Final Fantasy X-2 – Chocobo

12. I CHOCOBO
La differenza tra le choco riserve ed i corridori è semplice: i primi 4 chocobo catturati diventano automaticamente corridori mentre i successivi diventano riserve. Appena un corridore non torna dalla spedizione a cui l’hai assegnato, una riserva prenderà il suo posto.

Esiste anche un chocobo speciale, ma verrà trattato più avanti in un’apposita sezione.

I chocobo hanno un loro livello che parte da 1 e può arrivare fino a 5. Non tutti però: infatti alcuni resteranno addirittura ad un massimo di livello 1. Puoi accorgerti del loro livello esaminandoli quando sono in stalla, porgli del cibo per farli salire di livello e salvando e ricaricando potrai accorgerti se possono arrivare ad un livello superiore.

Esistono chocobo con carattere differente:

Impavido
Normale
Timido

Varierà il loro carattere in base a dove li troverai

AREA IMPAVIDO TIMIDO NORMALE
Kilika, Piana dei Lampi, Bikanel 80% 10% 10%
Djose, Piana della bonaccia 10% 10% 80%
Besaid, Fluvilinio, Macalania 10% 80% 10%

E in base al loro carattere varierà la loro possibilità di adattarsi ai luoghi in cui li manderai in spedizione.

AREE IMPAVIDO TIMIDO NORMALE
Isola Besaid Inadatto Magnifico Adatto
Isola Kilika Magnifico Adatto Inadatto
Via Mihen Magnifico Magnifico Magnifico
Via Micorocciosa Magnifico Magnifico Magnifico
Via Djose Adatto Inadatto Magnifico
Fluvilunio Inadatto Magnifico Adatto
Piana dei Lampi Magnifico Adatto Inadatto
Macalania Inadatto Magnifico Adatto
Isola Bikanel Magnifico Adatto Inadatto
Piana della Bonaccia Adatto Inadatto Magnifico
Mt. Gagazet Magnifico Magnifico Magnifico
Rovine di Zanarkand Magnifico Magnifico Magnifico

Inoltre:
– Se manderai i chocobo in aree Inadatte, perderanno 60 di energia.
– Se manderai i chocobo in aree Magnifiche, perderanno 30 di energia.
– Se manderai i chocobo in aree Adatte, perderanno 15 di energia.

13. RAGGIUNGERE LE ROVINE PER IL SUPER – CHOCOBO
Nel ranch avrai notato una stalla centrale che rimane sempre libera: quella è la stalla dedicata al super-chocobo, che non ha né livello né tanto meno carattere, ma stai sicuro che in qualunque tipo di spedizione lo invierai, non risulterà mai disperso.

Per ottenerlo dovrai:

  1. Ottenere 4 chocobo impavidi di livello 1 (potrai trovarli nelle aree di Kilika, Bikanel o Piana dei Lampi).
  2. Torna al ranch ed assicurati che i chocobo impavidi che hai catturato abbiano le carte in regola per ottenere il livello 5 (dal capitolo 5 i chocobo mostreranno anche il livello che possono raggiungere) e impostali come corridori (dovrai disporre di 4 chocobo impavidi capaci di raggiungere il livello5).
  3. Essendo gli unici chocobo che avrai saranno di sicuro corridori; bene, mandali tutti in spedizione alla Piana della Bonaccia lasciandoli a livello 1.
  4. Affronta 7 battaglie e torna al ranch. Salva e parla con Clasko, assicurandoti che tutti siano tornati. Se anche 1 solo risulta disperso carica e riprova finché non saranno tutti a casa.
  5. Ora fai salire a livello 2 i chocobo e non dimenticarti di curare la loro energia. Ripeti la spedizione contemporanea dei tuoi chocobo alla Piana della Bonaccia, i 7 combattimenti, il salvataggio e assicurati che siano tornati tutti parlando con Clasko.
  6. Porta i chocobo a livello 3 e ripeti le operazioni precedenti fino a farli raggiungere il livello 5.
  7. Appena raggiungeranno il livello 5 non dovrai mandarli tutti in spedizione, ma devi far attendere il 4° chocobo mandando solo i primi tre in spedizione alla Piana della Bonaccia. Ripeti le solite operazioni assicurandoti che tutti e 3 siano di ritorno.
  8. Una volta tornati ripeti le operazioni trattenendo questa volta in stalla il 1° chocobo e mandando alla Piana della Bonaccia gli altri 3.
  9. Dopo aver effettuato le solite 7 battaglie torna al ranch e Clasko ti dirà che i chocobo hanno trovato un passaggio e vorrà che tu vada a controllare.

(Il passaggio condurrà alle profonde rovine dove incontrerai un boss e il tanto atteso chocobo).

14. NELLE PROFONDE ROVINE
Una volta giunto nelle rovine ti consiglio di conquistare più oggetti possibile, poi affronta il boss. Apri tutte le porte e prendi il super chocobo che si trova dietro alla porta che hai notato dopo aver battuto il boss. Questa si potrà aprire solo dopo aver aperto tutte le altre porte.
Il Boss MANGIATUTTO è immune all’elemento massa, a quasi tutti gli status ed è in un eterno stato di reflex, gli HP variano da 11.600 a 36.980. Dovrai sfoggiare tutta la tua forza fisica e la difesa magica, magari abbassagli anche la resistenza fisica con antiscutum.

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