Resident Evil 4 – Soluzione completa

Capitolo 3 – 1

Appena arrivati riceverete una chiamata da Hunnigan. Ispezionate l’area circostante per ottenere tutti gli oggetti in zona prima di incontrare il mercante. Fate affari con l’armaiolo e continuate ad esplorare il castello oltrepassando la porta e seguendo il corridoio che troverete subito dopo, ed utilizzate il fucile di precisione per eliminare due nemici che potrete vedere sulla balconata vicina. Continuate il vostro percorso per trovare un monaco che azionerà una catapulta, la quale vi ostacolerà il passaggio impedendovi di spostarvi liberamente. Posizionatevi quindi in un punto riparato e, ogni 3 lanci, spostatevi in un altro luogo sicuro in modo da evitare di rimanere colpiti. Adesso continuate a spostarvi tra le mura, scendete nella zona a sinistra della fine del percorso per raccogliere gli oggetti che i due monaci della balconata vi hanno lasciato, per poi tornare sui vostri passi e passare sotto il ponte sulla sinistra. Salite le scale ed imbracciate il fucile di precisione per far saltare in aria i monaci vicino alle catapulte colpendo ai barili che tengono vicini. Dopo aver ucciso entrambi gli Illuminados che caricano le catapulte, aspettate l’arrivo di altri monaci da eliminare.

Dopo, oltrepassate il ponte fino a raggiungere una stanza sulla destra in cui troverete un nemico con una maschera di ferro. Ripulite la zona e lasciate la vostra compagna ad aspettare. Adesso tornate indietro ed attraversate l’altro ponte fino a raggiungere una costruzione con un nemico. Eliminatelo e poi sbarazzatevi dell’Illuminados che aziona la catapulta sparando da uno dei merli. Adesso azionate la leva vicina alla torre per far uscire fuori il cannone con il quale dovrete puntare e sparare alla porta. Quindi prendete di nuovo Ashley ed oltrepassate il passaggio appena creato per trovare il fidato mercante. Fate i vostri affari ed aprite la porta per ricevere la telefonata di Hunnigan, e prepararvi a dover sbloccare un semplicissimo congegno: prendete la spada di platino al piano in cui vi trovate e poi salite le scale per impossessarvi anche della spada d’oro. Adesso invertite la posizione delle due spade mettendo quella di platino al piano di sopra e quella d’oro nel congegno nella zona sottostante. Fate attenzione a tutti i nemici, in particolar modo a quelli in tonaca rossa. Adesso entrate nella porta e guardate il filmato, controllate la porta sulla destra ed entrate poi in quella di fronte per trovare degli approvvigionamenti e, continuando, la chiave del portone chiuso. Fate attenzione comunque ai nemici, ovviamente. Tenete bene a mente che vicino a voi c’è un barile esplosivo, fatelo saltare in aria al momento opportuno per trovarvi avvantaggiati. Adesso entrate nella porta chiusa per vedere con i vostri occhi Ramon Salazar, proprietario del castello, ovviamente alleato con il vostro nemico che tenterà di catturare Ashley. Esaminate la zona circostante ed andate poi a destra. Fate caso alla porta delle prigioni chiusa e procedete per i corridoi del castello esaminando tutti i quadri in modo da guadagnare qualche oggetto fino a che non arriverete nel punto in cui il percorso è sbarrato dal fuoco. Giratevi a destra ed osservate il quadro per trovare la chiave delle segrete. Andate davanti alla porta chiusa e lasciate dietro Ashley. Adesso preparatevi per affrontare un nuovo nemico, il Garrador, uno dei tipi di nemici più forti che troverete nel corso del gioco.


Il Garrador, guardiano cieco e letale

Questo nemico merita una piccola sezione a sé stante dato che è una bestia particolarmente ostica, soprattutto se affrontata insieme ad altri nemici o, peggio, in compagnia di suoi simili. La tecnica per eliminarli è tuttavia abbastanza semplice, oltre che efficace. Il Garrador non possiede la capacità di vedere i vostri spostamenti, ma la sua mancanza della vista ha perfezionato di gran lunga il suo udito. Quando affrontate un Garrador muovetevi piano, camminate se potete, e concentratevi sulla loro schiena. Il vostro obiettivo è quello di eliminare il parassita al loro interno. Ovviamente, la creatura fuoriuscirà solo dopo un bel po’ di proiettili. Per distrarre questi nemici, sparate alla campane che in genere si trovano sul luogo dello scontro per attirarli nella zona e far in modo di tentare di bloccarli con gli artigli nel muro. Adesso armatevi di doppietta e ripetete la procedura più volte per avere la meglio.

Eliminato il Garrador, tirate la leva e fatevi seguire da Ashley, salite le scale e proseguite per la porta. Adesso vi troverete in un grande salone davvero pieno di nemici che arriveranno da tutte le direzioni. Fate attenzione ad Ashley e imbracciate il fucile di precisione per eliminare prima di tutto i monaci in rosso ed i loro servitori che arrivano dal fondo dell’atrio. Adesso tenete d’occhio anche i nemici sulla vostra sinistra e sulla vostra destra e, quando saranno davvero vicini, sparategli con la doppietta. Fatevi largo tra i nemici fino a raggiungere il portone in fondo, anch’esso protetto da alcuni nemici. Entrate e sistemate Ashley su di un quadrato giallo mentre voi vi posizionerete sull’altro. Arriveranno una moltitudine di nemici ma non preoccupatevi: avvicinatevi alla parete e fate affidamento alle granate e alla doppietta. Salite le scale e fate azionare la manovella ad Ashley mentre voi dovrete vedervela con alcuni monaci. Adesso salite ed entrate nella porta. La ragazza vi farà notare delle altre manovelle azionabili. Accompagnatela fino a permetterle di salire e difendetela con il fucile di precisione, ricordandovi però di pensare di tanto in tanto anche alla vostra di pelle. Azionati tutti i meccanismi, attraversate insieme ad Ashley il ponte e la porta. Arrivate dal mercante e salvate. Divertitevi al poligono di tiro se volete, altrimenti continuate per concludere il capitolo riguardante il castello. Fine capitolo 3 – 1


Capitolo 3 – 2

Adesso che Ashley è nelle mani di Salazar, sarete più volte contattati dal proprietario del castello sulla vostra radio. Non aspettatevi di certo utili consigli da parte sua, sarà più occupato a ricordarvi che la vostra compagna è sua prigioniera e che, ovviamente, la sua salute è davvero in pericolo. Dopo la conversazione, entrate nella porta centrale e scendete le scale. Eliminate questa nuova tipologia di nemico (quasi invisibile, eccezion fatta per gli occhi e per gli spostamenti che effettua sull’acqua). Andate avanti fino alla prigione allagata, raccogliete gli oggetti ed azionate la manovella per poi tornare indietro: fate attenzione agli insetti che incontrerete durante il cammino. Salite le scale guardandovi sempre le spalle da eventuali nemici ed entrate nella porta che troverete sul vostro cammino per trovarvi nella parte superiore del salone principale. Eliminate i monaci con una granata ben piazzata e tirate poi la leva in zona. Proseguite nella prossima area per incontrare il negoziante, fate affari con lui se ne avete bisogno e poi proseguite verso la nuova area aprendo la porta. Adesso il vostro obiettivo sarà prendere la chiave che ha il capo degli Illuminados in tunica rossa. Eliminate tutti i monaci della zona per continuare il percorso, aprire la porta che troverete e scendete per le scale. Fatevi strada tra i nemici entrando nella porta a destra dalla quale passerà anche il vostro uomo: quando raggiungerete la balconata rotta, saltate giù ed eliminate il vostro obiettivo, sempre se sarete stati abbastanza veloci da raggiungerlo, altrimenti lui prenderà il controllo di una grossa postazione di difesa. Riparatevi in qualche zona e, non appena la raffica di proiettili sarà finita, abbattete il nemico con il fucile di precisione.

Adesso prendete la chiave dal corpo del nemico e tornate alla porta chiusa. Sbloccate il passaggio per ritrovarvi in un’area del castello in cui dovrete risolvere un semplice rebus: la soluzione è 4231.
Proseguite per incontrare Salazar che, tanto per darvi il benvenuto, vi accoglierà con una moltitudine di nemici. Raggruppatene quanti più possibile in un’area ristretta ed utilizzate una granata (preferibilmente incendiaria) per eliminarli. Fate anche attenzione ai monaci che usciranno dai quadri e che utilizzeranno, per vostra fortuna, un solo colpo di lanciarazzi: un danno di tale portata potrebbe esservi fatale. Adesso tornate al primo piano ed entrate nella porta bianca, premete il bottone rosso in zona per azionare una colonna e poi dirigetevi verso la stanza con il vaso nella parete di fondo per trovare un secondo bottone, giusto tra i cocci della ceramica appena distrutta per mettere il ponte a vostra disposizione. Ora eliminate i nemici che arriveranno, salite nuovamente sopra per prendere un altro pezzo della chimera e poi procedete per il prossimo ambiente, in cui sarà disponibile una postazione di salvataggio. Proseguite sempre dritto e notate che la porta sulla destra è chiusa. Prima di raccogliere la gemma nel corridoio, spostatevi in prossimità della fonte che si trova in zona in compagnia di Ashley per poter accedere ad una zona di ricchi tesori. Una volta raccolto tutto, andate verso la doppia porta che dà verso il giardino. Osservate la porta alla quale mancano i frammenti lunari, parlate con Salazar ed entrate nel giardino labirinto. Seguite le seguenti indicazione per trovare subito i suddetti frammenti. Attenzione ai lupi in zona: sono abbastanza veloci ma il fucile anti sommossa si dimostrerà un ottimo alleato.

Attraversate la grata, rompete i barili e girate a SINISTRA, AVANTI, DESTRA, SINISTRA, DESTRA fino a trovare il ponte, continuate fino alla fontana e prendete il frammento numero 1. Adesso tornate indietro fino al centro del ponte e scendete in una delle direzioni che preferite; passate sotto l’altro ponte fino a che un lupo non vi aprirà la strada buttando giù una grata divisoria. Adesso girate a DESTRA per prendere una gemma preziosa, poi tornate al primo bivio che avete incontrato e tenete la SINISTRA fino al muro per prendere la seconda pietra lunare. Saltate poi giù ed utilizzate le due pietre per aprire la porta. Fine capitolo 3 – 2


Capitolo 3 – 3

Esaminate tutta la stanza per raccogliere i vari oggetti e fare eventuali affari con il negoziante, per poi procedere nella vostra avventura. Arrivate alla sala da pranzo (per adesso completamente sgombra dai nemici) ed esploratela per bene. Scendete poi in cantina utilizzando la porta sulla destra e sfondate la porta con il lucchetto che troverete per arrivare ad una zona già precedentemente visitata con un punto di salvataggio. Imboccate quindi l’altro percorso (quello in cui troverete una porta chiusa) per suonare un campanello che farà comparire un quadro. Il vostro obiettivo è quello di colpire la bottiglia dipinta per aprire la porta che vi farà accedere al prossimo ambiente. Fate attenzione qui: avvicinatevi al baule al centro della stanza e sarete intrappolati in una gabbia scesa dal soffitto che non potrete in alcun modo evitare. Dovrete affrontare un Garrador, vari monaci armati anche di balestre e, in ogni caso, una gran quantità di nemici. Utilizzate immediatamente una granata accecante per far cadere il Garrador a terra, poi iniziate a colpire il nemico con la vostra Broken Butterfly o con un bel po’ di granate e successivamente sbarazzatevi del resto degli Illuminados a colpi di doppietta o fucile antisommossa. Una volta fatta piazza pulita, rompete il lucchetto e raccogliete la clessidra, poi andate verso la porta aperta per prendere delle utilissime munizioni magnum nella zona antistante al quadro; tornate indietro ed entrate nella prossima stanza per vedervela contro alcuni monaci in rosso che potrete però facilmente eliminare senza dare nell’occhio con una bella granata. Azionate la leva che troverete, oltrepassate il ponte e prima di procedere raccogliete il lanciarazzi che si trova nella vetrina all’interno di una delle stanze. Adesso oltrepassate la porta e procedete per trovare il mercante e salvare. Continuate ad esplorare le stanze del castello per concludere questo capitolo in un modo, purtroppo, alquanto spiacevole. Fine capitolo 3 – 3


Capitolo 3 – 4

Raccogliete tutti gli oggetti nella stanza, guardate il quadro di Saddler per ottenere ben 5000 pesetas e proseguite per il ponticello sospeso per vedere Ashley intrappolata in uno dei marchingegni di Saddler. Sparate alla fasce metalliche che tengono la ragazza imprigionata evitando, ovviamente, di colpire la vostra compagna. Una volta liberata, Ashley sarà attaccata da alcuni monaci che tenteranno di catturarla. Difendetela anche quando tenterà di aprire, senza successo, la porta sulla destra ed attendete il filmato in cui vi verrà mostrato un monaco in veste rossa. Il nemico ha addosso la chiave ed è il vostro obiettivo. Eliminate prima le balestre che, altrimenti, vi daranno delle noie ed eliminate il capo degli Illuminados per permettere alla vostra compagna di fuggire via illesa.


Ashley

Adesso sarete voi a guidare Ashley negli angusti corridoi del castello impersonandola direttamente. Muovetevi nell’ombra ed utilizzate le lampade ad olio nella zona per avere la meglio sui nemici. Per prima cosa, azionate la manovella per sbloccare il passaggio oppure osservate la porta e fate caso al passaggio segreto sulla destra nel quale potrete strisciare. Eliminate il nemico e girate tutte le manovelle in zona. Andate avanti e al bivio prendete la sinistra per trovare una stanza con una colonna nella quale dovrete inserire qualcosa. Tornate quindi indietro e prendete l’altra direzione per arrivare in una nuova stanza, nella quale dovrete spingere la libreria per azionare un pulsante che farà aprire una grata. Passate sotto le assi di legno e troverete un nuovo pulsante. Adesso andate al camino e togliete la targa di pietra per trovare un terzo interruttore, per poi uscire e scendere le scale per affrontare un nuovo puzzle. Nella parte sottostante le piastrelle sono state indicate in ordine partendo dalla zona in alto a sinistra fino ad arrivare in basso a destra con i numeri da 1 a 9. Le sequenze di numeri sottostanti vi permetteranno di risolvere il puzzle senza troppi problemi, ma ricordate che la soluzione è valida solo se utilizzata nel momento in cui visualizzate per la prima volta l’enigma. Non muovete nulla quindi, se non volete risolverlo da voi, altrimenti l’intera soluzione non sarà più di alcuna utilità.

1          2          3
4          5          6
7          8          9

  • Sequenza 1: 632
  • Sequenza 2: 547
  • Sequenza 3: 896
  • Sequenza 4: 521
  • Sequenza 5: 478
  • Sequenza 6: 569

Collocate poi la vostra targa di pietra per completare il tutto.

Adesso andate nell’ambiente appena sbloccato per prendere lo stemma di Salazar e ruotare la statua per ottenere un pezzo di mosaico che vi servirà unito ai frammenti in possesso del protagonista impersonato finora. Scappate via facendo attenzione alle armature, uscite da questa zona utilizzando lo stemma di Salazar ed incontrerete nuovamente l’agente Leon. Fine capitolo 3 – 4

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento