Guild Wars 2 – Guida introduttiva a Guild Wars 2

Il lato competitivo di Guild Wars 2 è accessibile ai giocatori appartenenti a ogni fascia di livello. Nella modalità player-versus-player (PvP), piccoli gruppi di giocatori lottano in scontri casuali o strutturati, mentre nella modalità world-versus-world (WvW), interi mondi (server) di giocatori si scontrano all’interno di una grande mappa di gioco.

PvP Strutturato

Per entrare in un match PvP, basta aprire il pannello dell’eroe (H) e cliccare sull’etichetta con le spade incrociate. Da questa schermata è possibile partecipare a una partita PvP competitiva o entrare ed esplorare la lobby PvP. Una volta entrati in essa, il vostro personaggio viene bilanciato a un livello standard e ha accesso a tutte le skill e oggetti utili per competere nel PvP strutturato.

Conseguendo tali scontri, i giocatori ricevono premi sottoforma di “gloria”, ossia dei punti che contribuiscono ad aumentare la vostra posizione (rank) nella classifica globale e che possono essere utilizzati per acquistare oggetti speciali da appositi NPC.

In particolare troverete due modalità per accedere al PvP strutturato:

  • Hot-Joinable Matches: modalità che pone piccoli gruppi di giocatori di rank simile uno contro l’altro lungo un assortimento di mappe, ognuna delle quali con propri elementi e obiettivi differenti.
  • Tournament Play: modalità PvP che organizza scontri fra gruppi di cinque giocatori in tre round di gioco; si tratta di un torneo ad eliminazione singola. I gruppi in cima alla classifica ricevono come premi delle ceste colme di accessori utili.

World vs. World

Nel world-versus-world la lotta si svolge invece fra tre distinti server di Guild Wars 2 all’interno di quattro mappe collegate e arricchite dalla presenza di castelli, accampamenti con rifornimenti e vari obiettivi da conseguire.

Per entrare nel WvW bisogna aprire l’interfaccia dedicata a esso, cliccando sull’icona a forma di torre posta nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. A questo punto, selezionate la voce “Go to World vs. World” e scegliete la mappa che preferite.

Una volta dentro potete partecipare ad attività di gruppo come assedi e attacchi a fortezze, e aumentare il punteggio del vostro server catturando punti di controllo e obiettivi sparsi fra le quattro grandi zone – una per ogni server assieme a un’area centrare “neutrale”. Ogni mondo ha un colore identificativo – rosso, verde o blu – e tutti i giocatori hanno l’armatura colorata in corrispondenza del colore del server.

Se durante il WvW il vostro mondo è in vantaggio riceverete dei bonus come miglioramenti alla salute e altri vantaggi sulle varie statistiche del personaggio. Tutti questi bonus sono estesi anche al di fuori del WvW, includendo quindi tutti i giocatori appartenenti a quel determinato server.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento