciale d’oro 1000G, Vestito di paillettes 2500G, Bracciale del lampo 10000G, Falcon 65000G  

Arrivati a Endor incontrerete Myra vicino alla chiesa e vi leggerà la mano per 10M (cercate di averle). Dopo avervela ispezionata e vi ha riconosciuti come eroe leggendario, si unirà a voi. A questo punto andiamo al Casinò a prendere anche Maya. Presa nel gruppo anche la balleria, dirigiamoci ancora a est di Casabianca.

Dintorni Locanda nel Deserto
Mostri:
Monocolo, Demone puntuato, Anselmo Tell, Sveltolino

Locanda nel deserto
Oggetti nascosti
: Erba dell’antidoto x1, Cestino da pranzo x1, Moneta x15
Locanda: 6M a persona

Per porseguire nel deserto avrete bisogno di un carro, ma il proprietario di questo, da quando è stato quasi ucciso da un suo amico, non si fida più di nessuno. Scopriremo che il tutto è successo in una caverna più a est, dirigiamoci là.

Caverna di Casabianca (LV consigliato 11)
Mostri: Lekkino, Trixi, Vampiriri
Oggetti nascosti: Monile della fortuna

Entrate, seguite il corridoi e le 2 sorelle cadranno in una trappola. Scendete al piano inferiore, seguite le 2 e scoprirete che sono 2 Lekkini travestiti. Sconfiggeteli e cadrete in un’altra trappola. Qui ritroverete le 2 sorelle inseguite da 2 mostri, avvicinatevi e scoprirete che sono 2 Trixi. Sconfiggete i mostri e salite al paino superiore. Qui ritroverete le 2 sorelle, quelle vere che vi faranno una domanda per capire se siete veramente voi, rispondete "No" e ritorneranno nel gruppo. Andate avanti finchè non troverete una stanza con molti muri di pietra, abbatteteli ed entrate nell’ultima apertura, dove troverete uno scrigno col Monile, ritorniamo alla Locanda nel Deserto. Dato il Monile a John si unirà a noi con la sua cavalla, così potremo andare nel deserto.

Deserto 
Mostri:
Killer Skorpion, Serpe reale, Tronchetto Provetto, Armatura assassina, Yeti Yè Yè,

Bonaqua
Oggetti nascosti:
Erba dell’antidoto x1, Scudo di pelle x1, Seme della forza x1, Seme dell’agilità x1, Mini medaglia x1 (nel mobile delle terme), Moneta x50
Armeria: Arco da caccia 350M, Falce a catena 550M, Ventaglio di ferro 620M, Falena velenosa 750M, Lancia di ferro 880M, Lancia sacra 1250M
Protezioni: Cappotto di pelliccia 600M, Armatura di Bronzo 700M, Armatura di ferro 1200M, Scudo di ferro 650M, Elmo di legno 120M, Cappello piumato 280M
Emporio: Erba medicnale 8M, Erba per antidoti 10M, Acqua santa 20M, Ala di chimera 25M, Bulbo di erbaluna 30M
Locanda: 4M o 10M a persona 

Entrate nella città termale e parlate con l’uomo a destra, vi farà fare un giro della città. In chiesa vedrete un’armatura fatata, appartenuta all’eroe Fortebraccio, salvatore della città. Finito il giro turistico fate spese e riposatevi. Se tornerete la notte potrete vedere il fantasma di Fortebraccio, che vi dirà che l’armatura nella chiesa è un falso e vi chiederà di ritrovare quella vera. Dirigiamoci ancora verso sud.

Dintorni di Bonaqua
Mostri:
Ghiacciotorink, Tegolas, Killer Skorpion, Pteranodonte, Monocolo

Cala Cantiera
Oggetti nascosti
: Veste del viandante x1, Mini medaglia x2, Erba dell’antidoto x1, Acqua santa x1, Seme della forza x1, Moneta x22
Armeria: Falce a catena 550M, Falena velenosa 750M, Lancia di ferro 880M, Lancia sacra 1250M, Spada d’acciaio 2000M
Protezioni: Armatura di bronzo 700M, Armatura di ferro 1200M, Scudo di ferro 650M, Cappello piumato 280M, Diadema d’oro 540M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Acqua santa 20M, Ala di chimera 25M, Bulbo di erbaluna 30M
Locanda: 6M a persona

Arrivati scopriremo che Baldo è passato di qua ed è andato a sud, ma scopriremo che il faro è pieno di mostri. Questo è un problema, poichè le navi che partono affondano non avendo la luce che li guida. Visto che le imbarcazioni non possono partire, bisogna fare qualcosa, allora andiamo ad est verso il faro di Pharos.

Dintorni di Cala Cantiera
Mostri:
Slime grigio, Ciclown, Piuma pesante, Pteranodonte, Kombaverme

Torre di Pharos (LV consigliato 13)
Mostri: Fuoco blu, Slime grigio, Tricefalo Mangiauomini,
Oggetti nascosti: Semme della Resistenza x1, Seme della forza x1, Acqua magica x1, Bulbo di erbaluna x1, Arco da caccia x1, Tizzoni sacri x1, Diadema d’oro x1, Mini medaglia x1, Moneta x400

Qui incontreremo il nostro amico Baldo che ci chiederà di trovare i tizzoni per spegnere le fiamme nefaste del faro, diamoci da fare. Saliamo fino alla sommità, dove vedremo un fuoco blu e dei mostri che ci girano intorno, avviciniamoci per iniziare la battaglia.

Boss (LV consigliato 15) 
Tygra x1 (300HP), Lanciafuoco x2 (120HP)
Sono mostri che basano l’attacco sul fuoco, fate fuori prima i 2 Lanciafuoco e poi concentratevi sul Tygra. L’unico fastidio che potrete avere è il suo attacco paralizzante, ma nessuna difficoltà. Ucciso il boss usiamo i Tizzoni sacri sulla fiamma blu e torniamo a Cala Cantiera dove Baldo finalmente si unirà al gruppo ed avremo una nave! Dirigiamoci a sud dove Baldo dice esserci un cartografo eccezionale.

Mintos
Oggetti nascosti
: Mini medaglia x2, Seme della resistenza x1, Bulbo di erbaluna x1, Scudo a scaglie x1, Seme della saggezza x1
Armeria: Lancia di ferro 880M, Lancia sacra 1250M, Spada d’acciaio 2000M, Spada tagliafuoco 3500M, Abaco di Astrea 1600
Protezioni: Armatura di ferro 1200M, Grembiule di ferro 1500, Armatura a piastre 2300M, Scudo di ferro 650M, Diadema d’oro 540M, Elmetto di ferro 1100M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Acqua santa 20M, Ala di chimera 25M, Bulbo di erbaluna 30M
Locanda: 6M a persona

Arrivati in città, John ci lascerà per continuare la sua vita. In città tutti parlano di Jolly, un mercante eccezionale, lo troveremo in centro, andiamo da lui. Rispondiamo di "No" alla sua prima domanda e ci verrà consegnata una mappa del tesoro, per ora non ci serve, andiamo a riposarci in locanda. Alla mattina nelle stanze troveremo Boris che accudisce il suo compagno malato, vi chiederà di aiutarlo, visto che la Zarina è già partita alla ricerca della cura. Accogliamolo nel gruppo e dirigiamoci a sud-est, verso Phartenia, patria delle erbe medicinali, dove troveremo una cura.

Dintorni di Mintos
Mostri:
Spadascheletro, Metaskorpion

Dintorni di Phartenia
Mostri:
Topatile, Spadaskeletro, Toro Beccuto, Piuma Pesante, Metaskorpion, Salamostro,

Phartenia
Oggetti nascosti:
Seme della magia x1, Moneta x3
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Bulbo di erbaluna 30M
Locanda: 8M a persona

Naturalmente qui non troveremo quello che cerchiamo, sarebbe stato troppo semplice, allora andiamo a sud per cercare una grotta (che fin’ora ci ha sempre salvato)

Caverna Imperiale (LV consigliato 16)
Mostri: Poveruomo delle Nevi, Combastrello, Stregelo, Cannibaule
Oggetti nascosti: Seme dell’agilità x1, Seme della vita x1, Veste della serenità x1, Seme di Parthenio x1, Moneta x800

Appena entrati troveremo Alena che aprirà una porta a forza, seguiamola. Qui troveremo diversi pannelli mobili. Giriamo tutta la sala per prendere i tesori e arriviamo alle scale per il piano inferiore. Prendete le pedane finchè non vi ritroverete nella parte sinistra della grotta. Qui troverete un tesoro che in realtà è un mostro. Sconfiggettelo e prendete la freccia che punta ad est, alla vostra destra, quinta riga partendo dall’alto. Torniamo a Phartenia.
Qui troveremo il re nei campi, diamogli i semi e magicamente cresceranno delle piante. Ci verrà donata la radice di Parthenio, finalmente possiamo curare il nostro amico a Mintos. Alena e i suoi si uniranno a noi per cercare Psaro il Massacratore. Usciti dalla stanza, una donna ci dirà che Gagliardo ci stava cercando ed era al castello del Leon, prendiamo la barca e dirigiamoci là.
Una volta arrivati al castello, Helie (lo slime che ci ha aiutato nel primo capitolo divenuto uomo) ci avviserà che Gagliardo è rinchiuso nel castello e per liberarlo serve la Chiave Magica di Infond Almond, prossima nostra tappa.

Infond Almond
Armeria: Spada d’acciaio 2000M, Spada tagliafuoco 3500M, Ascia da battaglia 5500M, Armatura a piastre 2300, Vestito del lampo 3000M, Maschera di ferro 3500M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Ala di chimera 25M, Vestito di pelle 250M, Cappello piumato 280M, Falce a catena 550M
Locanda: gratis

Qui scopriremo che è Oojam il proprietario della chiave, per cui dirigiamoci alla caverna dove l’abbiamo trovato già la prima volta.

Dintorni di Infond Almond
Mostri:
Soldascheletro, Kan Fu, Mini Stek

Caverna di Infond Almond (LV consigliato 17)
Mostri: Lanciafuoco, Lampeggino, Nauseafungus, Dogu Roccioso, Demoncello, Armatura infernale,
Oggetti nascosti: Mini medaglia x1, Seme della magia x1, Chiave magica x1

L’uomo all’inizio della caverna ci dirà che c’è un pulsante in uno scrigno, quello che cerchiamo è situato dove c’era la Luce nella Notte, nel piano più basso della caverna. Arrivato davanti allo scrigno aperto controlliamolo e scopriremo che c’è un tasto. Premiamolo e troveremo un piano segreto dove troveremo la Chiave Magica. 
Dirigiamoci subito al Palzazzo Leon.

Boss (LV consigliato 20)
Marchese del Leone (900HP)
L’unico fastidio che dà il Marchese è che attacca 2 volte di fila fisicamente, per il resto colpitelo senza tregua e curatevi con Kiryl.
Sconfitto il Marchese, Gagliardo si unirà a noi, poi andiamo a far una visitina a quel codardo del Cancelliere che ci dirà che Balzack è a Zamoskva, dirigiamoci là.

Zalenagrad
Oggetti nascosti:
Erba dell’antidoto x1, Abito semplice x1
Armeria:  Clava 30M, Spada di rame 100M, Daga divina 200M
Protezioni: Abito semplice 10M, Abito da viandante 70M, Armatura pelle 180M, Scudo pelle 90M, Cappello pelle 65M, Erba medicinale 8M.
Locanda: 2M a persona 

L’unica cosa che scoprirete qui è che a nord, esiste una città chiamata Canalot, dove sembra sappiano molte cose riguardo all’armatura Zenitiana. Prima di andare a nord, liberiamo il castello dagli ospiti indesiderati!

Dintorni di Zalenagrad
Mostri:
Lanciafuoco, Hudu Guru, Vermizzurro, Curaslime

Castello di Zamoskva (LV consigliato 20)
Mostri: Hudu Guru, Rino Mannaro, Abra can dabra, Minidemone,
Oggetti nascosti: Flauto della Rivelazione x1, Bastone di Magma x1, Seme della forza x1

Boss (LV consigliato 21)
Balzack (580HP)
Boss forte, ogni attacco fisico farà molto male, inoltre usa un Respiro Gelido che colpirà tutti quanti. Usate attacchi fisici e di fuoco, curate a necessità. Ucciso Balzack, recatevi al piano inferiore per prendere le tre ceste nella stanza con il pavimento elettrico. Usate la magia "Via Libera" di Maya per non subire danni.
Riprendiamo la nave e dirigiamoci all’isola all’angolo nord-ovest della mappa.

Dintorni di Canalot
Mostri:
Rino Mannaro, Lanciafuoco, Esplo-sasso

Canalot
Oggetti nascosti
: Mini medaglia x3, Seme della forza x1, Acqua Magica x1, Ala di Chimera x1
Armeria: Spada d’acciaio 2000M, Spada tagliafuoco 3500M, Ascia da battaglia 5500M, Bastone magifisico 2500M
Protezioni: Armatura a piastre 2300M, Veste del Lampo 3000M, Veste magica 4400M, Armatura del drago 5200M, Scudo di ferro 650M, Elmetto di ferro 1100M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Ala di chimera 25M, Muschio 150M
Locanda: 7M a persona

Qui scopriremo che che il re ha bisogno di un comico, dove trovarlo? A Laissez Fayre, nel teatro, andiamo!

Laissez Fayre
Armeria: Clava 30M, Spada di rame 100M, Daga divina 200M, Arco da caccia 350M
Protezioni: Abito da viandante 70M, Veste di seta 100M, Vestito di pelle 250M, Cappello di pelle 65M, Fermaglio per capelli 110M, Erba medicinale 8M
Locanda: 3M a persona

Andiamo al teatro a parlare con il nostro vecchio manager e ci dirà che il miglio comico è Jock Erellon. Chiediamogli di unirsi a noi e accetterà. Mettiamolo al primo posto in squadra e torniamo dal re di Canalot. Davanti a lui Jock riuscirà nel suo intendo e riceveremo l’Elmo Zenithiano (equipaggiamolo al nostro Eroe). Abbiamo sentito che lo Scudo Zenithiano si trova a Burlandia, patria di Gagliardo, dirigiamo là, però prima passiamo da Bellavalle.

Bellavalle
Armeria: Spada Rame 100M, Dada divina 200M, Arco da caccia 350M, Falce a catena 550M, Lancia di Ferro 880M
Protezioni: Cotta di maglia 350M, Armatura bronzo 700M, Armatura ferro 1200M, Scudo a scaglie 180M, Scudo ferro 650M, Elmo di legno 120M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Acqua santa 20M
Locanda: 6M a persona

Verremo a sapere che tutti di notte fanno strani sogni, la curiosità è troppa, per cui andiamo in locanda a dormire. Dopo un po’ inizieremo a sognare di una ragazza di nome Rosa e di Psaro il Massacratore, verremo a scoprire che, suonando il Flauto Rivelatore, apriremo un passaggio segreto per Rosa e che Psaro vuole distruggere l’umanità intera.
Soddisfatta la curiosità dirigiamoci a Burlandia, lo Scudo ci aspetta!

Dintorni di Bellavalle
Mostri:
Abra can Cadabra, Eoraptor,

Burlandia
Oggetti nascosti:
Elmetto di ferro x1, Moneta x750, Mini medaglia x1, Seme della potenza x1, Seme della vita x1, Seme dell’agilità x1
Armeria: Clava 30M, Spada Rame 100M, Daga divina 200M, Falce a catena 550M.
Protezioni:
Armatura di pelle 180M, Cotta di maglia 350M, Scudo di pelle 90M, Scudo a scaglie 180M, Cappello di pelle 65, Elmo di legno 120M.
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Acqua santa 20M
Locanda: 4M a persona.

Dirigiamoci al castello, qui troveremo un’altra stanza con il pavimento elettrico, usiamo sempre la stessa strategia e troveremo 6 scrigni con altrettanti oggetti. Parlando con il Re, scopriremo che nel passato lo Scudo fu donato alla città di Femiscyra, a est, nostra prossima meta.

Dintorni di Femiscyra
Mostri:
Cavalier Mortimer, Liquislime, Grangross, Beleth, Tantigal

Femiscyra
Oggetti nascosti:
Artigli di fuoco x1, Mini medaglia x1, Seme della saggezza x1, Seme dell’agilità x1, Veste di pelle x1
Protezioni: Veste di pelle 250M, Costume da ballerina 400M, Veste del Lampo 3000M, Body rosa 6300M, Diadema d’oro 540M
Locanda 8M a persona

Prima di arrivare al castello, dovremo superare un muro di rocce. Per questo c’è il Bastone di Magma che abbiamo recuperato più indietro. Usiamolo come oggetto e potremo passare, ricordatevi di riprenderlo dopo la scena animata. Nel castello non ci sarà nulla d’interessante, ma se entrate nella stanza a destra delle scale, troverete un poeta che vi dirà di guardare dentro una cassettiera. Fatelo e verrete colpevolizzati di furto. Davanti alla Regina proclamatevi innocenti per quanto riguarda il furto del Rosario della suora, avrete la possibilità di scagionarvi, ma un membro dovrà rimanere al castello. Usciti dal castello un ragazzo vi dirà che un tipo sospetto è andato a sud, dove, guarda il caso, c’è una delle nostre solite grotte, entriamo.

Caverna di Lester Fant (LV consigliato 23)
Mostri: Grangross, Eoraptor, Sputafuoco, Gelonodonte, Beleth,
Oggetti nascosti: Mini medaglia x2, Seme della forza x1, Seme della resistenza x1, Maschera di ferro x1, Scudo del drago x1, Acqua santa x1, Bandana di Mercurio x1, Moneta x1050

Grotta come al solito semplice, cercate di prendere tutti gli oggetti e poi arriverete al fondo, dove il nostro poeta sta dormendo. Svegliamolo e inizierà a scappare, rincorriamolo e finalmente potremo combatterlo.

Boss (LV consigliato 23)
Lester Fant (1050HP)

Attaccherà con colpi fisici, nemmeno troppo pericolosi, e magie di Ghiaccio come Iceberg.Attaccate fisicamente e non avrete grandi  problemi, per maggior sicurezza usate una magia di silenzio per evitare che Lester faccia uso della magia.
Ritorniamo al castello e la regina ci darà la chiave del potere, con cui potremo liberare il nostro compagno e prendere lo Scudo Zenithiano.
Verremo a sapere, sempre da lei, che a sud c’è un villaggio abitato da mostri, potremmo trovare informazioni importanti!
Prendiamo la barca e, seguendo la costa di Femiscyra, andiamo a sud ed entriamo nel canale a ovest, fino ad arrivare più o meno all’altezza della città di Bonaqua.

Dintorni Col di Rosato
Mostri:
Cavalier Mortimer, Beleth, Grangross, Sputafuoco

Col Rosato
Oggett nascosti:
Seme della magia x1, Mini Medaglia x1, Ago velenoso x1
Armeria: Ascia da battaglia 5500M, Orecchini del Falco 7500M, Spada dei sogni 8000M, Ammazzadraghi 15000
Protezioni: Armatura a piastre 2300M, Abito magico 4400M, Armatura del Drago 5200M, Elmetto di ferro 1100M, Maschera di ferro 3500M
Emporio: Ala di chimera 25M, Muschio 150M
Locanda: 9M a persona

Non vi ricorda niente questa torre? Un elfa di nome Rosa? Bene, siamo nel posto del sogno che abbiamo fatto a Bellavalle, per cui usiamo il Flauto Rivelatore davanti alla torre ed entriamo.

Boss (LV consigliato 24)
Sir Guardiarosa (1250HP)
Boss facile, attacca fisicamente sui 40-50 danni, usate magie elettriche e guarite i compagni al bisogno. Userà la Sfera del Silenzio, ma non ne subirete l’effetto.
Parlando con lo Slime verremo a sapere di una bacchetta mutaforma, utile per entrare nell’Antro del Male, situata a sud di Endor. Rosa ci chiederà solo di salvare il mondo da Psaro, ascoltiamo prima lo Slime!

Cripta Reale (LV consigliato 24)
Mostri: Vudu Guru, Liquislime, Terrore alata, Sputafuoco
Oggetti nascosti: Staffa dell’Antimagia x1, Mini medaglia x1, Bacchetta Mutaforma x1

Entriamo ed arriviamo alla stanza con i pannelli mobili, prendiamo l’unica via possibile a nord e scendiamo le scale. Qui avremo una via unica, scendiamo le scale, seguiamo i pannelli fino a trovare la Staffa dell’antimagia. Se andremo a destra dello scrigno, andremo verso un teletrasporto che ci porterà vicino all’entrata, per cui prima andiamo a sinistra ed esploriamo l’altro pezzo. Andando a sud e poi a est, troveremo delle scale nel piano superiore, cerchiamone delle altre per salire senza prendere i pannelli. Qui andiamo prima ad est, poi a sud e poi a ovest, finchè troveremo la bacchetta mutaforma. Possiamo uscire ed andare a cercare l’Armatura Zenithiana nella Grotta di Minikin, nella penisola a nord-ovest. Prima andate al castello di Minikin a consegnare le Mini Medaglie al re, secondo quante ne avrete prese avrete premi differenti (il tutto verrà spiegato meglio nella parte delle missioni secondarie).

Grotta di Minikin (LV consigliato 25)
Mostri: Progenie infernali, Infernauto, Esecutore mortale, Spadrago,
Oggetti nascosti: Mini medaglia x3, Armatura Zenithiania x1

Grotta piccola e semplice. Siete su una zattera, entrate nella stanza al centro da sinistra per una Mini Medaglia, dopo entrate a nord. All’interno dell’aria centrale uscite a est e troverete 2 scrigni, il primo contiene l’armatura Zenithiana, il secondo un’altra Mini Medaglia, qui è tutto.
Andiamo con la barca, nell’unico continente ancora inesplorato, quello a sud.

Fiumazza
Oggetti nascosti:
Seme della vita x1, Mini medaglia x1, Bulbo di erbaluna x1, Bracciale d’oro x1
Armeria: Ascia da battaglia 5500M, Spada dei sogni 8000M, Ammazzadraghi 15000M
Protezioni: Veste della Magia 4400M, Armatura del drago 5200M, Scudo di ferro 650M, Scudo del drago 7100M, Elmetto di ferro 1100M, Maschera di ferro 3500M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Ala di chimera 25M
Locanda:  10M a persona

Qui tutti parlano in dialetto siculo, e verremo a sapere di una grossa statua a sud della città, che si dice possa camminare da sola. Nella casa a sud scopriremo che l’uomo sta cercando di costruire una macchina volante, ma gli serve un gas più leggero. Per adesso non possiamo fare niente per aiutarlo, ma teniamolo a mente. Non ci resta che andare a vedere il colosso che cammina!

Colosso (LV consigliato 27)
Mostri: Infernoleone, Blubat, Rinocerascia, Minidemone, Vudu Guru, Skrigno dentato,
Oggetti nascosti: Mini Medaglia x1, Seme dell’agilità x1, Martello di Hela x1, Moneta x640

Andiamo a sud ed incontreremo subito la statua del Colosso.
Primo e secondo piano la strada è una sola, al terzo piano entrate nella stanza al centro dalla porta a nord, lasciate stare il resto. Al piano superiore buttatevi giù dall’apertura a ovest per un Martello di Hela, e poi in quella ad est per proseguire. All’ultimo piano troveremo una leva, azioniamola. Appena il gigante si fermerà buttiamoci giù da una delle due aperture, ora possiamo andare ad est, verso l’Antro del Male.

Dintorni dell’Antro del Male 
Mostri:
Caos Steck, Esecutori Mortali, Vudu Guru, Rinocerascia, Maskerossa

Antro del Male (LV consigliato 27)
Mostri: Rigartiglia, Infernaleone, Skrigno Dentato.
Oggetti nascosti: Anello della preghiera x1, Frammento Lucido x1, Seme della magia x1, Scudo della tempesta x1, Bracciale kamikaze x1, Mini medaglia x2

Girate nel castello, se non volete combattere e sentire quello che hanno da dire gli altri mostri, usate la Bacchetta Mutatrice e trasformatevi in mostri. Per continuare con la storia, dovete andare nelle sala riunioni, vicino alla sala del trono, parlare con tutti e sedervi vicino al mostro blu. Arriverà Psaro che ci dirà che Estark si è risvegliato nella Miniera di Mamon, andiamo a farlo riaddormentare, stavolta per sempre!

Miniera di Mamon (LV consigliato 30)
Mostri: Tigri Mannare, Sveltolino, Piuma Pesante, Combastrello, Salamostro, Caos Steck, Esecutore Mortale, Maskerossa, Spadrago, Skrigno Dentato, Rigartiglia, Rinocerex,
Oggetti nascosti: Mini medaglia x2, Acqua magica x1, Seme dell’agilità x1, Seme della forza x1, Bombola di gas x1, Moneta x2480

La prima parte della grotta sarà identica all’ultima volta,  La seconda parte sembra una città sepolta, nella prima casa troverete una colonna di luce che vi farà recuperare HP e MP, nella seconda vi spettano molti tesori ed un bel Boss! 
Estark vi aspetta nell’ultima stanza

Boss (LV consigliato 30)
Estark (2700HP)
Boss potente, vi attaccherà fisicamente con le sue 2 spade, potrà anche attaccare 2 volte di seguito, e con un respiro gelido che colpirà tutti voi. Qui le magie servono poco, potrebbe scansarle anche tutte, usate molti attacchi fisici e curate il gruppo appena possibile, non lasciate mai nessun personaggio con meno di 100HP!
Ucciso Estark, arriverà Psaro, che andrà via poichè ha saputo che è successo qualcosa a Rosa, qui avete finito, ricordatevi solo  di prendere la bombola di gas nello scrigno, che prima dell’incontro con il Boss era sorvegliata da un fuoco.
Portiamola all’uomo di Fiumazzo, andiamo a dormire nella Taverna e l’indomattina troveremo una bella mongolfiera per andare dove vogliamo. 
Vi ricordate la X rossa sulla mappa? E’ lì che dobbiamo andare per trovare l’ultimo pezzo del Kit Zenithiano.

El Forado
Mostri:
Verdrago, Mosca, Basettos, Gyril, Falce letale
Oggetti nascosti: Bastone salvifico x1, Rugiada di Ygdrasil x1, Foglia di Ygdrasil x1, Spada Zenithiana x1
Protezioni: Scudo del potere 13000M, Veste d’acqua 15000M
Locanda: 5M a persona

Scegliete un Team di soli 3 PG, se non farete questo non finirete il dungeon e dovrete reiniziarlo con 3 PG! 
Nel primo piano andate prima a sinistra, troverete un Bastone salvifico, poi a destra, al secondo piano andate a sud, fuori dall’albero fino alle scale. Al terzo piano salite le scale sulle foglie per una cesta, poi tornate indietro e, passando dalle foglie, andate nella salita interna. Al piano superiore troverete una donna che viene da Zenithia, aiutiamola, si unirà a noi (capito perchè serviva un Team di sole 3 persone?) e ricordiamoci di prendere la Spada Zenithiana!
A questo punto non ci resta che andare alla scala per Zenithia, che si trova nell’isoletta al centro del mondo.

Dintorni di Azimut
Mostri: Falce Letale, Orkus, Juru Guru

Azimut
Oggetti nascosti:
Mini medaglia x2
Protezioni: Maschera di ferro 3500M, Scudo del drago 7100M, Abito magico 440M, Armatura del drago 5200M, Armatura con aculei 9800M
Emporio: Erba medicinale 8M, Erba dell’antidoto 10M, Acqua santa 20M, Ala di chimera 25M, Bulbo di erbaluna 30M, Muschio 100M
Locanda: 10M a persona

Riposatevi e comprate qualche Armatura ad Aculei. Dirigiamoci a sud verso la torre blu, ma prima andiamo a fare un salto in quel piccolo tempio ad est. Qui troveremo un Anello della Dea e una Tromba del Barone, adesso possiamo tornare alla torre.

Passaggio per Zenithia (LV consigliato 32)
Mostri: Ferocyssime, Re slime grigio, Serpende tricorno, Caldokan, Baffutos, Diavoleck, Pestyfer
Oggetti nascosti: Scudo del drago x1, Mini medaglia x2, Seme della forza x1, Copricapo antimagia x1, Rugiada di Ygdrasil x1, Bracciale sacrificale x1

Al primo piano prendete una qualsiasi scala, al secondo prendete quelle ad ovest, per lo scudo del drago, a destra per continuare. Al terzo entrate nella porta per un copricapo antimagia, poi prendete la piattaforma circolare. A quello superiore dirigetevi direttamente sull’altra piattaforma. Su questo piano prendete le scale più vicine a voi per una rugiada, poi quelle più lontane. Troverete una salita ed una piattaforma, prendete la gradinata. Qui ne avrete di nuovo 2 da percorrere, prima usate quella di destra, scendete e troverete diversi oggetti. Non usate la piattaforma blu, tornate indietro e prendete quelle di sinistra, poi prendete la platform blu, avete raggiunto Zenithia!

Zenithia
Oggetti nascosti
: Rugiada di Ygdrasil x1, Mini medaglia x1

Appena arrivati la vostra compagna dotata di ali vi lascerà per tornare dai suoi cari, andate a parlare con il drago divino e poi cercate la vostra ex-compagna che vi donerà un draghetto. Uscite dalla porta e saltate nel buco, vi ritroverete davanti ad una grotta.

Niferia (LV consigliato 33)
Mostri
: Baffutos, Pestyfer, Libruttule, Porpodrago, Belzebuzz, Multivolto, Magis Magus, Randellatore notturno,
Oggetti nascosti: Abito scintillante x1, Mini medaglia x1, Seme della vita x1, Seme della forza x1, Seme dell’agilità x1, Armatura di Hela x1, Fascia del potere x1, Veste d’acqua x1, Seme della magia x1, Scudo a specchio x1, Moneta x3280, Mazza del riso x1,

Potrebbe sembrare un Dungeon difficile, ma è corto. Esplorate ogni zona per i premi. Usciti da qui ed andate a sud, nel tempietto, potrete recuperare le forze e salvare, in previsione degli ultimi 5 boss del gioco!

Barriera di sud-est (LV consigliato 34)
Boss: Rashaverak x3 (500HP)
Usate tranquillamente attacchi fisici o Kaboom, non vi daranno problemi.

Barriera di sud-ovest (LV consigliato 35)
Boss: Pruslas (2400HP)
Attacca solo fisicamente, ma 2 volte per turno è abbastanza pesante. Usate attacchi fisici e magie di ghiaccio, anche questo non è difficile.

Barriera di nord-ovest (LV consigliato 35)
Boss: Barbatos (3500HP)
Anche lui attaccherà 2 volte a turno, con colpi fisici e magici. Usate gli incantesimi per proteggervi dalla magie nemiche e poi usare attacchi di tutti i generi, basta che lo uccidiate!

Barriera di nord-est (LV consigliato 35)
Boss: Aamon (1800HP), Diavoleck x3 (100HP)
Questo boss non subisce le magie, per cui solo attacchi fisici. Per essere il penultimo, non è un granchè. Sconfitto anche questo possiamo andare al castello.

Castello dei Demoni
Oggetti nascosti
: Mini medaglia x1, Foglia di Ygdrasil x1, Staffa del fulmine x1, Pietra del saggio x1

Entrate e seguite l’unica strada, arriveremo in una stanza con 2 scale. Prima prendiamo quella verso il basso, poi quella verso l’alto. Troveremo un ascensore, ma andiamo verso le gradinate. Nel corridoio troveremo tutte statue accoppiate, tranne una, spostiamola e troveremo un passaggio segreto che ci porterà alla Pietra del saggio, torniamo indietro fino al corridoio con i colossi e ci sarà una porta nell’angolo a sud-est. Entriamoci per altri 2 tesori e torniamo all’ascensore. Ne troveremo un’altro, usiamolo, saliamo le scale e finalmente usciamo dal castello! Saliamo sul vulcano, ma prima di entrare suoniamo la Tromba del Barore per avere il nostro carro. Prepariamoci a 7 battaglie contro altrettante trasformazioni di Psaro.

Boss: Psaro il Massacratore (LV consigliato 40)

Prima fase: 2100 HP
Userà solo attacchi fisici, vincerete quando perderà il braccio destro.

Seconda fase: 1700 HP
Anche qui solo attacchi fisici, vincerete quando perderà il braccio sinistro.

Terza fase: 1800 HP
Qui utilizzerà Morte, respiro infuocato e attacchi fisici. Attenzione alla sua magia di sonno, vincerete quando perderà la testa e diventerà verde con delle grandi orecchie.

Quarta fase: 1800 HP
Anche qui utilizzerà delle magie, ma a parte il respiro mortale, niente di interessante. Vincerete quando gli ricresceranno le braccia.

Quinta fase: 1600 HP
Attaccherà di nuovo 2 volte a turno, con magie potenti, attaccate fisicamente e curatevi molto. Vincerete quando gli ricresceranno le gambe.

Sesta fase: 1700 HP
Attacca doppiamente con attacchi fisici e magici sempre abbastanza potenti, curatevi molto. Le magie contro Psaro non servono. Vincerete quando gli ricrescerà una seconda testa.

Settima e ultima fase: 2100 HP
La battaglia più dura attaccherà molto pesantemente, curatevi sempre e al massimo utilizzate una fiale di Rugiada. Quando lancia lo scudo su di sè, usate come oggetto la Spada Zenithiana, poi attaccatelo con le magie più potenti che avete. Buona fortuna!

Godetevi il meritato riposo dopo la fine di questo gioco, ma sarà proprio la fine?

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento