Fallout 3 – Soluzione completa

Raven Rock livello 3 – Scuse presidenziali

Vi risveglierete nella base di Raven Rock bloccati da una piattaforma per prigionieri, con il colonnello Autumn a vegliare su di voi. Non appena sarete nuovamente svegli, vi chiederà il codice di avvio della struttura del Jefferson Memorial. Il codice è 2 – 1 – 6, collegato ai versetti della Bibbia che vostra madre aveva lasciati incorniciati e che vostro padre vi aveva più volte ricordato.

IMPORTANTE: non date la risposta esatta al Colonnello per alcun motivo! Essendo in diretto contatto con i suoi uomini, nel caso la serie di numeri sia quella esatta, lui verrebbe immediatamente a saperlo e l’intero Progetto Purezza sarebbe nella mani dell’Enclave, e a quel punto la vostra vita non sarà più un bene prezioso.

Esaurite il dialogo dando informazioni sbagliate ad Autumn fino a che il Presidente Eden in persona (più o meno, scoprirete tutto durante il prosieguo della trama) comunicherà esplicitamente di lasciarvi andare perché vuole parlare con voi faccia a faccia. una volta rimessi i piedi a terra, prendete la vostra roba dall’armadietto e fate in modo che il sergente di guardia fuori alla vostra camera di detenzione non sia un problema. Evitate di fare fuoco sull’uomo in questione, non sarebbe per nulla un gesto intelligente adesso. Piuttosto utilizzate la vostra caratteristica Carisma, oppure vincete la sfida di Eloquenza per poter camminare senza problemi tra gli uomini dell’esercito presidenziale.
Una volta sbrigata questa faccenda, sentitevi liberi di esplorare il piano più basso della base, comprendente le celle dei vari detenuti osservate a vista dalle guardie (armate di fucili al plasma ed armature Tesla). Non fate fuoco sui soldati! Non è necessario adesso, piuttosto fate una piccola deviazione verso la mensa per raccogliere qualche oggetto utile per poi dirigervi al secondo piano. Sentirete la voce del colonnello Autumn che comanderà ai suoi sottoposti di fare fuoco non appena voi capitiate sotto tiro; adesso è necessario sparare. Evitate di scendere nuovamente giù ed entrate quindi nei laboratori biologici. Non appena la comunicazione di Autumn sarà finita, tre soldati armati di tutto punto vi attaccheranno. Eliminateli il prima possibile utilizzando la tipologia di armi nella quale siete più capaci. Raccoglite le armature Tesla, riparatele ed indossate il nuovo completo da battaglia. Esplorate tutto il piano, comprese le stanze superiori per raccogliere diversi oggetti utili, tra cui stimpak e droghe varie. Adesso proseguite il percorso verso il laboratorio tecnologico. Qui sarà conveniente esplorare tutte le otto camere del piano per poi andare verso una delle sue due uscite che portano al laboratorio criogenico e alla rispettive sale. Il punto da raggiungere è caratterizzato da un imponente colonnato che difficilmente potrete confondere perché unico rispetto a tutti gli altri posti visitati finora. In questo nuovo ambiente di ricerca, l’uscita da tener presente è quella che si trova ad ovest e conduce agli alloggi e al magazzino, e che potrete raggiungere uscendo dall’atrio. Esplorate liberamente la zona e dirigetevi verso le camere d’alloggio, dopodiché percorrete il corridoio fino a nord per poi entrare nella camera sulla destra, dalla quale potrete disattivare la barriera che vi impedisce di accedere alla Sala della Guerra. L’incontro con Eden è ormai prossimo.
Proseguite a nord lungo l’atrio ad est, poi arriverete ad un’area che termina con due porte. Andate a destra e sbarazzatevi dei soldati, meglio se con una granata, dopo esplorate anche l’ambiente ad ovest, la stanza di Autumn. Inutile dire che il terminale privato, l’olonastro e tutti i suoi averi sono davvero importanti. Fate anche caso alla bambolina Armi ad Energia per ottenere +10 punti nell’omonima tecnica di combattimento. Salite le scale nella parte del piano in cui avete eliminato i soldati per arrivare alla Sala di controllo.
Verrete per così dire "accolti" da alcune sentinelle robot che hanno avuto esplicito ordine dal Presidente Eden: eliminare tutti coloro che potrebbero offendere la vostra persona. In pratica, tutte le guardie dell’Enclave che tenteranno di uccidervi saranno fermate brutalmente dai vostri fedeli e metallici compagni. Proseguite verso la sala principale e salite le scale fino ad arrivare dal Presidente. Ebbene sì, Eden è un enorme computer che programma e decide le sorti del mondo dalla sua base. La conversazione con lui è il punto centrale dell’intero gioco. Fate in modo che vi spieghi tutti i suoi piani, il futuro dell’Enclave ed il futuro della Terra. Con le abilità Scienza ed Eloquenza potrete fare in modo che il Egli ponga fine a tutti i suoi progetti, resettandosi per sempre ed innescando l’autodistruzione della base di Raven Rock. Ottenete più informazioni possibili (l’olonastro di Autumn vi permetterà di avere un dialogo più vantaggioso) per poi fuggire dalla base (qualunque sia stata la vostra scelta) prendendo il VEF, virus modificato dall’Enclave che potrà essere inserito nella sezione di filtraggio addizionale del Progetto Purezza, e farà in modo che i Supermutanti, ghoul e tutte le altre forme di vita mutanti vengano cancellate biologicamente una volta entrate in contatto con l’acqua.
Iniziate adesso la vostra fuga verso la Zona Contaminata della Capitale: non c’è più tempo da perdere e le sorti del Progetto di vostro padre adesso sono nelle vostre mani. Fuggite il più velocemente possibile eliminando i soldati dell’Enclave, sfruttando anche la collaborazione delle torrette e delle sentinelle; annullate le barriere che vi impediscono di proseguire fino ad arrivare all’ultimo corridoio, che porta alla Landa Contaminata. Come avrete ben visto, il colonnello e le sue forze sono partiti alla volta del Jefferson Memorial e vogliono porre fine una volta per tutte alle faccende riguardanti la Confraternita d’Acciaio.

Preludio per l’assalto finale

Lo scenario sarà a dir poco apocalittico: se la scelta di Eden sarà stata quella di resettare il tutto, fuggirete dalla base con enormi lingue di fuoco alle vostre spalle, e potrete osservare i Vetbird presidenziali cadere al suolo. Se avete salvato Fawkes nel Vault 87, lui sarà lì pronto ad unirsi a voi nella battaglia finale, sempre che il vostro karma sia buono. Muovetevi direttamente verso la Cittadella utilizzando il trasporto rapido, poi scendete nel piano sottostante ai laboratori per trovare Sarah, Lyons l’anziano e lo scriba Rothchild.
Dopo aver ascoltato l’accesa discussione, dite ciò che volete all’anziano comandante della Confraternita e preparatevi all’assalto finale. Sarah vi chiederà se volete parte dell’equipaggiamento dei Lyons Pride. Scegliete ciò che volete, anche nulla per poi prepararvi ad assistere ad un evento epocale: l’attivazione del Liberty Prime.
L’enorme robot sgombrerà la strada a voi e ai soldati scelti della compagnia verso il Jefferson Memorial, distruggendo tutto ciò che troverà lungo il suo percorso. Durante la vittoriosa avanzata, non camminate nelle vicinanze del robot, vi costerebbe la vita. Una volta vicini al memoriale, fucile alla mano e dritti verso l’entrata del negozio di souvenir.

Controllo finale

Eliminate tutti i soldati che vi si pareranno davanti per arrivare alla rotonda. IMPORTANTE: una volta entrati, la fase finale del gioco inizierà e non sarete più in grado di tornare indietro; svolgete le missioni secondarie rimanenti, se volete, oppure entrate. Vi troverete davanti al colonnello Autumn per lo scontro finale. Se avete abbastanza Eloquenza e ritenete che anche lui meriti di sopravvivere nonostante tutte le sue azioni malvagie, lasciatelo andare, altrimenti preparatevi a combattere. Eliminate prima di tutto le guardie del corpo e raccogliete il loro equipaggiamento non appena cadranno per evitare che il colonnello prenda una delle loro armi. Una volta conclusa la battaglia, salite le scale della rotonda. Adesso è tempo di attivare il Progetto Purezza dall’interno, ma sappiate che chi entrerà nella sala comandi verrà soffocato da una quantità mortale di gas.
Tocca a voi oppure a Sarah Lyons compiere l’estremo gesto. Inutile dire quale sia la scelta giusta, ma i finali disponibili sono elencati di seguito:

– chiedete a Sarah di sacrificarsi lasciando che voi assistiate alla fine gloriosa della giovane comandante della Confraternita;

– entrate voi nella sala del Progetto Purezza e fate saltare in aria tutto infrangendo i sogni di vostro padre e lasciando il mondo senza speranze;

– entrate nella sala di comando ed inserite il virus VEF nella sezione di filtraggio addizionale per poi digitare il codice 216 ed attivare il progetto sacrificandovi per l’umanità, o almeno quello che rimane dopo aver ucciso i ghoul e le altre creature mutanti;

– entrate nella sala di comando senza aggiungere il virus VEF e digitate il codice 216. La vostra vita sarà il prezzo da pagare per dare nuovamente una speranza alla Terra e a tutte le forme di vita su di essa presenti, senza alcuna distinzione.

In un modo o nell’altro, siete passati alla storia ed avete completato questa vostra avventura. Godetevi il filmato finale.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento