Guild Wars 2 – Guida introduttiva a Guild Wars 2

Prima di ogni altra cosa, vediamo di introdurvi alla configurazione di gioco standard che potete utilizzare con mouse e tastiera. Il movimento del personaggio è completamente controllato tramite i tasti WASD, mentre per cambiare direzione è sufficiente tenere premuto il tasto destro del mouse e spostare la telecamera. Per guardarsi attorno senza cambiare direzione di spostamento, basta muovere il mouse tenendone contemporaneamente premuto il tasto sinistro.

Qui di seguito la configurazione dei tasti, assieme ad altre informazioni utili sulle varie classi e alcuni funzionalità basilari del gioco.

Pannello dell’eroe e inventario

Con “H” è possibile aprire il pannello dell’eroe, dove avrete controllo completo sull’equipaggiamento indossato e le varie abilità attualmente disponibili. Con “I” si accede invece all’inventario, tramite cui si possono vedere i vari oggetti che vi state portando appresso.

Interazione

Ovviamente è possibile interagire con numerosi elementi e persone all’interno del gioco. Nel momento in cui passate il cursore del mouse sopra di essi, la loro superficie viene evidenziata da un contorno luminoso. Tutte le creature o persone evidenziate in verde sono pacifiche, mentre le entità caratterizzate da un contorno rosso rappresentano delle minacce e possono essere attaccate.

Per interagire con oggetti e NPC (personaggi non giocanti) è sufficiente cliccare due volte su di essi oppure premere il tasto “F” quando richiesto.

Detto questo, per proseguire lungo il tutorial dovreste prima dirigervi verso il personaggio con una stella verde sopra la testa. Parlando con questo NPC chiave riceverete informazioni importanti su quanto sta accadendo nel mondo di gioco, avviando la vostra quest principale. Specifichiamo che solamente NPC come questo avvieranno delle conversazioni in modalità cinematic. Altri personaggi saranno invece utili per acquistare o vendere risorse, insegnarci nuove abilità o anche assegnarci piccoli incarichi minori in cambio di esperienza e denaro.

Mappa di Tyria

Arrivati a questo punto è il momento di spendere qualche parola sull’immensa mappa di gioco di Guild Wars 2. Il titolo è infatti particolarmente incentrato sull’esplorazione e la scoperta di nuove aree del mondo. Per attivare la mappa bisogna premere il tasto “M”. In essa compare la posizione del personaggio assieme a varie icone rappresentanti NPC di rilievo, punti di interesse e waypoint.

Scendendo un po’ più nei particolari, i waypoint sono evidenziati da degli indicatori fluttuanti che, una volta scoperti, possono essere riutilizzati per viaggiare velocemente attraverso Tyria. Ricordate inoltre che prima di poter teletrasportarsi con questo sistema di “map travel” è necessario sbloccare il punto visitandolo. Una volta fatto, basta aprire la mappa di gioco e cliccare sull’icona del waypoint. Il viaggio non è gratuito, e comporterà il pagamento di una tassa che varia in base alla vostra attuale distanza dal punto in cui volete recarvi. Per spostarsi fra le città principali non è invece necessario versare monete di gioco.

Ultimo ma importante aspetto da tenere in considerazione sulla mappa di Guild Wars 2 è rappresentato dalle varie icone a forma di cuore. Esse indicano dei luoghi di interesse (Renown Regions) nei quali si possono svolgere attività sbloccate da NPC chiave che hanno bisogno del vostro aiuto. Nel momento in cui vi approcciate a queste aree, una descrizione di quanto dovete fare, assieme a un contatore che misura la vostra progressione nella missione, comparirà nell’angolo destro superiore dello schermo. Questi eventi rappresentano delle missioni secondarie che, una volta conseguite, vi ricompenseranno con dei premi.

Eventi dinamici

Inoltre, esplorando il mondo di Tyria, vi capiterà spesso di imbattervi in eventi dinamici, indicati da varie tipologie di icone sulla mappa, che cambiano ed evolvono in base a come i giocatori interagiscono con essi. Nel caso vi trovaste in prossimità di un evento dinamico, un messaggio in alto a destra sullo schermo vi avviserà della sua presenza. Ogni giocatore che partecipa a un tale evento riceve una ricompensa in base al contributo dato.

Asura Gates

In conclusione, mossi i primi passi nel gioco, avrete modo di provare i portali asura (Asura Gates), costruiti dall’omonima razza di gioco. Essi sono identificati da dei portali luminosi che possono trasportare istantaneamente il giocatore a un altro portale asura presente in una determinata zona. L’accesso a questi strumenti è completamente gratuito, permettendo ai giocatori di teletrasportarsi dalle città alle lobbie player-versus-player e world-versus-world.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento