Resident Evil 4 – Soluzione completa

Capitolo 5 – 1

Raccogliete tutti gli oggetti per poi andare nella discarica. Eliminate i nemici che troverete per poi premere l’interruttore e procedere al prossimo scenario. Una volta che Ashley e Leon saranno saltati giù, attivate l’interruttore senza preoccuparvi però del nemico vicino che, per ora, non vi attaccherà. Secondo cancello, dirigetevi avanti fino al container per spingerlo e liberarvi così il percorso per accedere alla zona con la porta verde. Fate fuori tutti i nemici ed arriverete al primo piano. Adesso il vostro principale pensiero dovrà essere la salute di Ashley, che vi sgombrerà il percorso utilizzando la palla di demolizione. Eliminate tutti i nemici dalla parte posteriore della postazione di demolizione per aspettare che la vostra compagna completi l’opera. Attivate l’interruttore che troverete e fronteggiate anche questo parassita con la solita tecnica: sparategli alle gambe per farlo cadere e poter quindi sparare alla plagas che ha sulla schiena. Dopo aver fatto fuori i nemici, lasciate stare la leva per adesso ed entrate nella porta a sinistra. Premete il bottone rosso ed uscite per far strisciare Ashley nell’apposito passaggio, in modo da sbloccare la porta e raggiungere così il mercante. Fate affari con lui se volete e salvate. Attivate adesso le due leve con l’aiuto della vostra compagna, fino a che la luce non arriva all’area centrale: solo allora potrete proseguire. Fate prendere il bulldozer ad Ashley sparando ai camion che vi verranno incontro mirando al loro motore. Adesso andate verso la leva ed eliminate i nemici che cercheranno di uccidere Ashley prima di attivare il meccanismo. Continuate il percorso seguendo la stessa strategia di prima fino a concludere il viaggio ed arrivare al punto di salvataggio. Prendete la pietra verde del giudizio e concludete anche questo capitolo. Fine capitolo 5 – 1


Capitolo 5 – 2

Saddler rapirà nuovamente Ashley. Adesso salite le scale, prendete la porta sulla sinistra ed eliminate i nemici per scendere fino a raggiungere una seconda porta. Andate avanti e successivamente a destra e con qualche munizione eliminate anche questo nemico. Correte verso le scale, salite al piano di sopra facendovi largo tra gli zombie e scendete dall’altro lato delle scale per proseguire fino a che non prenderete l’ascensore: farete conoscenza di Jack Krauser. Premete i tasti su schermo per evitare di morire nel bel mezzo del filmato. Finita la scena, scendete giù e passate oltre la porta per attraversare un corridoio con dei laser. Premete l’interruttore alla fine del percorso e poi dirigetevi verso il trono nella nuova stanza per prendere l’ascensore sul retro. Fate affari con il mercante e proseguite per incontrare un nuovo nemico. Premete i bottoni richiesti e scappate finché potete, sparate ai bottoni che vi permetteranno di accedere agli interruttori per raggiungere la zona del container. Andate avanti fino a che il mostro non ritorna e questa volta non potrete scappare. Sparate ai barili esplosivi quando si avvicina, oppure tenetelo a distanza con la magnum o ancora intrappolatelo dietro i cancelli per iniziare a sparare interi caricatori fino a che non sarete sicuri che sia morto davvero. Finite questo combattimento e proseguite salendo le scale. Adesso scendete le nuove scale che troverete e saltate nel buco che si trova alla fine del percorso per trovare una nuova area tranquilla con mercante, punto di salvataggio e poligono di tiro. Andate verso la prossima zona per trovarvi faccia a faccia con Jack Krauser.


Jack Krauser

In questo scontro dovrete recuperare tre pietre preziose, una delle quali sarà proprio nella mani del vostro boss. Capire cosa fare durante questo combattimento non è difficile mentre una buona strategia è indispensabile. Innanzitutto, ricordate che potrete schivare le sue granate riparandovi dietro i muri oppure premendo i relativi pulsanti. Per quello che riguarda l’infliggere danni, invece, noterete da subito che Jack è alquanto veloce e quindi scaricare interi caricatori potrebbe risultare inutile, oltre che estremamente dispendioso. Fate quindi avvicinare il Boss e schivate tutti i suoi colpi con le combinazioni indicate ma ricordate: le sue scariche di colpi possono variare da un minimo di 1 ad un massimo di 4, quindi tenetevi pronti fino a che non sarete estremamente sicuri di averlo allontanato. A questo punto, utilizzate il tanto trascurato coltello che vi tornerà utilissimo, vista la situazione.

Ora oltrepassate i cancelli ed andate avanti schivando nuovamente il vostro nemico. Attraversate il ponte ed entrate nell’edificio per recuperare oggetti per poi saltare giù dal tetto. Salite le scale, recuperate il pezzo di bestia sacra e fronteggiate di nuovo Jack Krauser con la solita tecnica. Attraversate le porte e salite le scale per prendere il secondo pezzo di bestia sacra fino a che Krauser non vi attaccherà per l’ultima volta. Potrete anche spararlo alle ginocchia con la vostra magnum per poi colpire la plagas sulla sua schiena, oppure preferire nuovamente le armi bianche. A voi la scelta. Recuperate adesso l’ultimo pezzo di bestia sacra, usate l’intero blocco composto dai tre pezzi sulla porta che ve lo richiede e concludete anche questo capitolo. Fine capitolo 5 – 2.


Capitolo 5 – 3

Salvate alla macchina da scrivere ed arrivate alla zona in cui, finalmente, troverete il primo aiuto del gioco. Un elicottero di supporto vi aiuterà, anche se non proprio in modo incisivo, a combattere orde di nemici estremamente pericolosi. Sparate al lucchetto che si trova sulla porta ed entrate, salite le scale per arrivare poi alla torre. Raggiungete l’ultimo piano della torre ed uccidete il nemico armato di mitragliatrice per poi tirare la leva e proseguire fino a che non vi dovrete trovare ad attivare altri due ingranaggi lasciando l’elicottero libero di fare fuoco sulle torrette. Continuate il percorso seguendo poi la direzione che Ada vi indicherà. guardate nel cestino dell’immondizia ed uccidete il nemico concentrandovi sulle ginocchia e poi sulla plagas principale, poi scendete le scale e andate oltre per incontrare altri nemici ed andare verso la sala macchine nella zona sud ovest della base. Combattete con gli zombie ed otterrete la tessera. Salite le scale sul lato opposto della zona per proseguire fino alla prossima torre dove dovrete ricordarvi della macchina che, al momento, non potrete usare. Salite la scala vicina e troverete un lettore di tessere. Utilizzate quella appena ottenuta ed interagite con entrambi gli interruttori della torre per poi scendere fino al pian terreno. Attraversate la zona a sinistra, prendete le scale e la porta alla fine del percorso per poi voltarvi nuovamente a sinistra ed eliminare tutti i nemici che bloccano l’accesso alla prima porta che troverete. Andate verso la sala operatoria e concludete il capitolo. Fine capitolo 5 – 3.


Epilogo

Raggiungete l’ultimo mercante continuando per il lineare percorso. Salvate ed acquistate tutto ciò che volete, l’ultimo scontro è imminente.

Lord Saddler

Lo scontro, anche se conclusivo, non dovrebbe crearvi grossi problemi. Fate attenzione alle piattaforme mobili e tenetevi sempre pronti a tirarvi su ogni qual volta sarete in pericolo di caduta. Avvicinatevi al nemico e con un colpo ben assestato di percussore dovreste passare alla prossima fase dello scontro, oppure riempitelo di proiettili, oppure ricordatevi del lanciarazzi magari ancora inutilizzato. Dopo aver stordito il nemico, colpitelo con la Magnum fino a che non partirà il filmato in cui Ada ti lancerà un lanciarazzi speciale. Un colpo ben assestato ed i folli piani del vostro nemico avranno fine una volta per tutte. Osservate l’intermezzo filmato e fuggite via con Ashley fino a raggiungere il motoscafo. Adesso godetevi la grande fuga, facendo comunque attenzione ai massi che vi si pareranno davanti e continuate così fino alla fine del percorso. Godetevi davvero il meritatissimo filmato finale perché avete appena completato il quarto capitolo di questa splendida saga.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento